• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel Agila A motore 1.0 xe - Problema condensa zona punterie

• Creatore Discussione Creatore Discussione vf500
  • Data di Inizio Data di Inizio
te l'ho scritto poco sopra su quei motori va il 5w30 specifica opel dexos 2.. se vogliamo esagerare in estate il 5w40 sempre sintetico dexos 2

e che olio dovrei impiegare, secondo te?
E' scritto sul manuale abuso e malnutrizione (uso e manutenzione) dell'auto.

Ho fatto una veloce ricerca... e il risultato mi ha detto che qualcosa Dexos 2 dovrebbe essere adatto, dallo 0W40 (spesa insensata vista l'età) al 5W30 (ottimale sui consumi) al 5W40 (in ogni caso not bad).

ACEA C3 per ogni selezione.

MA.

Cosa dice il manuale?

opel è particolare... su LUM non indica nulla se non come si controlla il livello di questo o quello.. per sapere il tipo di materiale da usare serve andare a cercare sul libretto di manutenzione programmata, allora li indica il tipo di olio compreso quando sostituirlo ( tassativamente ogni 30 mila... se no i motori durano troppo....e noi conce andiamo falliti) e altre indicazioni come ad esempio di non usare olio con specifiche A3B3..A5B5 che puo' causare gravi danni al motore..

All'epoca GM indicava per i motori a benzina la specifica GM-LL-A-025 per il benzina e GM-LL-B-025 per il diesel, confluite nella Dexos2 per il mercato europeo.
MA.
Quanto io conosco non vale niente, conta quel che dice il libretto.

Libretto dell'epoca (stampato 2002) riporta acea a3 - B3 Con gradazioni da 0w-30 A 10w40 in base alle temperature esterne....

Si potrebbe vedere quella bella cartina/diagramma temperature?

Queste le pagine del lum

Allegati

• 20260616_124534.webp
    20260616_124534.webp
    232,7 KB · Visite: 13
  • 20260616_124959.webp
    20260616_124959.webp
    133,2 KB · Visite: 12
i libretti a volte cambiano.. fiat docet.. per eccellenza proprio :D il libretto manutenzione programmata del 2004 valido per tutta la gamma opel dal 1.0 al 1.8 benzina compresi tutti i motori diesel

1781627043474.webp

le lancette spesso sono messe li solo per non allarmare piu' di tanto chi sta alla guida, in realta la prima velocita' dovrebbe partire intorno a ai 95 gradi per scendere poi a 90, se non basta a raffreddare causa traffico o altro la seconda se non erro si attiva giusto a 100 gradi, quindi vedi,, come ti dicevo sono temperature altine rispetto a motori fiat o simili... a temperature piu' basse si attiva..la maionese fai anche una prova con il dexos 2 5w30 o 5w40 non 10w40 ma non opel magari prova altro, se il motore non consuma acqua non è necessario smontare nulla anzi al prossimo che te lo dice..alla larga che è meglio
Ciao, da possessore di opel agila del 2006 ho avuto modo di rilevare, leggendo i dati dalla porta obd che la ventola di raffreddamento parte a 102 gradi per arrestarsi poi qualdo la temperatura del liquido scende a 91 gradi
Messaggio doppio unito:

Ciao, come olio metto questo originale Gm, che è il dexos1, anche se non ha la targhetta sopra, lo compro in germania su longlife100.de (se posso citarlo) ed è lo stesso che ho trovato su altri online jn Italia, ma a prezzi molto più bassi, spero vada bene. C'è anche il dexos2 5w30 che costa praticamente il doppio, se però può servire x eliminare la condensa, faccio un tentativo con un cambio
Coperchio punterie ormai lo trovo sempre pulito, ovviamente grazie all'eliminazione manuale della condensa dal tubo.
Sulla temperatura devo far controllare, perché l'indicatore segna come normale d'esercizio circa 82-83, e poi a 90 circa parte l'elettroventola. Avevo pensato ad un errore dell'indicatore e non gli ho dato importanza, però se mi dici questo, magari meglio controllare la situazione reale.
Ovviamente prima di estorcermi soldi con uno smontaggio carter o testata, per il problema attuale, dovranno prima passare sul mio cadavere :) !
Adotta un 10w 60 di buona qualità tipo shell, sicuramente migliore di un 10w 40

Non scherziamo

Il 10w60 lo puoi mettere sui motori alfa non certo nei 3 cilindri Opel, li dentro c'è un tendicatena talmente bambinesco che con il 60 prima ci mette una vita per attivarsi.e poi schiatta
Messaggio doppio unito:

Dirò di più.. sul 1.2 zxep da 80 CV qualche prova l ho fatta, una volta misi un 10w40 dexos ..la temperatura dell' acqua era fissa dopo la metà strumento, rimesso il 5w30 è tornato tutto apposto

Ultima modifica:
Se pensi che io stia scherzando sei sul binario sbagliato. Se ritieni sbagliato ciò che ho scritto ben venga la critica o la correzione, ma sempre con un minimo di umiltà,che non guasta mai.

Chi mi conosce sa che sono umilissimo in trenta anni di forum e simil vari non ho mai offeso nessuno se poi ti sei sentito offeso non era mia intenzione, anche se non si può consigliare o accostare un 10w60 su un mille Opel

Per quel che vale, @jijigno, la penso esattamente come @nik60.
Gli ecotec Opel dell'epoca hanno accoppiamenti ragionevoli, e anche se un 5W30 viene bevuto ogni tanto (salvo effettivi problemi di altra natura) è un olio tecnologicamente recente abbastanza per tenere le temperature nonostante la scarsa viscosità a caldo.

GM in quelle carte si spinge sino allo 0W40, che tecnologicamente è ancora più avanzato del 5W30.

Io non voglio dire assolutamente niente di male nei confronti dello Shell 10W60, ma all'interno di quell'ecotec per vari motivi lo considero un olio sbagliato.
Creerà problemi? In senso assoluto potenzialmente no, ma lateralmente diversi.

Ci sarà un maggiore affaticamento della pompa dell'olio.
Lo squirt di lubrificante specialmente a freddo sarà decisamente meno intenso.
Rallenterà di parecchio l'entrata in temperatura del motore.
Nell'essere più lento a scaldarsi, distruggerà prima l'olio, sporcando di più il motore all'interno e probabilmente anche rischiando di usurarlo di più (a meno di molecole polari).

Per assurdo, l'uso del forumer è tra i migliori possibili: se veramente la prima messa in moto è da 50km e ne fa 200 al giorno, c'è la possibilità che si scaldi e che funzioni bene per il resto della giornata... senonchè l'ecotec di Opel è di alluminio, non di ghisa, ed a raffreddarsi sarà un proiettile.

Quindi: per me 10W60 ma proprio no su questo motore!

Personalmente ritengo @nik60 uno dei più preparati e rispettosi frequentatori di questo, bellissimo, forum.

ciao a tutti.
ribadisco che ho effettuato, adesso con circa 20K km percorsi, 3 cambi olio, tutti con 10w40 GM, che si è dimostrato stabile nelle variazioni di temperatura dovute a soste eccessive per code, ecc. e oltretutto direi relativamente utile, dato che non è eccessivamente fluido,relativamente ad alcuni leggeri trafilamenti, che trovo sul blocco motore, ma che per fortuna non portano a chiazze di perdita ecc. oltretutto relativamente economico, anche in virtù di possibili cambi ravvicinati nel prossimo inverno, per smaltire appena possibile contaminazioni dell'olio motore da condensa, e nell'ultimo cambio ha eliminato un accenno di ticchettio in zona distribuzione, dovuto forse alla maledetta (condensa) che si è introdotta a mo' di virus nel motore dell'Agila.
comunque disponibilissimo a provare qualche altra gradazione e marca, per verificare eventuali differenze.
Grazie in ogni caso per tutti i vostri contributi in merito.

Chi mi conosce sa che sono umilissimo in trenta anni di forum e simil vari non ho mai offeso nessuno se poi ti sei sentito offeso non era mia intenzione, anche se non si può consigliare o accostare un 10w60 su un mille Opel
Non mi sono affatto sentito offeso, accetto la critica e rispetto profondamente la opinione di tutti, ribadisco comunque che un buon olio con gradazione 10w 60, di elevata qualità sia una ottima scelta per il tre cilindri opel. Teniamo sempre presente il fatto che non viviamo in Svezia.

Teniamo sempre presente il fatto che non viviamo in Svezia.
Nel massimo rispetto dell'opinione di tutti...
1781815243447.webp

da 10W30 a 5W50 GM dichiara che si fa tranquillamente OLTRE i 40°C di temperatura ambiente standard.

Fonte: https://www.bcl.co.za/2023/02/07/viscosity-is-an-important-characteristic-of-engine-oil/

1781815491436.webp

Mi spieghi la logica di avere un olio a 100°C con almeno il doppio della viscosità di un SAE 30 (se non quasi 3 volte tanto), a parte consumare più carburante?
Pensi che a 70°C resterà meglio in moto l'auto?

Io mi preoccuperei più di chi ci sta dentro... :-)

Poi per carità: io non faccio preparazioni, non sono un tribologo nè un ingegnere motorista, e per quanto sicuramente Opel preferiva far sfasciare il motore e vendere un'auto nuova, un 5W30 "sano" (API SL almeno, meglio SM) cambiato con buona frequenza secondo me la catena di distribuzione ed il relativo tendicatena lo tengono in buona forma. E c'è qualche decina di ingegneri (nonchè avvocati) che ha detto che pubblicare quel grafico lassù non fosse troppo lesivo degli interessi di GM. (cioè che se si arriva a 45°C non si grippa tra 44.9 a 45.0)
Poi.
Ho visto anche filmare all'interno di un 1.0 VVTI Toyota su una yaris una "soluzione consumo olio" mettendo un 10W60 e un addensante (copyright Prime Technology)
Sicuramente è un GRAN olio e certamente han restituito un'auto che consumava meno olio di prima. Ma quel motore 9 anni fa era pronto da togliere da dentro l'auto...

Indietro
Alto Basso