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Olio Motore - Guida completa (NO marche o auto specifiche!)

Io no personalmente ma dalle specifiche sembrano prodotti di una certa qualità.
 
esatto sembrano buoni, volevo fare un bel lavaggio al motore e poi usarlo insieme al Cera Tec
 
Ultima modifica di un moderatore:
ricordo che questa discussione non è stata creata per parlare di olii o auto specifiche.
 
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Pubblico questo grafico che ho trovato sul Web, che mette in relazione la durata chilometrica di un olio motore con i cicli di riscaldamento che compie. Si vede chiaramente come i 30.000 km sbandierati dalle case automobilistiche sono raggiungibili solo con con tragitti medi intorno ai 100 km, mentre con tragitti medi sui 10 km la durata si riduce a 10/12 mila km.
Non si capisce bene quali oli abbiano usato, perché viene indicato solo che sono dei 10w40 Shell e Mobil.
 
potrebbero essere entrambi oli per mezzi pesanti, visto che lo shell rotella lo è per tali mezzi, ma in ogni caso il discorso non cambia anche per gli oli per auto; sono anni che ormai scrivo che gli intervalli previsti nei lum, sono solo per chi crede agli asini che volano.
 
Leggendo questo post mi rendo conto in che forum sono " caduto "....è un forum pieno di persone SERIE PRECISE e capaci ( oltre che vogliose ) di insegnare e far capire cosa scrivono :Woot::Happy:.
Detto questo, passiamo a noi: nell'acquistare tre vetture, in tutte e tre penso, anzi sono sempre più convinto che sia al 100%, non hanno mai sostituito l'olio al motore, e questo mi preoccupa.
Sulla Stilo 1.8 16V. ho dovuto sostituire l'olio motore ( compreso di filtro olio ) per ben 5 volte, prima di avere un colore dell'olio " nella norma ".
Sulla Grande Punto ( 1.4 16V. Starjet ) , invece, dopo averlo sostituito due volte, nell'arco di 7.000 Km. ho notato una fluidità migliore nell'erogazione dei giri, oltre al fatto che l'olio, dopo il primo cambio, era diventato nero dopo pochissimi chilometri.
In entrambi i casi stò utilizzando l'olio specificato dalla casa; il Selenia 10W40 per la Stilo e il Selenia K 5W40 ( Multiair )per la Grande Punto, entrambe con additivo per punterie Wynn's.Ma in futuro penso che prenderò in seria considerazione tutto questo discorso fatto da voi, proprio per stare più tranquillo, sempre che il " danno " ai motori non lo abbiano già creato le presone che non hanno sostituito l'olio sia nei chilometri prescritti, sia se abbiano montato olio con un "minimo " di " bontà ".
Scusate l'off topic, ma ogni giorno che guido queste vetture, " ripercorro " le varie frasi sentite dai precedenti proprietari: " l'olio è stato sostituito sempre " ( per la Stilo che ha le punterie idrauliche, e che erano fortemente rumorose ) e le punterie ( specificato dal meccanico) sono rumorose su questi motori...."
Mentre per la Grande Punto: " l'olio è buono.....".( l'astina del livello era la massimo ma l'olio era nero ) ed è stato controllato dalla nostra officina ( auto comprata in concessionaria )....
Detto questo, vi saluto :).
 
Mancavo da tempo...sempre magnifica questa pagina di web...la sto rileggendo tutta.

Ma per non aver fatto un OT, vi annuncio una cosa che so...perchè lo so....no comment.

Le nuove omologazioni eco-tutto, stanno orientando i costruttori di motori (per adesso i diesel medio-pesanti) a rivedere i parametri di rugosità delle canne cilindro perchè non saranno (tra poco) più ammessi consumi di olio in nessuna condizione termica e di lavoro del motore.
Il reticolo trattiene olio, ed è tecnica pura ed attuale.
Cosa succederà? Cambieranno i parametri di levigatura e di finitura delle canne cilindro, magari anche il materiale e il concetto di lubrificazione.
Cosa significa?
Significa questo: nuove tipologie di lavorazione di meccanica, ma revisione dei capitolati di buona norma tecnica di alcuni motori. Quindi lubrificanti diversi che dovranno "aggrapparsi" a canne lisce, e fasce/raschiaolio che diventeranno rasoi e spazzole (già lo sono) imperterrite che spazzoleranno olio verso la coppa...(non sono più ammessi sversamenti in camera di scoppio per trafilaggio o blow-by)
Non so ancora immaginare nulla...ma cambieranno un po' di cose credo...!
 
Ma sarà anche durissimo da ottenere senza cambi più ravvicinati...
 
In generale sono contento che Eric ci abbia ripensato e sia tornato a fare video, nello specifico ecco un video che sottolinea l'importanza di cambiare l'olio a intervalli di 8.000/12.000 km a seconda del tipo d'olio e portando come esempio dei danni dovuti ai lunghi intervalli, il rovinarsi delle guarnizioni, con conseguenti copiose perdite d'olio.
Peccato non si vedano le condizioni dei gommini guidavalvole.

 
E' un po' di tempo che ho scoperto tramite pubblicità i lubrificanti Syneco: come vanno? Qualcuno di voi ha esperienze in merito?
 
Se hai usato il cerca e non hai avuto feedback nel forum direi che qui non è stato mai scritto.
Spesse volte ho fatto l'Ispettore Clouseau per cercare info in giro, a fronte di nomi, speravo che qualcuno dei miei risultati avesse attivato la sviluppina (spirito d'iniziativa) per poter cercare di trovare info in autonomia... E magari riportarle nel forum.
 
Mister auto è affidabile per comprare olio?
se cerchi sul forum, sopratutto nella sezione "Materiale interessante online", trovi delle discussioni in cui se ne parla...qui il discorso è off topic..
 
@Pike sulle acea E ne so di sicuro meno rispetto agli oli PCMO, l'unica cosa che sò è che sono oli "tarati" per motori ad alta coppia a bassi giri e nel contempo, hanno dei test specifici per il bore polishing (lucidatura del cilindro) ben differenti dai motori per auto. In pratica nonostante gli oli E6 partono da uno standard Api CI (anzichè il vetusto CF dei diesel leggeri) vanno bene solo su motori per mezzi pesanti. Uno che conoscevo lo usava nella sua audi 2.0 TDI e dopo due anni ci ha lasciato le bronzine,a causa dei materiali ovviamente diversi nella costruzione del motore.
 
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