• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Nuove scadenze revisione auto

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Giorno a tutti.

Avrete letto che le auto con revisione scaduta(entro luglio 2020) potranno tranquillamente circolare fino ad ottobre.
Io ho una domanda.

La mia revisione è scaduta ad Aprile, ma se poi vado a revisione a Giugno dovrò poi tornare a revisione a Giugno 2022 oppure ad Aprile 2022?

Leggo info contrastanti.
L'articolo che ho linkato dice che vale dall'ultima revisione effettuata, quindi sarebbe ottobre?
 
Ultima modifica:
da come ho capito io restano le regole abituali, cioè la revisione vale 2 anni come al solito,
però la DEKRA ha fatto una proposta al governo in cui vorrebbe che la successiva revisione fosse regolata dalla data di immatricolazione

credo che non vogliano perdere gli incassi di questi mesi e recuperarli comunque

però partono dal presupposto che le revisioni siano state fatte sempre puntualmente,
cosa sbagliata, sia per i casi in cui si fanno il primo del mese successivo, sia per quelli in cui avendo la macchina ferma alla scadenza, la revisione si fa mesi dopo quando si ripristina la marcia del veicolo,

io ad esempio le ho quasi tutte sfalsate di alcuni mesi,
esempio su una seicento immatricolata a dicembre 2007 e che revisionerò a novembre 2020 che faccio la revisiono poi a dicembre 2021 ???
dopo soli 13 mesi !!
 
Infatti non capisco bene.
Ho capito che sono ancora in regola ma non ho capito poi come funziona per la scadenza.

Se faccio revisione (ad esempio) a settembre, poi devo revisionare a settembre 2022 oppure ad aprile 2022?
 
La scadenza è a 2 anni da quella antecedente. Se per qualsiasi motivo la fai ad esempio il 15 novembre 2020, dovrai rifarla entro il mese di novembre 2022. Quelli della dekra se fosse vera la loro richiesta, sarebbero dei furboni in quanto usando la data di immatricolazione, obbligherebbero anche chi ha il mezzo fermo da diversi anni in garage (io ad esempio ho la moto ferma) a fare la revisione anche se il mezzo non è circolante e fermo su un'area privata, praticamente diventerebbe una tassa simile al bollo che si deve pagare anche con mezzo non circolante, mentre prima se lo tenevi chiuso in garage, potevi non pagare.
 
Chiaro. Quindi conviene farla ad ottobre e stare a vedere come cambiano le regole.

La revisione già è una gabella per come viene effettuata. andrebbero fatti ben altri controlli come quelli che vedo effettuare un Inghilterra o Germania (su YouTube nessuna esperienza diretta).
Se ti costringono a revisionare un mezzo fermo sono dei ladri.
 
la DEKRA propone di sicuro quello che gli fa comodo, ma proporre non significa ottenere !!

non sono ne i primi ne gli ultimi che subiscono danni economici causa covid19,
e poi nei mesi di settembre/ottobre/novembre avranno di sicuro un accumulo di lavoro per le revisioni arretrate che ripristinerà i loro introiti mancati nei mesi di covid19,

ed anche negli anni successivi si ripeterà la stessa cosa, cioè a marzo/aprile 2022 calo revisioni, calo recuperato nuovamente a settembre/ottobre/novembre 2022
per cui per i centri revisioni non vedo un vero e proprio danno economico ma solo una diversa distribuzione dei guadagni durante l'anno,

cosa invece ben diversa per altre categorie che non recupereranno MAI !!

casualmente mi vengono in mente bar, ristoranti, pizzerie, eccc
barbieri e parrucchieri, centri estetici, SPA ecc
venditori ambulanti, mercatari, e cosi via
quante categorie ci sono purtroppo che non recupereranno MAI !!!
 
Speriamo che anche le rc auto sappiano che le revisioni sono spostate. In caso di incidente....... lo so vedo il bicchiere mezzo vuoto
 
Infatti. Io invece di farla ad Aprile come da scadenza la faccio ad Ottobre.
Ma la faccio e sempre presso lo stesso centro presso cui sono cliente.
Loro non ci perdono ed io non ci guadagno (qualche mese ma poi si va a regime).


Invece ci sono categorie che non recupereranno ma nel mentre le tasse le devono pagare (su introiti chiaramente non avvenuti).


Vabbè non andiamo OT e arrabbiamoci che tanto allo stato attuale siamo impotenti.
@max69 La legge è chiara. Poi se vogliono fare i furbi...
 
le assicurazioni in questi mesi hanno meno uscite
in cambio una piccola concessione, alla scadenza le polizze invece che 15 valgono ancora per 30 giorni


ricevuta da conte, ma è per legge e vale per tutte le compagnie
 

Allegati

  • Proroga copertura assicurativa.pdf
    46,4 KB · Visite: 13
Se ti costringono a revisionare un mezzo fermo sono dei ladri.
E meno male, ho lo scooter fermo in garage da almeno 10 anni, se avessi dovuto effettuare le revisioni a scadenza avrei dovuto rinnovare l'assicurazione almeno ogni 2 anni!! :-D
Pago ogni anno la tassa di possesso, aspetto che diventi d'epoca, altri 3 anni! :-D
 
Sul latino puoi anche essere un oltranzista assassino, tendo a detestare questo pesce morto lingustico che ancora attanaglia la nostra cultura...
 
Ammè non piace! :) Poi se uno se lo vuole parlare fa bene.
Mi è stata corretta una parola incorretta (non era scritta in modo errato, era stata scelta da me la parola sbagliata) in una locuzione latina. Ha fatto bene :)
 
Quest'anno non ho scadenze di revisioni, ma, quando sono andato a controllare ho anche pensato all'intasamento dei centri revisione nel mese di ottobre.
Personalmente non aspetterei ottobre. A costo di guadagnare solo 5 mesi invece che 6.

Buffo poi sapere che le scadenza annuali delle attrezzature dei centri revisione NON sono variate, nonostante il fermo forzato e lo slittamento degli introiti.
 
Infatti le bombole cng della punto scadute a marzo le ho appena revisionate.
 
Quest'anno non ho scadenze di revisioni, ma, quando sono andato a controllare ho anche pensato all'intasamento dei centri revisione nel mese di ottobre.
Personalmente non aspetterei ottobre. A costo di guadagnare solo 5 mesi invece che 6.

Buffo poi sapere che le scadenza annuali delle attrezzature dei centri revisione NON sono variate, nonostante il fermo forzato e lo slittamento degli introiti.

Non ci si guadagna poi nulla in realtà.
Anzi, circolando in questi mesi rischi che il verbale te lo facciano lo stesso e poi ti devi prendere la briga di contestare.
Settimana prossima la farò fare, anche per il discorso dell'intasamento.

Andando ad Ottobre comunque sposterei la data della prossima revisione ad Ottobre 2022.



P.s. a causa della Quarantena non abbiamo festeggiato i 10 anni di Sakura Pippilotta. Shame on me!
 
Alla mia auto e a quella di mio padre la revisione scadeva a Marzo, le ho portate a revisionare nella prima settimana di chiusura di tutto visto che il centro revisione era vicino casa e non si sapeva ancora se ci sarebbero state proroghe al riguardo. Comunque se non lo avessi fatto le porterei ora che si può muoversi per evitare eventuali problemi in caso di controllo o di eventuali remote discussioni con assicurazioni, ... che anche se non ci dovrebbero essere, è meglio prevenire che poi impelagarsi in discussioni varie per dimostrare di aver ragione...
Tanto la revisione prima o poi va fatta e se tutti le fanno a fine del periodo di deroga... ci si ritrova con 6 mesi di veicoli da revisionare da "smaltire" in un mese con tutti i prevedibili disagi, anche negli anni successiviLOL
 
Indietro
Alto Basso