• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Olio cambio - Sostituito a 80.000 km

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
No Samuele, secondo me non è l' olio il problema. La seconda frizione che hai cambiato ad 80.000 km si è fatta ben 100.000 km. Se poi la macchina la usi prevalentemente in città è probabile che la frizione si sia assottigliata. In altri termini ha finito di "campare" ed è ora di rimpiazzarla con una nuova 3° frizione. In effetti conta parecchio anche il tipo di guida. Di solito con una guida sportiva l' usura si fa sentire di più, seppur di poco.

Penso che già sai come funziona, però te lo dico lo stesso. Se la frizione si assottiglia, la molla a tazza non riesce più a gestire bene l' accoppiamento del disco della frizione con il volano. Nella pratica, succede che una debole forza di richiamo della molla, se non sbaglio, tiene la frizione collegata al volano e il cambio continua a girare. Di solito questa forza di richiamo è di lieve entità, quindi non appena si prova ad ingranare la marcia, la frizione si ferma, scivolando sul volano.
Se l' usura continua a peggiorare, l' accoppiamento anomalo a frizione premuta continua a rafforzarsi, fino a quando la rotazione diventa un serio problema quando vuoi inserire una marcia.

Premettiamo che la retromarcia è un caso a parte perché solo ultimamente hanno reso questa marcia sincronizzata. Forse su alcuni modelli di cambio c'è ancora la retro senza sincronizzatore. Questo significa che almeno 3 volte su 5, pur avendo una frizione in perfetto funzionamento la retro gratta sempre perché vuole essere inserita solo se il cambio è fermo. Di solito anche una minima rotazione del cambio innesca la tipica "grattata".

In sostanza se la frizione è mezza morta e lascia girare il cambio anche quando premi il pedale, la retro è la marcia più sensibile ed è la prima a stra-grattare e a diventare dura da inserire. Praticamente se non riesci più a mettere la retromarcia senza farla mai grattare, allora è probabile che la frizione ti sta facendo " ciao ciao". :D

Fai un prova: spegni il motore e inserisci la retromarcia con la macchina ferma. Controlla se nell' inserimento va dura come col motore acceso. Poi accendi il motore, con la retro ancora inserita. Assicurati di avere la macchina ferma come una statua. A quel punto togli la retro SENZA MAI TOGLIERE IL PIEDE DALLA FRIZIONE, aspetta 10 secondi continuando a tenere la frizione premuta e reinserisci la retromarcia.
L' importante che durante tutto il test la macchina deve stare immobile e non devi mai togliere il piede dalla frizione. Deve stare sempre premuta.

Fammi sapere se gratta...

Ok grazie del consiglio dopo quando ho la macchina provo a farlo ..

Anche io non ho mai cambiato ne l'olio ne la frizione la macchina ha 188,000 km e da quando aveva 70,000 ha un modulo aggiuntivo, solo ultimamente in quinta inizia a scivolare la frizione se la accelerò bruscamente quando è sotto coppia.
Comunque l'olio cambio ho intenzione di cambiarlo appena possibile!

A quanto è arrivata con il modulo aggiuntivo? non hai mai avuto problemi?
Comunque cambialo l'olio del cambio è un toccasana

Attualmente ha 188,000,km e a parte avere revisionato pompa e ignettori nessun problema. A detta del meccanico però il modulo non c'entra con il problema!
P.s. il modulo non me lo aveva venduto lui anzi mi ha chiesto dove lo avevo preso perche gli era piaciuto, lo ga provato sulla macchina di un suo collega.

e da quando aveva 70,000 ha un modulo aggiuntivo
scusa, stai parlando di un modulo aggiuntivo per centraline, tipo magneti marelli? Se è quello so che si può usare SOLO in pista o strade chiuse, come fai altrove? E' ben nascosto...;)
Cmq ,intanto che punto hai?
Quanto è costato?
E poi hai controllato quanti cavalli in più ti ha dato?
Controindicazioni?
Scusa le tante domande, ma la curiosità è altrettanto tanta...yeyeye, scusate l'off-topic.

Ultima modifica:
giove conviene aprire una nuova discussione sui moduli aggiuntivi qui siamo off-topic l'argomento interessa anche a me!;)

daccordo, la apro io, e chiedo a chi di dovere di spostare le ultime risposte inerenti il nuovo argomento.

--- Messaggio doppio unito ---

L'ho aperta nella sezione motori, ma potete spostarla in quella che vi sembra più consona.

Ciao, la mia Punto 1.2 16V ha raggiunto i 205.000 km. Fino ad oggi non ho mai cambiato la frizione però va detto che ho sempre fatto poca strada in città. L'anno scorso ho cambiato l'olio del cambio (secondo le indicazioni di GDelta) ma se devo essere sincero non ho notato nessun miglioramento. Forse pochino di rumore in meno ma è più una sensazione...

complimenti (o ke ****!!)mi verrebbe da dire, io ho lo stesso motore, non la stresso con partenze ai semafori o altro e l'ho cmq sostituita a 100.000km circa e con un grado di usura compreso tra il grave e gravissimo(nel senso ke le alette del kit erano usuratissime al centro ed il cuscinetto spingidisco stava x entrarvici dentro e quindi sarei rimasto a piedi ovunque...).
Il fatto che percorri quasi solo km in città(come me) è una variabile negativa,nel senso ke sarebbe dovuta durare meno...

Ultima modifica di un moderatore:
c'è una differenza abissale tra una auto che fà molta città e una che non ne fà quasi per niente. Dopo un decennio, due auto identiche presentano gradi di usura molto differenti, soprattutto nel caso di utilitarie.

daccordissimo.

quoto un auto che ha percorso principalmente statali a scorrimento veloci o autostrade e molto meno stressata meccanicamente ,anzi si può dire che specialmente il motore ne giova girando sempre a regimi ottimali per lunghi tratti ,nei centri urbani cambia tutto ,motore e tutti gli organi sono soggetti a forti sollecitazzioni ,partenze e arresti continui ,brevi tragitti sia a basse che alte temperature esterne ,manto stradale con le più svariate problematiche ,tipo buche o crateri pavè dissestato pendenze di ogni tipo e genere ecc,tutto ciò e usurante al massimo:thumbsup:

è più che normale ragazzi!
Un mio amico con la volvo ha fatto quasi 400.000 km con la frizione della casa...
C'è da considerare che si e no ha fatto 30.000 km in città tutto il resto è stato autostrada...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso