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Montare cambio Fiat punto 176 6 marce su 188

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Gabbo

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Ford Focus St-Line Mk4.5 M.Y.2024 EcoBoost Hybrid 125cv - Fiat Panda City Cross 2019 70cv
Buonasera ragazzi.. mi scuso per l'ennesimo post sulla mia macchina, ma premetto che non è un problema ma una curiosità per un futuro no troppo lontano... ho cercato un po' in giro ma ho solo trovato risposte vaghe e non complete:
Vorrei se possibile montare il cambio a 6 marce della mk1 6speed su una mk2 1.2 8v..
Cosa guadagnerei? Cosa perdo a parte i consumi?
Grazie mille.. vi informerò se la cosa va in porto, anche se ci vorrà tempo... (Intanto comincio a informarmi)
Grazie mille..
 
Ultima modifica:
Beh fossi in te,monterei quello della 188 sporting. A quanto so,avresti la 6a come la tua attuale 5a,e quindi le altre 5 marce un po piu ravvicinate e guadagneresti in spunto e ripresa senza sacrificare l'allungo. Col cambio della punto 176 6speed,avresti solo ripresa,ma consumi piuttosto alti e regime di rotazione elevato anche in autostrada.imho.
 
Se non ricordo male, la 188 sporting aveva una rapportatura diversa, che poi con un diverso rapporto al ponte diventava una sei marce i cui estremi erano gli stessi della 5 marce. Ma forse mi confondo.
 
...a parte il fatto che (SE NON VADO ERRATO) la 188/188FL dovrebbe avere la frizione idraulica e la 176 a filo, quindi non so se puoi montarlo,
per il resto concordo in gran parte con @Fede ELX ottieni abbastanza ripresa, hai coppia praticamente quasi sempre
i consumi aumentano (MOLTO) se ti fai prendere dall'effetto "go-kart" del cambio cortissimo e io ancora devo guarire del tutto LOL
se guidi stile vecchio col cappello si riesce a consumare poco*. ma è anche vero che in sesta a 4500 e passa giri sei solo a 130... (effettivi, s'intende)
non conosco il cambio della 188 sporting, conosco il mio (176 6Speed) ed è il normale cambio più una sesta LUNGA col rapporto finale cortissimo (dannazione)
il risultato è che in prima non passi i 30 (effettivi) nemmeno mandando su marte i pistoni, partenze in salita tranquille che hill holder levati da davanti proprio ahahah

*i consumi della mia sono noti, ma potrebbero dipendere anche da altri fattori estranei al cambio che, però, ancora devo verificare.
 
Sisi Francesco puoi montarlo,basta cambiare forcella e selettore. Su youtube c'è un video di uno che lo ha montato sulla seicento. Anche tu potresti montarlo ;)
 
Grazie a tutti! Quindi guadagnerei piu coppia (chissà quanta sarei curioso)..
Di cavalli non se ne parla vero?
 
non è che diventa un diesel... LOL di guadagnare non guadagni niente nè coppia nè cavalli,
ma essendo più corte le marce il motore fa un filo meno fatica, fatica che puoi sfruttare tu. che so una salita...
in pratica ti ritrovi semplicemente a poter sfruttareun pò più agevolmente la coppia del Fire. ma non è che stai modificando il motore. quello è e quello resta.

IMHO conta molto anche l'olio che metti al cambio e le condizioni in cui si trovava prima dell'acquisto... km, usura, grattate, colore dell'olio vecchio...
 
Diciamo che è come se, sulla bicicletta, passassi dalla corona (davanti) grande a quella più piccola, giusto per dare un'idea.
 
Quoto. Sentiresti la macchina piu reattiva per le marce piu ravvicinate,ma niente di più. Potrebbe risultarti piu piacevole da guidare.
 
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