• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Opel agila 1.0 mk1 - Spia avaria motore accesa, errori P170, P300, P303

Non è il prodotto adatto a mio parere. Delicato, per residui, non per togliere strati di zozzo secco.
Un pulitore metalli generico, WD40, pulitore catene da moto, pulitore specifico per motori o per corpi farfallati sono molto più efficaci su quel tipo di sporco.
Epocalmente più efficaci. Pazienza e attenzione in ogni caso.

Spruzza, aspetta, spazzola/gratta (con spazzolino per denti usato, magari con setole accorciate). Prova prima il prodotto sullo spazzolino da denti, per evitare che ti coli se il mix di solventi non è gentile con le plastiche dello stesso.

Non ho pensato ad usare lo spray per catene moto che avevo in garage ma comunque anche con il Tunap sono riuscito, ha ammorbidito lo sporco e dopo con un piccolo cacciavite piatto i pezzi di catrame si staccavano facilmente... Ho dimenticato di fare foto ma il risultato è stato ottimo e il minimo è migliorato molto... Vediamo se la spia si accenderà nuovamente...

Quel catrame si forma perché è un motore con la valvola egr.
Io l'ho sciolto con pazienza con lo spray m1 smontando il corpo farfallato, si poteva usare anche un diluente.
Sarebbe una buona idea smontare e dare una pulita anche alla valvola egr

Anche io smontandolo totalmente sono riuscito a pulirlo perfettamente... Essendo una macchina a benzina tra l'altro datata non pensavo avesse la valvola egr... Dove è situata? Si può pulire con un operazione fai da te o occorre portarla da un meccanico?

Se ricordo bene è sulla destra del motore, non so come si faccia però.

lascia perdere la EGR della opelina...:Happy: è una rogna smontarla e poi è coinvolto anche il liquido refrigerante e gia di suo a volte goccia il liquido proprio dalla egr

Vedendo in che stato era il corpo farfallato, l'egr sarà bella sporca... Devo valutare se fare anche questo intervento, visto le vibrazioni e instabilità del minimo...

Sara sicuramente meno sporca del corpo farfallato perché è un benzina e in più li sono residui secchi invece sulla farfalla si mescolano ai vapori olio e fanno quel carbone ostinato.
Io sulla polo ho trovato solo sporco superficiale nella egr ma è come detto una rogna perché vanno pulite bene tutte le tenute (andrebbero cambiate) e bisogna stare attenti perché è un attimo far casini.

Ragazzi vi aggiorno ulteriormente, dopo un utilizzo di più o meno 70 km, la spia avaria motore si è accesa nuovamente... Con il proprietario abbiamo deciso di fare una nuova diagnosi e valutare ulteriori interventi...

Nel massimo rispetto della spia motore: migliorato il comportamento dell'auto?

Decisamente si...il minimo è migliorato e le vibrazioni sono diminuite dopo la pulizia del corpo farfallato, anche i consumi sono migliorati con candele e bobina nuova... Però la spia è ancora presente

It's diagnose time (again)
cioè E' (ancora) tempo di diagnosi. Vediamo se è cambiato qualcosa.

Piccolo aggiornamento: venerdì la macchina improvvisamente non andava oltre i 70 km/h, anche con l'acceleratore totalmente a tavoletta... Spenta e riaccesa diverse volte e tornata a funzionare... Domani verrà effettuata una nuova diagnosi e vi aggiorno sul responso...

Fai nuovamente una diagnosi, ma tieni in mente un fattore FONDAMENTALE di quel motore abbinato a quella gestione elettrica/elettronica...

ovvero se tra i due mostri in questione non c'è una ottima continuita' fisica di collegamento a livello di potenziali elettrici positivo e soprattutto negativo, la centralina impazzisce e la gestione del motore va a farsi benedire, tra i problemi ma ovviamente non il solo, che da' un collegamento non perfetto tra centralina e NEGATIVO c'è anche il malfunzionamento del debimetro con tutti i problemi che esso comporta, minimo instabile, scarsa potenza del motore, difficolta' ad avviarsi.. eccetera, questo perchè il debimetro funziona in base alla quantita' di corrente che serve a mantenere il filo caldo a X gradi al passaggio dell'aria aspirata , e dato che la corrente che serve è proporzionale all'aria che in quel momento serve al motore va da se che un errore di alimentazione sballa tutto il concetto la centralina si stufa e va in recovery, quindi.... il mio cosiglio è di controllare che il positivo e negativo della batteria e la batteria stessa siano efficienti a livello di collegamento elettrico, ma soprattutto RIFARE un nuovo collegamento elettrico a MASSA fra centralina( involucro esterno) motore direttamente con il NEGATIVO della batteria, dopodichè cancellare eventuali guasti e solo dopo andare alla ricerca di eventuali problemi segnalati,Tieni presente che nonostante io sapessi perfettamente a cosa andavo incontro per pigrizia ho tardato a fare i controlli di qui sopra sulla mia ex opel corsa, questo a medio termine ha comportato un guasto irreparabile alla centralina che ho poi dovuto necessariamente sostituiire.. e qui viene fuori il solito detto del calzolaio che va in giro con le scarpe rotte

@nik60 grazie per la dritta... Sinceramente non avrei mai pensato a fare questo tipo di controlli... Come ho scritto in precedenza la macchina è di un mio amico e tutti i lavori descritti gli ho fatti io... Però di fronte a questo problema ho consigliato di rivolgersi a un esperto perché non ho le competenze per aiutarlo... Quello che mi fa venire più di qualche dubbio è che il suo meccanico l ha subito liquidato consigliandogli di andare direttamente in Opel... Domani ha appuntamento con un altro meccanico e vediamo cosa succede...

purtroppo quando c'è di mezzo l'elettronica la voglia di metterci le mani da parte degli addetti è abbastanza scarsa ci vuole tempo e pazienza per risolvere eventuali problemi che a volte si rivelano probleminiiiiii ingigantiti dal fatto che oggi con l'avvento dell'elettronica vedi diagnosi si è perso un po' il senso del meccanico/riparatore che conosce/va il funzionamento e il concetto dell'elemento su cui al momento si sta lavorando vedi ad esempio proprio debimetro

Poi sono auto queste con elettroniche che non arrivano a dare un codice al 100% centrato sul problema ma magari qualcosa che lo ha causato. Adesso che invece tutto quanto è elettro-attuato-diagnosticato è più facile che ci sia una diagnostica su ogni componente

Vorrei darvi una prospettiva diversa sull'autoriparatore che ha rifiutato l'auto.
Si presenta un cliente che non conosce, con un'automobile che da nuova era proposta per costare poco, con parecchi anni sulle spalle, lamentando un problema che odora di profonda indagine e di ispezione prima di trovarlo.
L'autoriparatore valuta che per fare tutti i controlli dalla testa alla coda dell'auto possono correre anche 5 ore.
Una volta fatti questi controlli, magari rileva un guasto che per riparare porta a spendere €250 di ricambi.
Facciamo finta che fai il lavoro, arrivando a sommare 6 ore di manodopera e €250 di ricambi.
Arriva il cliente che ha una macchina vecchia che non vuole spendere molto per ripararla, si sente il conto, si rifiuta di pagare.
L'autoriparatore ha speso 6 ore di tempo e il prezzo che ha pagato il ricambio e non ha incassato nulla, ha solo un'automobile in mezzo ai piedi in officina.

Io ho fatto solo delle speculazioni su tempi e cifre, ma non escludo che qualche meccanico faccia ragionamenti simili ed eviti di prendere a mano spese certe e profitti da stabilire...

su auto di una decina di anni fa quindi 2013 anche se sembra ieri.. il 70% delle volte il guasto è sempre causato da altro, il restante 30 è il componente stesso segnalato tramite codice che lo causa, oggi va molto meglio l'elettronica è molto piu' raffinata/sofisticata e segnala con piu' precisione, anche perchè con la diagnosi si prova praticamente tutto in tempo reale per cui resta poco da fare...:Shamefully:

Dopo nuova diagnosi fatta da altro meccanico si è provveduto a sostituire il debimetro... In questi giorni l'auto percorrerà un pò di km e avremo certezza o meno della soluzione del problema

Indietro
Alto Basso