• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Off Topic - Editori di se' stessi

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Da più di un anno ascolto un podcast intitolato "Ci vuole una scienza", pubblicato da Il Post. I due autori ed interpreti sono Beatrice Mautino ed Emanuele Menietti (in puro ordine alfabetico di cognome).
L'oggetto di questo post è la prima.
E' una autrice freelance di prodotti editoriali: articoli, libri, podcast e come tanti di questi anni usa i current media per pubblicizzare la propria immagine ed il proprio lavoro.
Side note: apprezzo il Post, il podcast, i video di Mautino. Non faccio parte di nessuna organizzazione ad essi collegati ma a parte il seguente video non mi metterò fonti, sarebbero OT per il mio post.
Il tema del video è interessante "a prescindere", fa capire alcune cose sia della roba che mettiamo sulla pelle che delle normative, ma l'evento più interessante è... Che nonostante sia stata autrice di un contenuto che parla nel dettaglio di alcun procedure "certificative", non intende entrare nel dettaglio della cosa perchè...
Da autrice di post su social network, più che autrice, è stata anche editrice del contenuto, quindi è stata "cordialmente" contattata da avvocati che sostenevano che avesse detto baggianate. Sia nel social che nel libro che aveva scritto. Per il libro, la casa editrice sarebbe stato scudo legale; per i social no, e quindi a fronte di "letterina avvocatosa" ha dovuto fare un "counter" avvocatoso durato tre mesi e non esattamente "cost free".

Ora...
Avere idee non è vietato in Italia, nemmeno opinioni. Non vi possono ancora sbattere in galera o portare in tribunale per quel che pensate.
Però se invece che dire "Non comprerò mai i prodotti della Canistracci Oil perchè non mi piace come azienda" dite "La Canistraci Oil vende per prodotto quella che è solo m(cisamocapiti)" la Canistracci Oil potrebbe pensare che li avete offesi, denigrati e che state agendo contro di loro. Ed mandarvi "gentile invito" a rettificare, darci un taglio se no vorrà qualche danarino per il vostro sgradevole ed ingiusto eloquio.
Poi magari avete le prove per definire "materia anfibia melmosa" il prodotto della Canistraci Oil, cioè qualcosa di meno effimero di "la mia macchina suona peggio" piuttosto che "la grafica del sito l'avrebbe disegnata pure il mio gatto meglio". E lì... Vi auguro di poterlo sostenere, dimostrare e guadagnare successo da ciò. Più spesso non è così.

Quindi. Avete tutto il diritto di detestare chiunque e qualunque cosa. Ricordatevi solo che ne siete responsabili.

Ah, non affannatevi a cercare "Canistracci Oil". A meno che non sia stata nel frattempo creata, è una azienda fitizia parte della trama di un film di Castellano e Pipolo, "Mia Moglie è una Strega", con Pozzetto e Giorgi. Una stupidaggine clamorosa, ma scritta un sacco meglio (nella sua infinita ingenuità) di tanta roba che si guarda oggi. Se ve lo propina Mediaset... Buttateci un'oretta.

(e anche il video della Mautino è interessante...)
 
Ciao Pike, qualche anno fa, l'autrice di questo video, aveva fatto un video bellissimo, sulla vitamina D. Nel video in questione, raccontava la storia di un famoso luminare della medicina, il quale aveva alzato, i parametri di dosaggio della vitamina D nel sangue. Poi si scoprì che aveva alzato i parametri, perché aveva un conflitto di interessi, con l'industria farmaceutica. Io feci una domanda, nella sezione dei commenti, alla quale rispose molto celermente, fugando ogni mio dubbio. Secondo me, è veramente una persona preparata.
 
Indietro
Alto Basso