• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel agila 1.0 mk1 - Spia avaria motore accesa, errori P170, P300, P303

Cifra richiesta tra debimetro montanto e diagnosi?

Su queste auto si guasta molte volte il corpo farfallato. Dovresti provare a montare un altro e vedere se va a posto

@Salva-Racing l'ho pulito x bene senza ovviamente muovere la farfalla... La parte sottostante era veramente sporca. Come scritto in precedenza il minimo è migliorato molto e ora con il debimetro sostituito pare sia ok, anche se aspettiamo prima un pò di km prima di cantar vittoria...

Ragazzi la spia è nuovamente accesa con macchina che in salita andava a 2 cilindri... Portata direttamente dal meccanico, domani la guarda, secondo lui potrebbe essere la distribuzione... Questa macchina è un calvario...

Più che altro non è giovane e non è stata fatta tutta la manutenzione (che non è sempre detto che sia economica).
Il guasto al debimetro, per quanto "sgradevole", fa parte dei prodotti che è possibile che si guastino, come la bobina, l'alternatore, il climatizzatore e via dicendo.
La distribuzione non è economica, se il motore ha il comando a catena. Ma una volta fatta, porta l'auto avanti di anni e di centinaia di migliaia di chilometri (solo sulla distribuzione... non è che rende tutto nuovo)

se aveva la catena lenta soprattutto all'accensione e poi a motore caldo avresti dovuto sentire un rumoraccio.... spero non sia la distribuzione ma qualche organo esterno, nell'ipotesi che sia la catena l'intervento se fatto bene non è economico anzi oserei dire costoso, dico se fatto bene perchè molti meccanici in accordo o no con l'utente fanno il lavoro a tirar via con il risultato che il motore va bene per un po' ma poi ricominciano problemi infiniti uno dietro l'altro, quel/quei motori a catena li conosco bene, sono molto affidabili e fanno migliaia di km, ma a patto chela manutenzione e gli interventi sul motore siano fatti a cadenze regolari e non oltre i 15 mila km( e mi sono allargato) con prodotti di qualita rispettando le specifiche tecniche del costruttore soprattutto dell'olio

@nik60 io personalmente non ho sentito rumori strani a freddo... Il meccanico sostiene che sia saltato qualche dente alla distribuzione...

su quel tipo di distribuzione si allenta la catena ma i denti non saltano mai...poi a dirla tutta se saltava neanche sarebbe dovuta partire perchè sull'aspirazione c'è il sensore di fase che se mosso pure di un capello il motore parte male o non parte proprio

Con la catena?? Mi sembra molto strano

nooo quando mai il meccanico aveva altro da faremirrorice

@Pike secondo me non ci sta capendo molto... Vediamo domani cosa dice... La macchina non faceva rumori strani in avvio... E il cambio d'olio e filtro è l'unica cosa che gli è stata sempre fatta...

Potrebbe anche perdere colpi per il problema che ha se regola male il carburante.
Verificare bene le masse che queste auto più volte si sente dire che hanno rogne dalle masse.

Giusto x aggiornarvi.... L'Odissea non è finita, la distribuzione è ok con evidente imbarazzo del meccanico che non sa che pesci prendere... Ora il problema pare sia la benzina a detta sua contaminata... Ha consigliato di consumarla tutta e mettere benzina nuova... Preciso che la macchina viaggia sempre con il pieno, quindi ci vorrà un pò di tempo x consumarla tutta... Nel frattempo la macchina ha incominciato ad andare a due sempre più spesso...

Indietro
Alto Basso