• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuovi lubrificanti omologati Stellantis 5W/30 FPW9.55535/03

Auto
Peugeot 308 1500 turbodiesel GT Line 130cv 2018, Toyota Yaris 1000 69cv 2009
Buongiorno a tutti.
Sono circa 2/3 anni che è uscita la campagna di richiamo MXL sui motori del gruppo PSA DV5R 1.5 turbodiesel, inerente l'usura precoce della catena di distribuzione.
La colpa in parte di tale usura precoce è da attribuire all'utilizzo di olii 0W/20 - 0W/30, che a freddo, per i primi secondi dall' accensione del motore, non garantiscono una lubrificazione corretta della catena. Dal 1° gennaio 2023 Stellantis ha modificato i piani di manutenzione introducendo il nuovo olio Total RCP 5W/30 Acea C3 FPW9.55535/03, vietando l'uso di 0W/20 o 0W/30. In un primo momento solo Total aveva in catalogo un olio omologato per tali requisiti, in seguito Mobil ESP Formula P 5W/30.
Attualmente la lista è la seguente:
-TOTAL QUARTZ INEO RCP 5W/30 API SN+
-Mobil ESP Formula P 5W-30 API SN
-Shell Helix Ultra Professional AST-L 5W 30 API SP
-Valvoline SynPower STL 5w-30 API SP
-Repsol Elite Evolution S 5W-30 API SP
-Liqui Moly Top Tec 6320 5W-30 API SP
-Motul Specific 9.55535/03 API ?
-CASTROL Magnatec P 5W/30 API ?
-Q8 Formula Elite FPW 5W/30 API ?
-Selenia Ultra CP/03 5W-30 API ?
Vi chiedo se ne conoscete altri e fra questi quali sono realmente approvati Stellantis oppure sono solo delle autocertificazioni.
Grazie a tutti
A disposizione schede tecniche se necessario

In passato la certificazione degli oli per PSA doveva essere deliberata solo da loro (a pagamento), attualmente sembra vengano accettate anche le autocertificazioni dei produttori dei lubrificanti .

Vi chiedo se ne conoscete altri e fra questi quali sono realmente approvati Stellantis oppure sono solo delle autocertificazioni.
In linea di massima se scrive "fit to" o "meets" o "compatible with" sono autocertificazioni.
Al contrario di Mercedes tramite il programma BeVo, non sono a conoscenza se Stellantis dichiara la rispondenza (a fronte di test di terze parti) di prodotti alle loro specifiche.

A titolo di curiosità, cosa stai usando ora? Intendi bussare alle porte di Stellantis per una catena nuova visto il richiamo?

Fortunamtamente ho fatto già nel 2023, 3.000€ di interventi in garanzia (nuova catena da 8mm invece che 7mm, castelletto superiore, aggiornamento software con aumento pompaggio dell'olio, tendicatena 4 litri Total RCP + filtro ecc... un elenco di 2 pagine). Total RCP mi sembra semisintetico e costoso (17€ al litro). Ora sto usando Mobil ESP Formula P che rispetto a Total è API SN invece che SN+, ma viscosità simili e lo pago 14€ al litro, ma non sono sicuro se è 100% synt.
Total: VC 40 = 66.3 VC 100 = 11.31 IV 170 API SN+
Mobil: VC 40 = 64 VC 100 = 11.80 IV 170 API SN
Mobil è ufficialmente approvato/omologato oltre che Stellantis, anche GM Dexos 2, MB 229.52 e autocertificazione OV0401547-G30/ D30.

Ultima modifica:
Proverei a guardare sul forum tedesco oil-club.de se qualcuno ha fatto delle analisi olio usato sui olii sopra menzionati, la quantità in ppm Fe nell'olio esausto è un ottimo indicatore della capacità o meno del lubrificante di proteggere la catena, ma controllerei anche la capacità di mantenere il grado SAE. Disattiverei lo start & stop che per vari motivi è deleterio per la meccanica, in primis diluisce il lubrificante con il carburante. Resta sempre valido il concetto di accorciare il timing di tagliando, e di molto (10.000 km??), per preservare il motore; d'altra parte se si è consci del difetto ci si sta attenti e si evitano danni irrecuperabili. Ad esempio, per il mio motore, so che può presentare due problemi, imbrattamento delle valvole aspirazione per i vapori olio da PCV e LSPI. Per ovviare cerco un olio con API più recente possibile SN+ o SP (quindi protezione da LSPI) e basso Noack, oltre ad avere installato un oil catch fra PCV e recupero in aspirazione.

Grazie a tutti.
Ad esempio non capisco il Petronas Selenia approvato FPW9.55535/03 ma ha una viscosità a 100° da olio 5W/20 (VC 100 = 7.9), se ad esempio prendiamo come riferimento l'olio Total RCP sviluppato da Stellantis per risolvere il problema (Total VC 100 = 11.31)

La tabella con i valori SAE riporta i valori min/max in base alla viscosità.
Un sae 20 avrà valori compresi tra i 7,8 e i 9,2 cSt a 100° mentre un sae 30, avrà valori compresi tra i 9,3 e i 12,4 cSt.
Questo per dire che un produttore, all'interno della medesima viscosità può che un olio con valori differenti a seconda del suo ciclo produttivo; quindi oli con la medesima viscosità di targa, ma comunque differenti tra di loro.

Grazie a tutti.
Ad esempio non capisco il Petronas Selenia approvato FPW9.55535/03 ma ha una viscosità a 100° da olio 5W/20 (VC 100 = 7.9), se ad esempio prendiamo come riferimento l'olio Total RCP sviluppato da Stellantis per risolvere il problema (Total VC 100 = 11.31)
terzimiky ti ha risposto ma aggiungo che la viscosità alta non vuol dire alta protezione della catena. Ci sono olii che partono da un valore SAE e poi a fine vita (e anche prima) cadono nella classe inferiore, inoltre nelle formulazioni ci sono o non ci sono degli additivi particolari per la protezione della catena. Non cadiamo nell'assunto olio più viscoso, olio migliore. Ad esempio i mobil 1 SAE 40 sono spesso al limite inferiore della classe, ma non vuol dire che non sia un olio in grado di proteggere, anzi... La componente PAO tende a preservare la viscosità anche dopo molti km, cosa che riesce meno ad un olio HC, mentre un olio GTL si piazza a metà tra i due. In linea di massima.....

Aggiungo alla lista:

Meguin Low Ash Energy ST SAE 5W-30 API SP
Fuchs Titan GT1 Pro FPW03 SAE 5W-30 API SN PLUS
Champion OEM SPECIFIC MS-SFE 5W-30 API SN PLUS
Ravenol SMP SAE 5W-30 API SP

Sono invece confuso sul Mannol Energy Formula PSA 5W-30 (API SP). Sul catalogo 2025 della Mannol, a pagina 12, la specifica Stellantis è presente.
Invece, controllando la pagina specifica dell'olio e le relative TDS, la specifica non è indicata. Ho provato a scrivere direttamente alla Mannol ma non hanno mai risposto.

Forse @terzimiky conosce il prodotto e può aiutarci a chiarire il dubbio.

Catalogo 2025 finito a fine 2024.
TDS priva di data.

Aggiungo alla lista:

Meguin Low Ash Energy ST SAE 5W-30 API SP
Fuchs Titan GT1 Pro FPW03 SAE 5W-30 API SN PLUS
Champion OEM SPECIFIC MS-SFE 5W-30 API SN PLUS
Ravenol SMP SAE 5W-30 API SP

Sono invece confuso sul Mannol Energy Formula PSA 5W-30 (API SP). Sul catalogo 2025 della Mannol, a pagina 12, la specifica Stellantis è presente.
Invece, controllando la pagina specifica dell'olio e le relative TDS, la specifica non è indicata. Ho provato a scrivere direttamente alla Mannol ma non hanno mai risposto.

Forse @terzimiky conosce il prodotto e può aiutarci a chiarire il dubbio.

Attenzione con Mannol, è già stata condannata dalla giustizia inglese su aspetti del genere. Inoltre bisogna fare distinzione tra approvazione ufficiale e raccomandazione...

Grazie a tutti. Informazioni interessanti.
Anche se di tutti questi mi sembra che solo Total, Mobil e Valvoline sono "approved" da Stellantis. Gli altri sono autocertificazioni.

Non vorrei dire baggianate ma Total dovrebbe essere partner di Stellantis per alcuni marchi.

Riesci ad approfondire la cosa... magari con link o fonti per piacere?

Quello sempre :)
L'autorità inglese che segue questi casi è la seguente:

https://ukla-vls.org.uk/latest-news/

Ci sono poi alcune sentenze che si trovano in rete:

https://business-times.co.uk/articl...ssues-verdict-on-mannol-after-verifying-data/
Messaggio doppio unito:

Attenzione con Mannol, è già stata condannata dalla giustizia inglese su aspetti del genere. Inoltre bisogna fare distinzione tra approvazione ufficiale e raccomandazione...
Proprio per quello chiedevo qui :)
L'approvazione ufficiale di Stellantis è presente per pochi prodotti, se si utilizza un prodotto valido credo che le raccomandazioni/autocertificazioni siano comunque affidabili.

Riesci ad approfondire la cosa... magari con link o fonti per piacere?

Quello sempre :)
https://aftermarketonline.net/vls-clears-product-under-investigation/
https://www.catmag.co.uk/news/row-over-5w30-oil-recall/

in pratica Mannol dichiarava di essere conforme alla VW 505 01 e invece non lo era, poi Mannol ha tolto la dicitura VW 505 01 e la cosa e rientrata. In passato ho avuto con enorme soddisfazione una Golf con il famoso iniettore pompa, ottimo motore ma deve avere, per forza, un olio conforme per l'iniettore pompa, altrimenti sono volatili per diabetici... Con l'olio giusto ci ho fatto 300.000 km e l'ho venduta (mi sono pentito) che funzionava ancora egregiamente.

In base all'articolo di cui hai finito link sembra si tratti un discorso di gestione di importazioni a marchio Mannol, più che una problematica sulle specifiche.
Se cerchi sul sito di UKLA, trovi diversi casi che coinvolgono Mannol:

https://ukla-vls.org.uk/news/vls-newsletter-september-2025/

Alcuni sono stati chiusi, altri hanno avuto dei seguiti che hanno portato a ritirare il prodotto/eliminare le specifiche
Messaggio doppio unito:

Integro la lista di prodotti aggiungendo:

• Addinol Superior 0530 ST API SN Plus
  • Rowe Hightech Synt RSS 03 5W-30 API SP
  • Wolf Officialtech MS-SFE 5W-30 API SN PLUS (credo sia lo stesso della Champion)

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso