• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Modificare un motore 1.2 16v.

Auto
Fiat Punto mk1 cabriolet 1.2 16v 86cv - 1999
Ciao ragazzi ! Sono nuovo di questo forum, ho una Punto Cabriolet del 1999, carrozzeria Bertone che monta un motore 1.2 16v. L'auto come sicuramente sapete parte con circa 85 cavalli di serie, ma ho già ritoccato qualcosa, ho collettori di scarico e scarico completo in acciaio inox, testata ribassata e filtro air box della BMC. Tra le varie modifiche estetiche (mantenendo sempre la sobrietà dell'auto, senza esagerare), ho montato un assetto sportivo con molle più dure, distanziali e cerchi da 14 pollici in lega. L'auto è molto divertente, tiene tantissimo e mi ci diverto ma vorrei avere un po di potenza in più ma senza esagerare perchè, non spesso, ma la uso anche per la città...ora, io non sono un grande esperto di meccanica infatti chiedo a voi dei consigli su quale tipi di cammes mi consigliate per esempio, se mi conviene alleggerire volano e bielle o cambiare direttamente tutto, avrei bisogno di quanti più consigli possibili insomma, accetto qualsiasi critica e insegnamento, sono qui apposta. Tenete conto comunque che non sono milionario quindi non mi sparate per favore prezzi stellari, ma soprattutto come ho detto prima, dovendola usare talvolta anche per la città non ho bisogno di farla diventare un' auto da pista, anche perchè poi già consuma così, figuriamoci con un motore preparato solo ed esclusivamente da pista....una cosa intermedia ecco, vi prego di specificare il nome delle case costruttrici dei pezzi e l'eventuale prezzo in modo che io mi possa regolare, grazie a tutti per l'aiuto ! :D
 
Beh non vuoi spendere una fortuna maaaa.... i cammes ad esempio colombo & bariani o catcams non è che costano poco, poi mettici anche le spese per montarli. Volano alleggerito hai solo il motore più "scattante" che prende i giri in minor tempo ma non è che fa più giri. Occhio che ho sentito che se alleggerisci troppo potresti avere problemi col minimo.

Per i distanziali oltre ad essere illegali e facilmente visibili (a meno che tu non abbia i cerchi in lamiera, ma li hai in lega) sforzano i cuscinetti, poi dipende quanto larghi sono.
 
E continuare ad operare su un'auto che... ha 18 anni. Boh. Massimo rispetto per le scelte personali, ma io risparmierei per comprare un set di gomme nuovo oppure un set pastiglie/dischi/tamburi per più avanti :)

Già gli 85cv su un peso simile sono un bel po' di brio... ;)
 
Beh non vuoi spendere una fortuna maaaa.... i cammes ad esempio colombo & bariani o catcams non è che costano poco, poi mettici anche le spese per montarli. Volano alleggerito hai solo il motore più "scattante" che prende i giri in minor tempo ma non è che fa più giri. Occhio che ho sentito che se alleggerisci troppo potresti avere problemi col minimo.

Per i distanziali oltre ad essere illegali e facilmente visibili (a meno che tu non abbia i cerchi in lamiera, ma li hai in lega) sforzano i cuscinetti, poi dipende quanto larghi sono.
Con il minimo non lo so....so che se alleggerisci troppo hai problemi di trazione in salita o quando hai gente a bordo perchè il volano essendo alleggerito è meno resistente e si rompe più facilemente...

--- Messaggio doppio unito ---

E continuare ad operare su un'auto che... ha 18 anni. Boh. Massimo rispetto per le scelte personali, ma io risparmierei per comprare un set di gomme nuovo oppure un set pastiglie/dischi/tamburi per più avanti :)

Già gli 85cv su un peso simile sono un bel po' di brio... ;)
Si hai ragione, proprio per questo non voglio esagerare ! Mi piacerebbe un cammesetta discreta che gli dia quel pizzico di pepe in più senza andare a compromettere troppo il motore....tu quindi me lo sconsigli ?
 
Le modifiche, specie se costose, vanno sempre ben ponderate.
L'auto ha i suoi anni, e potresti gettare denaro in un pozzo senza fondo. Anche se non hai intenzione di cambiarla, considera che il suo valore di mercato è pari a zero, quindi anche, per esempio, un sinistro con ragione piena, potrebbe diventare una perdita di soldi assurda, perché le assicurazioni ti riconoscono solo il valore commerciale del veicolo.
Se poi scoprono che è taroccato, passi dalla parte del torto e potresti pure avere guai con le fdo.
Fatta questa doverosa premessa, se l'auto fosse mia, magari lascerei stare camme e volano, a meno che non sia in grado di operare in proprio, risparmiando la manodopera, ma anche i pezzi in sé non sono a buon mercato.
Dimenticavo: se il motore dovesse cedere, visti gli anni di servizio, cosa faresti? È sempre l'eventualità da considerare.
 
hai ragione, in effetti ci ho pensato e non credo farò grandi cose anche perchè alla fine è divertente così, poi ne valesse la pena almeno, cioè sicuramente andrebbe meglio con quelle modifiche ma non è che cambierebbe chissà quanto, il motore sempre piccolo e aspirato rimane, quindi credo proprio che cercherò di alleggerire quanto più possibile con cerchi, dischi, sedili ecc. e alleggerirò volano e forse bielle per dargli un po di accelerazione in più.....anche perchè poi come dici giustamente tu se spacco il motore e chi cell'ha i soldi per rimetterla in piedi ! :)
 
Ultima modifica di un moderatore:
Indietro
Alto Basso