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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

esatto pike, solo per trasporto pesante.
 
@terzimiki,
allora come hai detto ho comperato l'olio SHELL C3,
volevo che tu mi riferissi in merito ad un osservazione che mi è stata fatta e cioè:
- lo SHELL ECT C3 5W30 mi è stato detto che è un hydrocraking, anche se interamente sintetico da targhetta,
mentre:
-Valvoline synpower Etreme xl III è un C4 quindi migliore?
cosa ne pensi??
ciao
-
 
Il titolo non è lì di bellezza...
 
Ezio, le specifiche Acea sono differenziative tra di loro e non migliorative. Quindi a parità di gradazione, un 5w30 C3 è ben diverso da un 5w30 C4. Pur avendo lo stesso valore di riferimento HTHS l'olio C4 è un low saps mentre un C3 è un mid saps.
La differenza è che un olio C4 va usato solamente dove richiesto, in virtù del fatto che il suo basso valore di saps lo pone esclusivamente a favore del catalizzatore, fap/dpf ed esige quindi una metallurgia "dedicata" avendo oltretutto, un TBN molto risicato; il C4 è la base per la specifica RN0720 della renault.
La Acea C3 invece, è usata in differenti formulazioni, per specifiche di costruttori differenti.
Gli oli di produzione odierna invece, sono tutti frutto del processo di hydrocracking, visto che l'hydrocracking è un processo produttivo che permette delle trasformazioni chimico/fisiche (pur lavorando su basi differenti) con una ingente riduzione dei costi produttivi. Al massimo per gli oli più pregiati la base HC (gruppo III) viene miscelata ancora con %li di PAO o Esteri (gruppo IV e V).
 
Ciao ragazzi,
una cosa non ho trovato sul forum, e chiedo scusa in anticipo se non ho cercato bene.

Parliamo sempre di olio nuovo, ma c'è un modo mediamente affidabile per capire se l'olio che abbiamo nel motore è esausto?
 
Spesso indicatore di olio esausto, almeno nei benzina, è il colore. Un olio molto scuro, se non nero, è sicuramente indice che è dentro da un bel po'. E' normale che sia marroncino però.
Nei diesel che sia vecchio o nuovo è sempre nero quindi non hai molte vie per capire se è vecchio o meno. Di solito anche un odore forte di carburante è indice di usura, nonché la viscosità a freddo che risulta molto minore. Per esempio, ho fatto il tagliando sul Doblò qualche giorno fa e l'olio ce c'era (40.000km, povero Doblò) era praticamente liquido come l'acqua e messo a confronto con olio nuovo la viscosità ad occhio era parecchio differente. In ogni caso, se si hanno subbi, un cambio d'olio può fare solo che bene alla vettura!
 
Quindi una prova è quella al tatto. Ok.
Ce ne sono altre?

Vorrei avere un parametro da controllare ogni tot Km per capire la velocità con la quale l'olio si degrada, anche per capire le differenti rese dei diversi olii.
 
@terzimiky,
ciao spero tutto bene,
oggi ho messo l'olio nuovo e dal meccanico ho visto un bidone di olio.-LUKOIL GENESIN 5W30-
mi è stato detto che è un olio favoloso, dalla scheda tecnica non mi sembra un granchè,
cosa ne pensi??
 
Nel titolo c’è scritto “no oli specifici” ...
 
Si nel titolo sicuramente,??? ma se tu leggi bene in ogni pagina e richiesto un parere su un olio in particolare,:febbre::geek:
se poi parlo di olio se non specifico ogni sua carrateristica che discussione di olio è!!:Arghh::Arghh:
se comunque crea problemi quanto scritto posso anche farne a meno:Shamefully:
saluti!
 
I moderatori hanno aggiunto nel titolo quella parentesi apposta, perché altrimenti non si capiva più niente, e comunque non ha senso dire “se lo fan tutti lo faccio anch’io” imho.
A me non crea problemi, è che se le cose sono ordinate ne guadagnano tutti, anche chi cerca e basta.
 
Lungi da me voler fare polemiche, ho scritto e richiesto un parere su un olio come fanno tutti, ed ho già fatto in precedenza, nessuno si è risentito, anzi mi sono stati dati diversi consigli in merito alla richiesta.
@ citato terzimiky
Se nessuno vuole rispondere in merito a quanto detto e scritto, vorrei sapere che ci sta a fare
un sito che parla di olio motore.
chiudo ciao
 
Ultima modifica:
confermo quanto detto da Manga97, per olii specifici aprire discussioni specifiche nel caso non siano già presenti e quindi previa ricerca, questa discussione riguarda gli aspetti degli olii in generale..grazie.
 
Bene, dopo i rimproveri, pongo una domanda generica.
-cosa significa
punto infiammabilità IP34 a tazza chiusa ?- ( anche perché i valori riscontrati sono molto bassi)
grazie per le risposte
 
il punto di infiammabilità in vaso chiuso è ben inferiore alla stessa prova effettuata in vaso aperto. Questo perchè in vaso chiuso, rimane una più alta %le di vapori emessi dall'olio riscaldato e quindi l'accensione della fiammella sopra l'olio, avviene a temperatura inferiore.
 
Capito, il problema però consiste nella conversione dei valori, che in questo caso a differenza della prova a vaso aperto sono di gran lunga inferiori:-
esempio
se a vaso chiuso ho 195 punto infiammabilità
se a vaso aperto 230 " "
quale dei due è il migliore??
 
è un discorso complicato, perchè oltre al punto di infiammabilità bisognerebbe conoscere il punto di accensione e quello di autoaccensione per valutare i valori completi. Di solito per i comuni mortali è sufficiente sapere che il punto di infiammabilità dichiarato nelle tds è quasi sempre quello in open cup, quindi è quello più elevato.
Più che dire quale è il migliore, è più importante puntualizzare che per mantenere vivo il punto di infiammabilità dell'olio, è necessario che l'olio venga contaminato il meno possibile dal carburante (situazione tipica dei diesel con rigenerazioni mai finite) per evitare di abbassare di brutto il punto di infiammabilità.
 
Salve a tutti, spero che non sia stata fatta gia' la domanda dato che non ho letto tutta la discussuione. Vorrei sapere: ho una punto evo a metano e' l'olio consigliato da fiat e' il 5w40 con la relativa specifica Fiat e fino ad ora ho messo sempre quello. Dato che da quando ho acquistato l'auto ho notato,secondo me, un consumo abbastanza elevato.Cambiando l'olio a circa 20k km in media devo fare tre rabbocchi da circa mezzo litro l'uno quindi in totale circa un litro e mezzo. Mi sta venendo in mente di provare il 10w40 dato che essendo un po' piu' viscoso,credo, che dovrebbe lubrifiacare di piu' e consumarne di meno. Cosa ne pensate?Grazie a tutti per le risposte.....
 
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