• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Molla spingidisco frizione, con quanti petali è migliore?

edesmo

Autore di Tutorial
Auto
fiat grande punto 1200 benzina 65cv 2006
in questi giorni mi sono trovato a dover sostituire il kit frizione alla GrandePunto,
in questa occasione ho notato, o meglio mi sono incuriosito su un particolare a cui non avevo mai dato peso in passato,
vale a dire il numero dei petali che compongono la molla a diaframma di uno spingidisco frizione

la frizione vecchia, smontata (StarLine 43449846) aveva 18 petali

GP_frizione_old_esterno.jpg

quella nuova messa su (AP KT90360), ha 12 petali

Ebay_AP.KT90360.jpg

entrambi i kit ovviamente vengono venduti come equivalenti, ma cosa cambia nelle prestazioni o nell'utilizza avere più o meno petali ???

grazie a tutti i contributi che vorrete dare :) :)
 
Parte della risposta la conosci già...
 
Più petali, meno materiale. Meno materiale, più morbidezza. Più morbidezza, maggiore rischio di fatica e frattura.
Poi non è automatico che sia così. Se correttamente realizzati, le varie righe sono in grado di resistere più a lungo nonostante un minore quantitativo di materiale.
Dall'altro lato...
Se non ti esplode il cuscinetto con è successo a te virgola una serie di petali più piccoli può resistere più a lungo se se ne rompe uno, perché resta disponibile più superficie di appoggio per il cuscinetto.
 
Secondo me è una questione di costo. Occorrerebbe vedere la Valeo, quanti petali ha ?
thumb.jpg thumb (1).jpg
E comunque sulla Palio il "professionista di turno " mi montò una frizione della Luk.....durò si e no 70.000 Km. . Non ricordo quanti petali avesse....
 
Secondo me è una questione di costo. Occorrerebbe vedere la Valeo, quanti petali ha ?
Vedi l'allegato 39796 Vedi l'allegato 39797
E comunque sulla Palio il "professionista di turno " mi montò una frizione della Luk.....durò si e no 70.000 Km. . Non ricordo quanti petali avesse....

la valeo corrispondente è la 826696 https://www.valeoservice.it/it/techassist/product/14260860/about
prendendo la foto dal sito valeo, se hanno messo la foto giusta, si contano 18 petali

1644050944596.jpeg



L'hai fatta tu ?

si, si,
ne ho parlato qui dal #54
https://lnx.ilpuntomanutenzione.it/forum/threads/cosa-faccio-questo-fine-settimana.16212/post-277018
Messaggio doppio unito:

ho trovato in rete una immagine reale del pezzo valeo che conferma i 18 petali

s-l1600.jpg
 
Ultima modifica:
questo conferma, secondo la spiegazione di pike, ciò che dicevo sull'altro post , la valeo è la più morbida in assoluto , però vi posso dire che per esperienza è una di quelle che dura di più , anche perchè nella mia auto cedono sempre spingidisco e cuscinetto , non finisce mai il materiale di attrito in sè , e sono tra l'altro prossimo al 5 cambio frizione proprio perchè cigola da morire.
 
L'originale sul fire dovrebbe essere valeo o borg&beck.
Comunque bella brasata come frizione
 
quando ho sostituito la frizione della lancia y alla stessa maniera di edesmo ho montato una valeo al posto della sachs (peraltro con soli 10 mila km) stranamente la valeo è risultata piu' dura rispetto a sachs, l'ho dovuta sostituire in quanto non avevano cambiato il cuscinetto e stavo facendo la fine di edesmo.. :Smuggrin:
 
questo conferma, secondo la spiegazione di pike, ciò che dicevo sull'altro post , la valeo è la più morbida in assoluto , però vi posso dire che per esperienza è una di quelle che dura di più , anche perchè nella mia auto cedono sempre spingidisco e cuscinetto , non finisce mai il materiale di attrito in sè , e sono tra l'altro prossimo al 5 cambio frizione proprio perchè cigola da morire.

io ho una esperienza diversa, sulla seicento la scorsa estate ho dovuto sostituire la frizione perchè slittava,
cuscinetto e spingidisco stavano ancora bene, mentre il disco era consumatissimo,
addirittura esposti i ribattini nella parte interna per cui ho dovuto far rettificare anche il volano

L'originale sul fire dovrebbe essere valeo o borg&beck.
Comunque bella brasata come frizione

la frizione smontata era quella originale FIAT marcata AP
questo almeno nel mio caso sulla seicento
 
Sulla Palio avevo i freni posteriori ( ganasce, tamburi, pistoncini ) della AP. Poi, sempre sullo stesso telaio della Palio che avevo io, potevano essere montati anche i freni posteriori della Bosch, in base a Eper.
 
Mai viste cose ap sulle mie fiat, buono a sapersi!
Ah aspettate la frizione a cui mi riferivo prima era OPEN PARTS 😂😂 ap, op siamo lì 😂
Sono sotto tesi dovete scusarmi
 
Mai viste cose ap sulle mie fiat, buono a sapersi!
Infatti il meccanico, o meglio il capo officina, diede per scontato che i freni posteriori fossero Bosch.....e rimase a bocca aperta. E pensare che i freni anteriori erano Bosch o addirittura Ate....non ricordo di preciso...MMmmmh....
 
Indietro
Alto Basso