• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Oggi mi sento un po' marziano

flexo

Autore di Tutorial
Auto
fiat punto elx 1.2 8v 2000
Ho un annuncio da fare ubi et orbi... Oggi è atterrata la sonda insight su marte portando sul pianeta rosso due chip su cui sono incisi i nomi di circa 1,5 mln di terrestri fra cui anche mio. .... Ewwiwa.
 
cavoloooo mi sono scordato della diretta azz... non so granché di questa storia, come mai 1.5 milioni di nomi? addetti ai lavori anche indiretti o semplicemente aderenti a qualche tipo di cosa tipo "dai il tuo nome a una stella per 89,90€" ?
 
No nulla di tutto questo. Andando su un sito web predisposto dalla stessa NASA si dava la possibilità a chiunque fosse stato interessato di prenotare un biglietto con su scritto il proprio nome e cognome che poi sarebbe stato inciso su due chip messi a bordo della sonda. Questi biglietti gratuiti si potevano ottenere registrandosi sulla piattaforma e fino ad esaurimento in quanto sui chip evidentemente non potevano essere incisi per motivo di spazio un numero di nomi ab limitum. Così ho approfittato per prendere il biglietto per me e per i componenti della mia famiglia ignari di tutto ciò. Glielo stampati e fatto dono come un regalo ed è stato un regalo molto apprezzato.
 
Interessante, sismografo in vuoto quasi assoluto... chissà cosa intendono per vuoto quasi assoluto...
 
durante la diretta su focus, se non ho capito male, hanno detto che capterebbe persino la caduta di un atomo :oops:
 
Bah, un centesimo di millibar..
Interessanti i semigusci di titanio saldati da fuori, se vuoi aver vuoti buoni dovresti saldarli da dentro...
Messaggio doppio unito:

durante la diretta su focus, se non ho capito male, hanno detto che capterebbe persino la caduta di un atomo :oops:
No, dicevano che il sismografo può percepire vibrazioni le cui lunghezze d'onda sono pari alle dimensioni di un atomo. Di atomi gliene arrivano addosso miliardi al secondo, a quel sismografo, capterebbe parecchio rumore..
 
Ultima modifica di un moderatore:
fac simile del biglietto
1543313939814.png

questo era il sito
questi i due microchip su cui sono stati incisi i nomi
1543314305248.png

1543314339149.png

Per la cronaca i nomi sono stati incisi con uno speciale cannone elettronico in grado di scrivere sul silicio caratteri che misurano meno di 1/1000 dello spessore di un capello umano.
quì dove sono stati posizionati sulla sonda
1543314494568.png
 
No nulla di tutto questo. Andando su un sito web predisposto dalla stessa NASA si dava la possibilità a chiunque fosse stato interessato di prenotare un biglietto con su scritto il proprio nome e cognome che poi sarebbe stato inciso su due chip messi a bordo della sonda. Questi biglietti gratuiti si potevano ottenere registrandosi sulla piattaforma e fino ad esaurimento in quanto sui chip evidentemente non potevano essere incisi per motivo di spazio un numero di nomi ab limitum. Così ho approfittato per prendere il biglietto per me e per i componenti della mia famiglia ignari di tutto ciò. Glielo stampati e fatto dono come un regalo ed è stato un regalo molto apprezzato.
Mi sarebbe piaciuto tantissimo partecipare a questa iniziativa della NASA, ad averlo saputo :Woot:
Grazie per avercelo raccontato :)
 
A me sarebbe piaciuto partecipare alla costruzione di quel coso, ovviamente ad una sua parte..
 
@LeleTX tieni allora d'occhio le prossime missioni non solo della NASA ma anche di altre agenzie perchè potrebbero replicare l'iniziativa dato il successo di questa. In particolare ti consiglio il canale italiano di Adrian Fartrade se sei un appassionato di astronomia.
 
ragazzi, evito di aprire un altro post, al limite lascio ai mod tale decisione, ma la NASA sta replicando l'iniziativa della insight con la nuova missione Mars 2020. Chi fosse interessato quì può prendere la sua carta di imbarco e navigare fino alla home per scoprire i dettagli. Questo è il rover
Mars2020_rover.png

.... altro che punto e panda LOL
 
grazie @flexo per averci avvisato, io l'ho fatto!! :thumbsup:
 
Fatta anche io per me e la mia ragazza...ma aspetto il momento giusto per darle il biglietto ;happyno:
 
Imbarcarmi su quel coso? Aspetto il traghetto per caricarci la Panda LOL
 
Indietro
Alto Basso