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Olio per meccanismi interni calcolatore meccanico

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#1
Il problema è trovare un olio che non sporchi, non secchi e non evapori per meccanismi stile questo.
Una volta questi dispositivi venivano usati per ore ed ore al giorno, una volta all'anno andavano in manutenzione per una pulizia interna a bagnomaria (petrolio bianco e nafta) e un'oliata con olio di origine animale e un goccio di grasso dove richiesto.
Oggi sono oggetti da soprammobile, usati raramente.
Per ora uso un olio per armi, sicuramente pulito, ma chiaramente si tratta di un prodotto concepito per oggetti che vengono puliti più volte all'anno.
Consigli?
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
Senza conoscerne la composizione, mi viene da dire in primo acchito, l'olio per macchine da cucire e la mia mamma, ha usato per tutta una vita l'olio singer; ma comunque olio di origine vegetale.
Poi siccome non l'ho ancora verificato, darei un occhiata anche all'olio per macchine distruggi documenti.
Interessante devo dire, perchè qualcosa mi dice che la next generation andrebbe di WD40 e anda.
 

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#3
Innanzitutto grazie per la risposta.
Nelle poche righe dedicate nel paragrafo lubrication sconsiglia sia l'olio per macchine da cucire perché (volutamente) evapora troppo presto e gli oli come il WD40.
Effettivamente, come dice il tipo, quasi tutti i problemi che ho trovato sul calcolatore dipendevano dall'olio secco o sporco che bloccava i meccanismi.
 
Ultima modifica:

Pike

Utente Avanzato
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#4
Quanto riportato nel sito, gioe, è una esperienza ed una valutazione personale di un appassionato. Mi domando se abbia volutamente escluso degli olii minerali monogrado in SAE 10 o SAE 20...
 

terzimiky

Moderatore
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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#6
il punto è gioe, che non esiste una lubrificazione univoca per tutti i tipi di problemi che può incontrare il meccanismo.
E' ovvio che nella spiegazione che viene data nel link, il tipo dica di evitare l'olio per macchine da cucire, perché è un olio che di solito non unge in maniera invasiva ma per contro, è destinato ad asciugarsi e quindi va rimpiazzato ogni tanto.
Il punto cruciale è sapere se il meccanismo è protetto dalla polvere oppure no e nel contempo, se oltre ai metalli non vi sia montata una qualsiasi parte in plastica o in altro materiale che non sia metallico.
Questo perché se fosse esposto alla polvere, sarebbe controindicato un olio/grasso da lubrificazione perchè il meccanismo rimarrebbe lubrificato, ma la polvere attirata potrebbe bloccare i meccanismi.
Ci possono essere diverse vie d'uscita, ma bisogna provarle per testare la migliore soluzione:
L'olio per orologi potrebbe essere un tentativo, tenendo presente però che non ne esiste un tipo solo visto la complicata natura degli orologi (ci sono oli differenti a seconda della parte di orologio da lubrificare)
L'olio per catene, che per sua natura dovrebbe lubrificare senza attirare la polvere.
L'olio multiuso tipo il K9 della bardahl.
 

gioe

Utente Avanzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#7
E' un ossimoro: non è protetto, ma non è tremendamente difficile da raggiungere per poter essere oliato e pulito.
Per fortuna sul mio modello pezzi di plastica che partecipano al meccanismo non ce ne sono (ci sono ovviamente le scale parlanti che indicano i numeri).

Questo è il mio,
Brunsviga_IMG_20180501_143915.jpg

Brunsviga_PinWheel_IMG_20180501_143857.jpg

con la biro segno questo dispositivo (preso da internet) che è il punto "delicato". i pin che si vedono corrispondono al numero selezionato (nella foto qui sotto il 9). I pin azionano una serie di ingranaggi abbastanza grezzi rispetto al dispositivo la cui lubrificazione imho è solo in funzione antiruggine.
awww.crisvandevel.de_images_IMG_20171127_200742.jpg
Qui sotto è aperto. E lì che si blocca per lo sporco e/o per l'olio secco, erano più le ruote bloccate di quelle libere. Dalle foto si capisce che man mano che la corona gira, fa uscire più pin. La sega dentata opposta ai pin guida le selezioni da 0 a 9.
awww.crisvandevel.de_images_IMG_20171127_200800.jpg
 

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
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Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
#8
Una delle leghe sembra ottone... Ma non riesco a leggere l'altra.
 

gioe

Utente Avanzato
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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#9
OT per OT...
Oggi per restaurare il calcolatore un arzillo 81 mi ha ha fatto vedere come fare una molla a mano partendo da un cavo di acciaio da 0.5 mm.
Diametro esterno della molla 3mm per 20mm di lunghezza. Sono ancora favorevolmente stupito e contentissimo!
Non si smette mai di imparare!
 
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