• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio motore Golf 4 benzina/gpl

Auto
Fiat Panda 1.2 benzina 69cv 2016 - Golf mk4 1.6 SR benzina 101cv 1999
Ciao a tutti.
Apro questo topic in quanto assaltato dai dubbi a seguito di alcuni approfondimenti riguardo l'olio motore per la Panda gpl.
Ho una Golf 4 del 1999, motore 1.6 benzina euro2, gasata aftermarket con impianto BRC.

Sul libretto trovo questa dicitura, che riporto fedelmente:
"olio multigrado SAE 5W50, 10W40, 15W50 o 15W40 rispondente alle specifiche API SF o SG o VW 500 00 o 501 01"
Periodicità ogni 15mila km/1 anno.

Io ho sempre usato un 5W50 generico (quello che mi dava l'autoricambi in base alla targa del veicolo, marche come Castrol, Selenia, IP etc...), ma mi sta venendo il dubbio che, per via dell'impianto GPL, dovrei utilizzare forse un olio diverso.
Vista la tecnologia del motore, classificato EURO2, avete consigli specifici?

Grazie mille.

E' esattamente scritto così! Ho copiato parola per parola...
Edit: scusa, forse ti riferisci all'olio che uso? Hai ragione, refuso. utilizzo un 5W40. Con i copia incolla è partito il 5.

Mi dici esattamente che olio hai ora nel motore?
E che olio stai pensando di mettere se non cambi tipo?

Ora nel motore c'è un 5W40 della Castrol (non ricordo il modello preciso, non ho più la confezione), fornitomi dall'autoricambi dando il numero di targa.
Senza i dubbi nati in questi giorni, avrei rimesso sempre un 5W40.
Stamattina sono andato però a controllare sul libretto, ed ho trovato le indicazioni, abbastanza fuorvianti per un profano come me, che ho scritto nel primo post.

Io al tuo posto continuerei con la stessa gradazione e specifiche richieste da ww. Hai problemi di consumo?

No, consumo di olio prossimo a zero.
Devo verificare queste 2 specifiche? VW 500 00 o 501 01

E' quanto richiede la tua auto, ma sono "leggermente datate" (1997), non escludo quindi che nessun olio cerchi di riportarle.

Un po' più recente può esserci la VW 502.00, non impossibile da trovare in 5W40.
Ancora più evoluta è la VW 504.00, che però è più complesso trovare in 5W40, più facile trovare in 5W30.

Se in ogni caso trovi un olio che dice "diesel" ma sopra ha queste specifiche... fregatene. Il motore non se ne accorgerà ;-)

Indietro
Alto Basso