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Nissan Note - Ammortizzatori da sostituire?

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bene fai mi raccomando delle belle foto per un piccolo tutorial...
Aiuterai molti del forum...;)
 
Nel mio caso invece, ho gli ammortizzatori induriti... ?? Perchè quando prendo delle buche o rallentatori (dossi artificiali) l'auto sobbalza con un colpo tremendo. Le persone nei sedili saltano insieme alle ruote che ricevono il colpo... insomma sembra quasi di non avere sospensioni! Persino il lettore cd della radio si interrompe per un attimo, per lo shock del colpo!
Tutti qui parlano di sospensioni scariche, che fanno sì che l'auto molleggi in modo anomalo, ma nel mio caso è il contrario!!
 
molte volte anche le molle con i relativi tamponi cedono ,e si può manifestare quello che si manifesta sulla tua auto,oppure al contrario se si sono montati ammortizzatori più rigidi degli originali ,tutto il gruppo sospensioni ammortizza molto di meno le asperità della strada ,bisogna vedere i casi.
 
Riprendendo questo post di un anno fa, premettendo che pur avendo in casa il kit dei silent block da sostituire NON ho ancora provveduto in merito, poichè gli avevo semplicemente spruzzato sopra del silicone ed il crac crac era magicamente sparito vi chiedo: rumorini a parte (che ora NON fa) come posso avere la certezza che i silent block in questione siano da sostituire considerato che a vista NON si nota nulla?
 
Di solito si sente alla guida.
Sterzo più impreciso perché la geometria non è stabile, piccoli contraccolpi in frenata, movomenti anomali sulle asperità... imho
 
Ok...ma una verifica un po meno soggettiva e magari strumentale?
Quando porti l'auto alla revisione come verificano i giochi dello sterzo ed annessi e connessi?
Verificano anche sospensioni e laschi vari nei braccetti?
 
In revisione la mettono sul ponte,il quale ha un dispositivo per far muovere trasversalmente le ruote anteriori,e così vedono eventuali giochi.
 
@firefox90 aggiungi gentilmente la tua auto (marca, modello, cilindrata, anno e anche allestimento se vuoi) nel campo "Auto" del tuo profilo...grazie ;)
 
In revisione la mettono sul ponte,il quale ha un dispositivo per far muovere trasversalmente le ruote anteriori,e così vedono eventuali giochi.
Nei centri revisione dove sono stato non ho mai visto una cosa simile. Solo i rulli per provare i freni.
 
È vero non tutti cel'hanno,qui da me diciamo la metà dei centri revisione hanno quel ponte.
 
Comunque a volte sembra che me le chiami. Ho appena dato dei consigli su come riconoscere i tamponi usurati ed ecco che la mia auto ha iniziato a manifestare i sintomi descritti. Se do un colpetto di freni senza tenere il volante, lo sterzo oscilla.
 
Al di là del controllare le boccole, verifica anche la sporcizia del gruppo dischi e pastiglia, nonchè lo stato dei tubi...
 
Ho un rumoraccio che viene dalla posteriore destra. Ma non credo che ci sia diretta correlazione. Urge sessione di suocerofficina LOL
 
Buona sera, mi inserisco in questa discussione anche se datata.
Auto Nissan Note mono proprietario.
Km 145000 su strade principalmente extraurbane.
Guida allegra compatibilmente con l'auto che ha impianto a gas.

Mai sostituito nulla circa sospensioni, braccetti, silent block, cuffie, cuscinetti, ecc. ecc.
Apparentemente l'auto NON presenta problemi ma considerato che sono molto attento a qualsiasi "sensazione" pur avendo sostituito i pneumatici da pochi kilometri (pensavo fossero quelli) raffrontando il comportamento della stessa con altra auto (Ford KA 1.2) - quindi altra utilitaria - se pur vero che quest'ultima ha solo 36.000 km, percorrendo le medesime strade noto questo da parte della Note:
- mi sembra che per fare la medesima curva occorra girare più il volante
- nelle curve si imbarca leggermente di più dell'altra anche se mi dato problemi di tenuta od altro
- insomma NON mi piace come risponde l'avantreno allo sterzo

Preciso che:

- prova empirica ammortizzatori fatta ma senza risultato....ovvero l'auto NON fa rimbalzi anomali
- alzate con crick ruote anteriori e provate a muovere in tutte le direzioni ma risultano senza laschi percettibili
- ispezionata sotto e NON presenta nulla di anomalo

N.B. L'anno scorso proveniva un crac crac dall'avantreno ogni dosso o dissuasore stradale e, anche grazie ai consigli avuti qua ho identificato il problema nei silent block dei braccetti trasversali anteriori....li ho acquistato ma mai sostituiti, poichè ad oggi il rumore è sparito solo spruzzando sugli stessi silicone liquido...una volta solo.

Domande:

- gli ammortizzatori, prova empirica a parte, visto kilometraggio, a vostro dire vanno sostituiti?
- in caso affermativo anche quelli posteriori?
- i silent block rumorosi potrebbero contribuire alle "anomalie" che ho segnalato?

Qualsiasi altro consiglio è ben accetto.
 
In generale,i km ci sono,e i silent block da te citati,potrebbero causare qualche gioco o difetto di tenuta,magari senza rumore per il silicone che hai spruzzato.
Però non farei un confronto con una Ka nuova,che è tutt'altra macchina come ingombri e pesi in gioco,ma dovresti guidare un'altra Note piu giovane o meno chilometrata(è una parola LOL) per fare un vero confronto.
Anche perché nel tempo ci abituiamo a cambiamenti impercettibili dovuti a lenta usura,e non ci accorgiamo che le condizioni da nuova sono solo un ricordo,salvo sintomi evidenti.
Se gli ammortizzatori vanno bene,e non rimbalzano troppo(hai fatto la prova del rimbalzo e mezzo per caso?) Puoi anche tenerli,o almeno io non li cambierei se non per sfizio.
Sicuramente però se adesso mettessi 4 ammortizzatori nuovi di qualità,noteresti dei benefici in termini di comfort o stabilità,a seconda degli ammortizzatori se più o meno sportivi.
 
Appunto perchè il prezzo è allettante che mi domando: quanto dureranno questi ammortizzatori?
Su un altro sito internet per un ammortizzatore anteriore per Note E11 la forchetta di prezzi va dai 30 agli 85 euro al pezzo; probabilmente quelli da 65-70 euro non saranno due volte più duraturi di quelli da 35, ma la manodopera per cambiarli ci vuole.
Sia che la metti tu (con annessa convergenza in seguito) sia che ce la metta un meccanico. Meglio cambiarli una volta sola o due?

Valuta anche se sostituire i parapolvere... l'uno costa 10 euro e sembra una follia ma... Se sono rotti, questo può riempire di sporco il tuo nuovo ammortizzatore.
 
Ok, i para polvere sono buoni....li sostituirei io e sinceramente se resistessero altri 50.00/60.000 km sarei già contento...NON credo il motore, a gpl, a cui NON è mai stato fatto nulla ne regga di più...però in questo momento vorrebbe dire altri 3/4 anni.
Convergenza perchè?

P.S, Puoi indicarmi altro sito internet?
 
@firefox90 ho spostato in questa tua discussione sulla stessa cosa che avevi già aperto tempo fa e tra l'altro ti avevo anche chiesto poco sopra di integrare i dati del tuo veicolo nel campo "Auto" del tuo profilo...cosa che ancora non hai fatto e ti chiedo quindi gentilmente di provvedere, grazie..
 
Ultima modifica di un moderatore:
Convergenza perchè?
L'ammortizzatore è uno degli elementi che ruota con il mozzo per dare direzionalità all'auto. Se viene smontato e sostituito la convergenza deve essere ricontrollata (cioè "rifatta")
P.S, Puoi indicarmi altro sito internet?
C'è un topic apposito che racconta gli acquisti sulla rete di chi nel forum l'ha voluto raccontare e di quali negozi si è stati acquirenti...
 
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