• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mitsubishi Asx 1.6 benzina/GPL - Tempi commutazione GPL lunghi

Visto che hai gli screenshot... Li userei per contattare la concessionaria da cui l'hai acquistata per chiedere lumi.
Via email, con conferma di ricezione.

Nein pike, non credo sia percorribile questa strada. Per svariati motivi, tra i quali che ora mi trovo a ca. 800km dalla concessionaria, tornerei giù per le vacanze ma, anche se accettassero di vederla, tra festività e il resto non credo di rientrarci con i tempi.
Per ora monitoro la situazione, appena ho tempo vedrò di recuperare qualche parametro del GPL. Ma in linea di massima la mia linea, per ora, è sostituire la valvola termostatica e poi valutare il resto. Per me non ha senso che salga in temperatura così presto e poi scenda di 20° appena accendo il riscaldamento.

Non hai sottoscritto una garanzia tramite azienda terza? In ogni caso la notifica del problema è intanto una dichiarazione scritta che hai notato la cosa. Magari non risolvi domani oppure è possibile concordare qualcosa con quella. Non so.
Ma se non scrivi, non hai una pezza d'appoggio per ragionare meglio in seguito.

Continua a commutare dopo 20 minuti?
Messaggio doppio unito:

Puoi fare la prova solo benzina perché il GPL ruba calore per gassificare dallo stato liquido.

Mi spiace non avervi aggiornato più ma sono stato parecchio preso per vari motivi. Ad ogni modo, la questione è risolta per metà: ho fatto fare un check dal meccanico il quale mi ha sostituito sia il termostato che il liquido. Il termostato non era andato completamente ma iniziava ad essere "stanco". La situazione è migliorata in modo "tangibile" ma il GPL tende ancora a partire in leggero ritardo quando le temperature, di notte, sono sotto lo 0. Il meccanico mi ha detto che andrebbe revisionato/sostituito il riduttore che ha i suoi anni. Per ora la lascio così, anche perché altri problemi non ne dà. Nel tempo, se dovesse peggiorare, valuterò il da farsi.

Io pianificherei la revisione ad aprile.
Prima la fai, prima otterrai i migliori consumi possibili.
Approfittane per fare controllare anche gli iniettori ed i filtri.

il GPL tende ancora a partire in leggero ritardo quando le temperature, di notte, sono sotto lo 0
Più che altro farei controllare da un installatore se riesce a soddisfare la pressione necessaria agli iniettori. Con il freddo non ti preoccupare se brucia un po di benzina in più

Sinceramente, se non avrà altri problemi, la tengo così e buona. Consumi sono i soliti (e direi che vanno bene) iniettori e filtri sono stati sostituiti quando l'ho acquistata (è da cambiare il filtro al prossimo tagliando). Revisionarlo per risparmiare quel poco di benzina (che le fa comunque bene), per ora, non è tra le mie prossime spese.

Ne capisco la logica, se l'operazione la vedi solo per risparmiare benzina e GPL.

Tuttavia gli oRing, la membrana, gli attacchi, gli iniettori sono tra le parti di "consumo" in un sistema a GPL, con il serbatoio che è quella più a lunga durata.
E sostituirli in un momento scelto da te può essere vista come una spesa non necessaria, sino a quando le tenute degli oring si riducono ancora, o la membrana non cede di schianto, oppure lo scorrimento del sistema non è omogeneo, e passi dall'avere un'auto ad avere un canguro.

Se vuoi tenere l'auto solo nei prossimi 3 anni la tua strategia ha più senso: contenere ogni esborso monetario. Ma se ritieni di tenerla più a lungo, quanto ti ho suggerito non mi sembra completamente insensato.

Per il polmone sarà più facile trovare le parti di revisione (senza obbligarti a sostituirlo), gli iniettori magari (ripeto magari) si possono pulire e tirare fuori un po' più di durata, e l'ispezione dei filtri (che hai già saggiamente deciso di sostituire) può farti capire se c'è una situazione di carburante molto sporco. Il polmone è un altro dei punti dove residui petroliferi solidi possono annidarsi.

Se pensi che voglia darti torto... no. Ti sto illustrando una prospettiva, sperando che sia utile a te ed a chi passerà di qui in futuro :)

@Pike assolutamente, non credo tu voglia darmi torto. Hai fatto benissimo ad illustrare le varie opzioni e, come al solito, ti ringrazio per il contributo. Ma, ci sono situazioni e ragionamenti personali che, almeno per ora, mi hanno portato a decidere per lasciare la situazione così com'è. Tra le tante, ho già preventivato e organizzato interventi di manutenzione importati (e alcuni assolutamente necessari) nei prossimi mesi (ne parlerò poi). Inoltre, il mio fine per ora è sfruttare l'auto il più possibile da qui a 3 anni e poi valutare se arrivare a 5. Questo perché, almeno per ora, macinerò molti più km del solito (fermo restando che la manutenzione ordinaria e straordinaria urgente resterà sempre e comunque).

La parte "macinerò molti più km del solito" rimette (secondo me) al centro il ragionamento che ho fatto.
Ma ripeto... spunto mentale, non convinzione di conoscere cosa sia meglio per la tua tasca.

Indietro
Alto Basso