• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Oggetto misterioso

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat
Ieri ho fatto vari lavori sulla macchina, tra cui quello di pulire il sistema di raffreddamento dell'auto, smontando il manicotto inferiore che porta dentro al radiatore. Quando ho poi spostato la macchina, ho visto che per terra c'era quel cerchietto con delle palline incastrate che se li tocchi ruotano, come dei cuscinetti. E' possibile che sia dell'auto? E se si, dove potrebbe andare?
 

Allegati

  • IMG_20150412_103309413.jpg
    IMG_20150412_103309413.jpg
    103,5 KB · Visite: 27
assomiglia alla gabbia di nylon che di solito si trova all'interno dei cuscinetti a sfera utilizzati per gli skateboard o simili.
 
Cavolo è un rompicapo.... pensavo fosse qualcosa che andava dentro al tubo del radiatore ma oramai avevo rimontato tutto.. Chissà se qualcun altro lo ha mai visto!
 
resta il fatto che però la gabbia è chiusa sopra e sotto, facendo lavorare le sfere di "piano" quindi sembra più un componente dei cuscinetti di sterzo tipo quello delle mountain bike.
 
dalla fattura si direbbe uno dei cuscinetti che fanno ruotare i piatti porta tv/pc
non mi sembra un pezzo meccanico, troppo fragile. Anche le bici da bimbi hanno cuscinetti piu' robusti.

--- Messaggio doppio unito ---

Non avevo letto la risposta di Miky.
Potrebbe essere un pezzo di skateboard.
Le bici hanno dei cuscinetti diversi, conici, e interamente metallici, con la gabbietta molto piu' alta. Non ho mai smontato uno skate, ma potrebbe essere che quel pezzo stia sull'asse centrale delle ruote, e permetta la rotazione inclinando la tavola.
Comunque escluderei che provenga dall'auto. o_O
 
Ma il pezzo dov'era? Nel tuo garage?

--- Messaggio doppio unito ---

Ora, non vorrei portare sphiga, ma, se provenisse dalla pompa dell'acqua? Magari ho detto una boiata. lol
 
Non ti saprei dire Stefano se fa parte della pompa dell' acqua è un oggetto strano. Sembra che centri qualcosa con un cuscinetto a rulli, anche se qui ci sono le sfere ( del drago muahahaha )
 
è la parte interna di un cuscinetto assiale o reggispinta.
thrust-ball-bearing-54486-2324467.jpg

questo sopra ne è un esempio.
 
quello che hai trovato tu è ad "effetto semplice" e può reggere solo i movimenti assiali (quindi di pura rotazione parallela) e sono cuscinetti usati per le ruote (pattini o skate) oppure per l'unione di due giunti, ove uno rispetto all'altro ha bisogno di ruotare pur essendo vincolato da un albero passante e l'esempio dello sterzo della bicicletta è quello che più gli si avvicina. Se fosse stato tutto di metallo potrei pensare che in un auto potrebbe trovarsi montato in linea con i giunti dello sterzo o della trasmissione.

--- Messaggio doppio unito ---

quì un breve sunto:
http://www.skf.com/it/products/bear...es/selection-of-bearing-type/loads/index.html
 
Boh, secondo me in qualsiasi parte dell'auto andrebbe in frantumi.
Comunque ho messo la domanda su Aotr dove ci sono molti trafficoni. Magari tirano fuori la risposta.

E se fosse di un giocattolo? lol
 
tanto vale indire un concorso a questo punto.lol
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso