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Risolto Opel Corsa c 1.0 benzina '03 - Spia olio accesa

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leonardo86

Autore di Tutorial
Auto
Fiat seicento sx 899cc 1998
Salve a tutti, vi spiego subito il problema:D,
poco tempo fa ho effettuato un rabbocco dell'olio con gradazione 5w40 (quasi 150 ml credo) , dopo qualche settimana quando premevo sul freno si accendeva per qualche secondo la spia dell'olio, adesso rimane accesa solo a motore caldo:eek:. Ho controllato il livello dell'olio e risulta normale.
Il cambio dell'olio è stato fatto un anno fa con un 5w40 (forse era meglio il classico 10w40 per un motore con 90.000km del 2003 ) da allora ho percorso quasi 10.000 km.
Cosa potrebbe essere? Bulbo pressione olio andato o olio degradato?
Vi ringrazio
 
Quella spia accesa di solito è male. Quindi personalmente non la userei fino a che non si interviene con qualcosa.

Manca l'anno dell'auto nel topic (e la moderazione secondo me ti mette alla graticola), manca il tipo di motore, mancano le richieste dell'olio, manca il tipo di olio che ora c'è dentro (5w40 è solo la viscosità, mancano tutte le specifiche.
Consiglio caldamente di pensare ad un cambio d'olio, visto tempo passato, km fatti e problema segnalato.
 
L'auto è del 2003, motore opel corsa c z10xe.
L' olio inserito è un ENI I-SINT 5W40 AGIP Norma ACEA: A3/B4 ; C3.

Sotto il tappo per rabbocco olio ho trovato una melma di color nocciola, evidentemente c'è qualche infiltrazione di acqua, può essere la causa?
 
mancano le richieste dell'olio
Che cosa chiede Opel per quel motore come specifiche?
E' scritto nel manuale.

La melma color nocciola la vorrei veder fotografata, e vorrei anche una foto del vaso di espansione, dove sia possibile vedere anche il refrigerante.
 
é un difetto comune il bulbo pressione olio su quei modelli, se c'è un trafilmento d'acqua all'interno del motore proviene dalla pompa dell'acqua, la guarnizione del carter della catena dove è alloggiata la pompa si rovina è fa passare il refrigerante dentro al motore......
 
È vero....

--- Messaggio doppio unito ---

Guarda che però non si sia sbriciolato il filtro olio.....
 
Ultima modifica di un moderatore:
si concordo. sia l'auto di mia cugina che quella del mio collega di lavoro ma in questo caso opel corsa d 1.2 4 cilindri avevano il difetto di fare cilecca il bulbo della pressione dell'olio che e da sostituire. probabilmente sono identici sia del 1.0 che del 1.2
 
Confermo il bulbo pressione olio "delicato".
Il resto che viene descritto.. morchia e colore vaso espansione non dovrebbero essere collegati al problema del bulbo pero .... non sono da sottovalutare , la "maionese" sotto il tappo dell'olio vuol dire che entra acqua nel basamento. Strano per soli 90.000 Km . Se consuma acqua devi controllare bene e scoprirne la causa. magari come ti suggeriscono è solo la pompa . Se il problema persiste sono augelli per diabetici perché potrebbe essere la guarnizione testata e a 90.000Km vuol dire che si è cotta per motivi da indagare, rimasto con poca acqua??? di solito la pompa rotta non diagnosticata in tempo fa scendere il livello refrigerante e pippa anche la guarnizione :oldman:... strizzamento di bolas in 3..2..1 whistling2whistling2
 
Bene stasera procedo con il cambio dell'olio, per la cronaca sono stato ostacolato dal tappo coppa dell olio completamente spanato (fessura a stella), con una giratubi alla fine ci sono riuscito.
Speriamo bene, nel caso persiste la spia procedo con la sostituzione del bulbo.

Ho trovato il tubo recupero vapori olio gonfio con dentro la stessa morchia gialla...
 
Per spanato intendi la parte interna del dado? Una forma a stella 6 punte tipo torx ???

Non la filettatura sulla coppa.
se è cosi, qualcuno ha fatto della manutenzione pessima svitandolo con una chiave non adeguata e per le torx ci viole davvero un serio impegno , poiché senza la chiave adeguata spesso non si fa nulla.
Ti conviene cambiare il tappo, anche se non è originale andrà bene anche uno con una comunissima chiave esagonale.
 
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Comprato nuovo 4 euro, ero stato prima a uno sfascio carrozze mi ha chiesto 10 euroo_O.

Comunque se risolvo il problema della spia rimane quello dell'acqua nell'olio e viceversa.
Il preventivo per la guarnizione testata si aggira sulle 700 euro in su, la macchina è vecchia, ha 15 anni e non mi conviene sistemarla, mi domando se la causa è da imputare alla pompa dell'acqua come giustamente avete citato. La pompa è stata cambiata qualche anno fa perché perdeva esternamente.
Esiste qualche modo per capire se: il calo di liquido nel vaso di espansione, la presenza di olio nello stesso, melma gialla sotto il tappo olio e indicatore temperatura motore bassa può essere colpa della guarnizione o della pompa?
 
Se la pompa è stata cambiata al 90% l'imputato n.1 è la guarnizione della testata ma, 700 euro mi sembra
davvero una esagerazione.
 
Stesso problema che ha avuto il mio amico sulla sua Opel Corsa...
Diversi problemi imputabili alla pompa acqua e a un carter della distribuzione oltre al bulbo della pressione dell'olio...morale della favola da 700 a 1000€ per sistemarla...ha preferito cambiare auto...
 
Aggiornamenti:
Ho effettuato il cambio dell'olio, il motore va meglio ma adesso la spia si accende al minimo mentre se accelero sopra i 2000 giri si spegne, ho comprato il bulbo pressione olio, speriamo sia quello.
 
si e quello..............stai tranquillo e il classico difetto della opel
 
Ma è possibile che il bulbo si guasti così facilmente? E' stato già sostituito l'anno scorso (non originale) perché mi sputava olio in abbondanza. Quello di adesso risulta essere sporco di olio (il tappo che chiude il bulbo collegato al filo), è normale o deve essere asciutto?
 
Bene ragazzi, era il bulbo! Un problema in meno;).
Adesso come vi dicevo il tubo recupero vapori olio è in questo stato:
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Come vedete si è indurito, è gonfio e ha delle micro lesioni.

Ho cercato di pulirlo dai residui di olio emulsionato con acqua (morchia gialla) e l' ho rimontato.
Se lo sostituisco con un tubo nuovo ottengo qualche miglioramento? Magari fa meno morchia sotto il tappo di rabbocco dell'olio visto che viene aspirato?
 
si, avrai sicuro dei benefici ma... da quello che racconti ti consiglio di fare la stessa verifica von i tubi dell'acqua se vedi della morchia anche li . In particolar modo a quelli piccoli di recupero vapori e magari collegati al vaso d'espansione. Con la morchia tendono a chiudersi potendo creare dei vuoti d'aria nell'impianto di raffreddamento inficiandone il funzionamento e portando a pericolosi riscaldamenti.
 
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