• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Corsa D 2008 - Quanta vernice occorre per verniciare tutta l’auto?

Auto
opel corsa d 1.3 cdti 75cv 2008
Salve a tutti del forum, ho una domanda da porvi a cui spero di trovare risposte:
vorrei riverniciare la mia opel corsa d del 2008. il colorificio offre una vernice del medesimo colore a 50 euro al kg.
vorrei chiedervi:

innanzitutto, diluita (in che percentuale?) a quanti litri corrisponde un kg di vernice?
e poi quanti litri/kg di vernice pensate che bastino per riverniciare completamente la mia auto?

Grazie mille a chi mi aiuterà a capirci un po' in più. Anche perchè vorrei proporre al mio carrozziere di svolgere soltanto lo step di verniciatura, per il resto sono abbastanza pratico e penso di cavarmela da solo con la levigatura. più che altro per farmi un'idea del costo totale della vernice + la manodopera del carrozziere.
 
Per un opel corsa credo che con un kl riesci a riverniciarla tutta....calcola che di solito la vernice si diluisce all 80% con il diluente
 
Al 20% con il diluente,
80 vernice e 20 diluente ma è necessario valutare caso per caso,

Un kg mi pare pochino, forse per una sola mano e leggera
 
la diluizione dipende dal tipo di vernice, si arriva anche al 50% ma oltre la base ovvero il colore va tenuto in considerazione che dopo il colore sopra va spruzzato il trasparente catalizzato anche questo in percentuale e poi messa l'auto al forno per X tempo, da tenere presente pero' che spesso prima di dare la base ovvero il colore la superfice deve essere preparata a dovere e per arrivare a fare un lavoro come si deve e duraturo nel tempo prima ancora del colore dopo aver sistemato piccole e grandi cose va spruzzato il fondo chiamato riempitivo, o isolante naturalmente catalizzato in percentuale e poi spianato, insomma ci vuole un minimo di preparazione prima di arrivare alla verniciatura finale, un'altro aspetto da tenere presente è la non rara incompatibilita' tra i prodotti vecchi e nuovi, questo è uno dei motivi per il quale è sempre consigliabile "isolare" il vecchio tramite piu' mani di fondo, l'ho fatta un po' lunga, ma questo piu' o meno è il concetto corretto per chi vuole far da se( non parlo di carrozziere perchè penso sappia fare il suo lavoro) sia per arrivare a fare un buon lavoro che per la sua durata, soprattutto sulle opel dove il vecchio trasparente tende a sfogliare ovvero a staccarsi dalla superfice dopo un po' di anni
 
sul tubo c'è un tutorial di ciro cerullo un tutto fare veramente bravo, ha rimesso a nuovola sua uno
 
La vernice che ho comprato ultimamente della ivat andava diluita all 80% con diluente quindi 100 ml di vernice e 80% di diluente. Con una vernice così un kl diventano quasi 2 kl bastano e avanzano per dare 2 mani piene di vernice su tutta l auto 🚗
 
si anche io ho trovato su internet la ivat e da scheda tecnica va diluita all'80%. base opaca con altrettanto trasparente... sempre della ivat ho trovato un trasparente 2k da catalizzare al 50% e diluire al 5-10% . Anche qui, pensate che basti?

sul tubo c'è un tutorial di ciro cerullo un tutto fare veramente bravo, ha rimesso a nuovola sua uno
grande ciro cerullo LOL chiamarlo tutto fare è riduttivo. sa fare veramente di tutto e lo fa anche bene ahhahahha
 
Indietro
Alto Basso