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Motore FIRE 8V SPI- Pulizia corpo farfallato

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Sloop93

Autore di Tutorial
Auto
Fiat Cinquecento Sporting 1.1 8v FIRE SPI.
Ragazzi ho un problema, sul FIRE 8v SPI, ossia quello con il monoiniettore Bosh è possibile effettuare la pulizia della farfalla come GDeltaG ha spiegato brillantemente nel video?

ai57.tinypic.com_35lhvnq.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Non saprei, il fatto è che tu hai il 900 o 1108 cc SPI. Io ho quello Multipoint, quindi non ti saprei aiutare nemmeno io, spiacente :(
 
ho creato una nuova discussione essendo il tuo un caso a parte...

comunque la farfalla si trova sotto l'iniettore (nell'immagine si vede meglio) e dovresti riuscire a pulirla in parte, anche se non è molto agevole...altrimenti bisogna smontare ma non l'ho mai fatto..

Corpo farfallato Fire 8V SPI.jpg
 
Mi spiego, nel mio caso il cf è piuttosto pulito, anche se ho notato delle parti più scure e sporche di fuliggine proprio sul bordino della farfalla e sulle pareti. Ora le pareti posso pulirle con un pennellino, ma il resto? Potrei fare danni al mono-iniettore? (non ho proprio voglia di smontare tutto!)
 
Danni non ne fai se lo fai in maniera molto delicata
 
Le pareti si possono pulire con un po' di svitol, ma sul resto non so come muovermi.
 
con lo sprai per corpi farfallati potresti fare un lavoro accettabile, ma credo che per una pulizia eccellente, tu debba smontare l'iniettore,(sviti la vite che tiene il fermo in ferro) e con lo spray per la pulizia ci dai dentro, lasci asciugare e rimonti il tutto. Lo svitol nn lo vedo indicato come prodotto
 
Hai ragione, rimane comunque il fatto che avrei difficoltà nel smontare il cf, più che altro mi spaventano i tubi della benzina ed i vari connettori elettrici.
 
nn hai bisogno di smontarlo.... puoi anche operare con il corpo farfallato montato, smonti solo l'iniettore e ci dai dentro con lo stray ed uno straccio. Puo anche staccare tutto il piattello dal corpo farfallato chiudendo i 2 fermi in plastica neri che trovi hai lati ;) anche lì poi usi lo spray
 
L'iniettore come si smonta? Sai che ancora non l'ho capito? Immagino che devo svitare la vite che lo regge a tutto l'ambaradm e poi?
 
devi svitare la vite che ti ho cerchiato, quella è la vite che tiene il fermo (color bronzo) che andrai a sfilare dall'incavo dell'iniettore, fatto ciò sfili (con cautela) l'iniettore. Ovviamente devi staccare il cablaggio che va all'iniettore.

(immagine non più disponibile)
 
Anche l'iniettore, immagino che sia piuttosto fragile e delicato, sono davvero intenzionato a farlo, una bella pulizia non gli farebbe male dire. Ma anche l'iniettore si può pulire? Oppure serve un trattamento specifico (tipo ultrasuoni o cose così)?
 
l'iniettore si deve pulire con un'altra procedura, lascialo perdere, al più ci dai una leggera spruzzata, ma serve a poco
 
Immaginavo, meglio che lo lascio sporco e non lo tocco, vorrei evitare di fare danni. Purtroppo non sono un meccanico e non ho le sue competenze.
 
Per sfilare l'iniettore devi esercitare una certa forza per vincere la resistenza di 2 oring di tenuta che ti consiglio di sostituirli,quindi se non hai un ricambista fornito di oring in "VITON" cioe' resistenti alla benzina,lascia stare altrimenti iniziera' a perdere benzina a motore caldo e te ne accorgerai solo dai consumi di carburante.
A che serve pulire il CF se l'iniettore è a monte?
Lucidalo con un po' di olio spray ma non serve a nulla se non a gratificare la vista,ci pensa gia' la benzina a pulire tutto,incluso farfalla.
 
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