Leggendo questo post mi rendo conto in che forum sono " caduto "....è un forum pieno di persone SERIE PRECISE e capaci ( oltre che vogliose ) di insegnare e far capire cosa scrivono
.
Detto questo, passiamo a noi: nell'acquistare tre vetture, in tutte e tre penso, anzi sono sempre più convinto che sia al 100%, non hanno mai sostituito l'olio al motore, e questo mi preoccupa.
Sulla Stilo 1.8 16V. ho dovuto sostituire l'olio motore ( compreso di filtro olio ) per ben 5 volte, prima di avere un colore dell'olio " nella norma ".
Sulla Grande Punto ( 1.4 16V. Starjet ) , invece, dopo averlo sostituito due volte, nell'arco di 7.000 Km. ho notato una fluidità migliore nell'erogazione dei giri, oltre al fatto che l'olio, dopo il primo cambio, era diventato nero dopo pochissimi chilometri.
In entrambi i casi stò utilizzando l'olio specificato dalla casa; il Selenia 10W40 per la Stilo e il Selenia K 5W40 ( Multiair )per la Grande Punto, entrambe con additivo per punterie Wynn's.Ma in futuro penso che prenderò in seria considerazione tutto questo discorso fatto da voi, proprio per stare più tranquillo, sempre che il " danno " ai motori non lo abbiano già creato le presone che non hanno sostituito l'olio sia nei chilometri prescritti, sia se abbiano montato olio con un "minimo " di " bontà ".
Scusate l'off topic, ma ogni giorno che guido queste vetture, " ripercorro " le varie frasi sentite dai precedenti proprietari: " l'olio è stato sostituito sempre " ( per la Stilo che ha le punterie idrauliche, e che erano fortemente rumorose ) e le punterie ( specificato dal meccanico) sono rumorose su questi motori...."
Mentre per la Grande Punto: " l'olio è buono.....".( l'astina del livello era la massimo ma l'olio era nero ) ed è stato controllato dalla nostra officina ( auto comprata in concessionaria )....
Detto questo, vi saluto
.