• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Nuova Tipo 1.4 - Problema inserimento prima marcia

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao a tutti,volevo esporre cio' che mi e' capitato ieri nella mia tipo,stavo uscendo da un parcheggio metto la retromarcia mi sposto di un metro e poi per immettermi sulla strada faccio per inserire la prima dalla posizione in folle e non riesco ad inserirla,piu' precisamente la leva dalla folle non fa'il movimento verso sinistra o meglio si sposta solo di un centimetro e poi si indurisce,ho provato 3 volte e niente senza forzare,allora inserisco la 5 marcia e riprovo e tutto torna normale,metto la prima ed esco dal parcheggio e vado via....in seguito sono piu' di 24 ore che provo a fare la stessa manovra e niente non mi ha piu' dato problemi....ora e'vero che la tipo e' in garanzia per ancora circa un'anno ma se il problema non si presenta durante la verifica in officina sara' un problema dimostrare il potenziale difetto....se si sarebbe bloccato il cambio avrei fatto caricare la tipo su un carrattrezzi e l'avrei portata in fiat dove l'ho comprata e la cosa era palese,invece cosi' e'tutto piu' fumoso e non facile da dimostrare....ovviamente terro' monitorata la cosa,chi ne sa'piu' di me cosa ne pensa di questa vicenda?grazie in anticipo a tutti.
 
non saprei .. sono ignorante in materia ma sembra che abbia fatto l'opposto di quello che fa di solito la mia.. ovvero.. dalla prima alla retro la retro non entra.. e devo passare in folle/prima e di nuovo retro.. questo penso accada perchè la retro non è sincronizzata
 
sporadici impuntamenti secondo me possono capitare o perlomeno a me sono capitati più o meno con tutte le auto che ho guidato, compresa quest'ultima più recente, ma nel movimento di innesto vero e proprio...fa un po' strano in effetti che la leva si sia fermata già nel movimento verso sinistra..

se non è troppo rognoso sulla nuova tipo io tirerei su la cuffia del cambio e mi assicurerei intanto che non ci sia qualcosa che abbia bloccato meccanicamente lo spostamento della leva...come il meccanismo a siringa della retro per esempio seppur si trovi dalla parte opposta (che non so nemmeno se è presente nel tuo caso..)
puoi anche dare un'occhiata nel punto in cui i cavi si innestano sui leverismi del cambio sempre per vedere se c'è qualcosa che impedisca il loro movimento..o ancora se noti delle perdite di olio cambio da qualche parte (giusto per scrupolo)..

per il resto direi che non puoi fare molto di più se non provare ad ingrassare le parti, anche se un auto così nuova non penso ne abbia necessità, e monitorare la situazione o andare in officina e spiegare in ogni caso l'accaduto essendo appunto in garanzia..cosa che farei a prescindere..
 
Si infatti faro' cosi' la portero'in officina fiat a dare uno sguardo,perdite d'olio non ne ho viste....grazie delle info,neanche con macchine nuove e seminuove si puo' stare tranquilli! o_O
 
Se ho problemi di marcia che si impunta io di solito rilascio e ripremo la frizione.
 
dovrebbe far controllare i cavi bowden, specialmente quello che comanda lo spostamento della leva.
 
Quando la portero' in officina fiat vi faro' sapere se saltera' fuori qualcosa...comunque il problema si e' presentato non inserendo la marcia ma quando dalla folle si sposta la leva verso sinistra prima di inserire la marcia,e' lì che si è bloccata per 3 volte provando ad inserire la prima.
 
E fin qui era chiaro. Se ricapita, molla e ripremi la frizione in folle...
Se ricapita, in ogni caso, segnalalo in officina.
 
Difetto molto anomalo.
Il consiglio di sollevare la cuffia, che ti ha dato GDeltaG è sensatissimo.
Prima cosa che farei.
Mollare e ripremere la frizione, invece si adotta per impuntamenti classici, qui è un po' diverso.
 
Grazie dott.caimano....aspettavo una tua opinione sull'accaduto come la colazione alle 7 del mattino!!!!
Guido macchine da 30 anni ed è la prima volta che mi capita questa cosa,anche per me è un qualcosa di strano....negli anni ho bruciato frizioni e capitato diverse altre cose ma una particolarità del genere ancora non mi era capitata ???o_O:Woot:

--- Messaggio doppio unito ---

Raga ho delle news....sono appena stato in fiat e spiegato il problema,ho avuto fortuna perchè avevano un ponte libero e sono intervenuti subito e hanno messo la tipo sul ponte e ci hanno armeggiato sotto e davanti per 20 minuti e con mia e loro sorpresa hanno trovato non mi hanno spiegato bene dove(hanno parlato di cinematismi tra la leva e il cambio)un tappo in plastica rigida finito nel momento della produzione della macchina in un posto che a random limitava il movimento della leva,allego foto dell'oggetto incriminato.
20180213_091453.jpg
 
Si infatti faro' cosi' la portero'in officina fiat a dare uno sguardo,perdite d'olio non ne ho viste....grazie delle info,neanche con macchine nuove e seminuove si puo' stare tranquilli! o_O

Purtroppo da quando hanno " globalizzato " tutto, il livello di qualità e sceso drasticamente su qualsiasi cosa.La " vera " globalizzazione è il risparmio che cercano ( e trovano ) i " grandi " costruttori e venditori di tutto quello che noi ( intesi come utilizzatori ) compriamo.

--- Messaggio doppio unito ---

Grazie dott.caimano....aspettavo una tua opinione sull'accaduto come la colazione alle 7 del mattino!!!!
Guido macchine da 30 anni ed è la prima volta che mi capita questa cosa,anche per me è un qualcosa di strano....negli anni ho bruciato frizioni e capitato diverse altre cose ma una particolarità del genere ancora non mi era capitata ???o_O:Woot:

--- Messaggio doppio unito ---

Raga ho delle news....sono appena stato in fiat e spiegato il problema,ho avuto fortuna perchè avevano un ponte libero e sono intervenuti subito e hanno messo la tipo sul ponte e ci hanno armeggiato sotto e davanti per 20 minuti e con mia e loro sorpresa hanno trovato non mi hanno spiegato bene dove(hanno parlato di cinematismi tra la leva e il cambio)un tappo in plastica rigida finito nel momento della produzione della macchina in un posto che a random limitava il movimento della leva,allego foto dell'oggetto incriminato.
Vedi l'allegato 17802

Azzo o_O...chissà di cosa è quel tappo in plastica MMmmmh...:book:...
 
sembrava strana la cosa..meglio così allora, risolto :thumbsup:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso