• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Modalità smaltimento rifiuti esausti

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Duker

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Polo 9n 1.4 16v 75cv 2003; Suzuki Swift Sport Hybrid 1.4 129cv 2022
Ciao ragazzi non ho trovato nulla sul forum riguardo a questo argomento, oltre all'olio.
Quindi vi chiedo, i vari filtri usati piuttosto che materiali contaminati, liquidi, ecc come possono essere smaltiti?
L'idea può essere di fare una semplice classificazione su ciò che si può buttare in pattumiera, in isola ecologica o al centro obbligatorio di raccolta.
Ad esempio vicino a me i centri del consorzio obbligatorio oli segnalati sul sito non esistono, negli indirizzi scritti non c'è nulla (3/3 posti, ma è possibile?) e all isola ecologica raccolgono solo olio vegetale se non sbaglio.
 
È una domanda che mi sono fatto anche io... Ho accumulato filtri, ammortizzatori, olio, freni ecc... Credo che si possa portare tutto al centro di raccolta. Non dovrebbero fare problemi per ritirarli..
 
Domanda da 1 milione di dollari...

Per esempio, l'ecocentro del mio paese ritira:
Olio
Pezzi dismessi (come rifiuti metallici)
Antigelo

Non ritira:
Filtri olio
Pastiglie freni
Pneumatici

Quello del paese accanto ritira tutto, tranne, forse, i pneumatici.
La cosa brutta è che non c'è uniformità.
 
E quindi informarsi nei vari posti... Nessuno conosce tutto di tutta italia ;)
 
Ok, filtro aria e abitacolo ad esempio vanno portati lì anch'essi giusto?
 
Direi che quelli possono andare nel secco. Altrimenti dovresti conferire anche i filtri dell'aspirapolvere e i suoi sacchetti, o quelli delle cappe..
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso