• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Mitsubishi Asx 1.6 benzina/GPL - Tempi commutazione GPL lunghi

Auto
Lexus IS 200 '03-Fiat Punto mk2 1.2 8v '03
Salve e buona domenica a tutti.
Da metà settimana passata qui a Bergamo le temperature sono calate parecchio ed ha nevicato. In particolare venerdì le temperature al mattino erano prossime allo 0 con neve e la mia Asx ha avuto un comportamento strano. In poche parole, ha impiegato parecchio tempo (quasi 20min) per passare a GPL. Capisco il freddo, ma non è un po' esagerato? La temperatura di commutazione dovrebbe essere 40° ed effettivamente, le successive riaccensione durante l'arco della giornata l'impianto ha commutato a quella temperatura (ho visto i parametri obd). Stamattina stessa cosa: temperature sui 2-3°, non c'era traffico ma ha impiegato 20min-quasi 10km per commutare ma la temperatura del liquido raffreddamento da obd era già sui 80°. Io non l'ho mai guidata con queste temperature, è normale quanto accade o c'è qualcosa che non va?
L'auto rimane ferma in strada di notte e le temperature scendono sotto lo 0.
Grazie in anticipo!

Se da obd la temperatura sale bene e rimane stabile, termostato ok, a mio avviso c'è da controllare l'impianto, soprattutto il riduttore di pressione e relative tubazioni del refrigerante. Il livello è ok?

Per primo controllerei il termostato. É il momento dove si vede di più se apre prima.

Liquido a max, così era in estate e così l'ho trovato stamattina. Questo in basso è lo schema del liquido, il picco in discesa alla fine è perché ho spento l'auto. Penso che il termostato funzioni bene, aria calda esce senza problemi e non noto cali. anche perché ha sempre funzionato tutto nella regola. Questa situazione si verifica al primo avvio. Se lascio l'auto ferma durante il lavoro (8 ore Ca.) funziona tutto normalmente.
1000072836.webp

A quanto dovrebbe aprire la valvola termostatica?
La sensazione che ho è che apra ad 83... E magari invece dovrebbe arrivare più su, tipo attorno ai 95-100

20 minuti sono senz'altro troppi, devi vedere a che temperatura è impostato il passaggio ben/gpl ma soprattutto bisogna vedere come in centralina è stata impostata la soglia per passare a gpl tenendo in considerazione cosa, ovvero... la temperatura refrigerante motore oppure la temperatura del gpl oppure entrambe, il 90% delle auto gasate passano a gpl tenendo in considerazione in primis solo la temperatura del gpl, insieme alla pressione dello stesso, tantochè quasi sempre un sensore unico fa entrambe le cose aldila' di questo se il sensore si guasta o segnala male la temperatura oppure la pressione, la commutazione non avviene nei tempi previsti oppure avviene in ritardo come il tuo caso, un'altra cosa che si puo' fare è resettare il sistema gpl togliendo semplicemente il fusibile sul filo positivo che di solito per comodita' ed efficacia, se nel vano motore, viene collegato direttamente sulla batteria

@Pike ci guardo e ti dico. Magari la termostatica è solo "leggermente" stanca e dà i primi sintomi in queste condizioni climatiche più "dure".

@nik60 devo guardarci. Sicuramente appena posso cerco di resettare il sistema. Dovrei avere il cavo che utilizzavo per collegarmi all'impianto romano delle altre auto, devo verificare se è compatibile con il Landi e, soprattutto, procurarmi il software adatto. Più che altro non noto altri sintomi, probabilmente se avessi avuto un garage non si sarebbero nemmeno presentati (credo). Ad ogni modo vi aggiornerò appena avrò le info

Rettifico:
Cercando su autodoc la termostatica apre a 87-88. Magari monitorerò ancora i parametri, ma se apre sui 83-85 non sarà al 100% ma nemmeno da creare un tempo di commutazione così elevato (o forse si?).

Ultima modifica:
che romano il rin's oppure antonio? se hai landi non c'è compatibilita' tra i due cavi,

Ultima modifica:
Con il freddo se la termostatica ha problemi, complice il riduttore che sottrae calore, lo noti subito, un conto è la temperatura vicino il termostato, un conto sul sensore montato sul riduttore o nelle vicinanze.

@Knight_Rider mi sai dire il codice motore della tua auto?
Messaggio doppio unito:

Secondo le mie ricerche, l'auto dispone di un motore PSA (nella versione ad iniezione indiretta) ed ha come codice ricambio Mitsubishi 1350A280 o 1305A280. Il codice ricambio PSA dovrebbe essere 1607615180 e il codice Calorstat by Vernet è TH6737.88J

Vernet nella parte finale del codice inserisce la temperatura di apertura/funzionamento della valvola, 88 °C.
1763910578916.webp

Il tracciato nella parte cerchiata di blu è "perfetto", oscilla anche oltre i 93°C ma fa parte del gioco...

La parte in nero, se non c'è qualcosa che la spieghi, onestamente non mi torna. Avrebbe ridotto di una fettina non trascurabile l'entrata in temperatura.

Uscendo dalla mia ipotesi domando: il sistema a GPL usa la sonda/dato dell'auto oppure ne ha una sua separata?

Ultima modifica:
Scusami pike, credevo di aver inserito tutto ma effettivamente ho dimenticato la consa più necessaria:il motore. Questo è il 1.6 mivec Mitsubishi Cod. 4A92. I codici da te postati, autodoc li dà compatibili con la mia auto. Quella parte in nero anche a me ha attirato l'attenzione. Potrei aver acceso il riscaldamento (con clima annesso)? O qualche malfunzionamento della valvola stessa? Però (e qui chiedo aiuto a voi, sarà il post pranzo domenicale ma non me lo spiego) se la temperatura è sui 75°, l'impianto non dovrebbe commutare? Ok, magari sul riduttore non sarà 75, ma meno di 40°? Che sia il riduttore stanco? O qualcosa che gela nell'impianto gpl?

Il GPL per vaporizzare raffredda.
Motivo per cui il vaporizzatore/polmone/riduttore di pressione è attraversato dal fluido refrigerante, per ridurre la possibilità che congeli, interrompa l'afflusso di gas e che quindi faccia fermare l'auto. Che per essere riaccesa deve essere ricommutata a benzina e "insistere" sino a che non ha spurgato l'eccesso di gas.

Quando "commuta"? Io non lo so dire. Dipende dall'impianto, dall'auto, dalla taratura, dalle regolazioni.
Dove legge il dato? Dipende dall'impianto, alcuni inseriscono un ulteriore sensore vicino al riduttore di pressione (aumentano i costi ed i cablaggi) altri sfruttano il dato dell'auto, magari ritardando l'attivazione dopo tot tempo dalla temperatura o al raggiungimento di tot temperatura.

il tutto è molto piu' semplice....come ho scritto sopra la centralina gpl commuta per il 90% dei casi solo leggendo la temperatura del gas stesso e NON la temperatura motore che se utilizzato come valore viene processato ed elaborato subito dopo.. la centralina gpl commuta e scommuta leggendo solo due dati principali...la temperatura gpl..la pressione dell'impianto il tutto a tot giri motore, si puo' scegliere se il passaggio ben/gpl deve avvenire in accelerazione oppure decelerazione, ( ecco perchè quando il gpl si esaurisce avviene il retropassaggio a benzina perchè la pressione scende al di sotto del valore fissato in centralina e questa commuta a benzina)

Ok, quindi se la temperatura è ok, l'altro valore da considerare è la pressione. Che, se bassa, indicherebbe qualche problema al riduttore. Cerco di raccogliere qualche altro dato e vi tengo aggiornato.

temperatura gpl che non è la stessa del motore, c è un sensore apposito che elabora questo valore, pero' come dicevo dipende cosa deve leggere la centralina ossia come e cosa è stato impostato per poter effettuare il passaggio ben/gpl, in'oltre ammesso che le temperature gpl e refrigerante sono ok potrebbe essere gusto o si sta guastando proprio il sensore dell'impianto gpl, lo puoi verificare tu stesso perchè è una scatoletta nera dove entrano escono i tubi e con un connettore elettrico sotto, magari basta solo scollegare il connettore e ricollegarlo. per individuarlo segui il tubicino o nero collegato al centro del riduttore, di solito anche quello finisce nel sensore

In poche parole, ha impiegato parecchio tempo (quasi 20min) per passare a GPL.
Hai controllato se è presente un sensore di temperatura del liquido di raffreddamento, posto sul polmone - riduttore, dell'impianto a G.P.L. ? concordo con nik60.

Stamattina ha commutato un po' prima visto che le temperature esterne sono in rialzo.
1000073115.webp
Questo è il grafico di stamattina, sono partito alle 8. Sinceramente non mi piace per nulla e così mi fa pensare parecchio alla termostatica.

L'alimentazione non la tocco: lascio che sia lei a commutare, quando lo ritiene fattibile.
In questi giorni ho effettuato un test:ho lasciato che si riscaldasse, arrivando a metà l'indicatore, senza accendere la stufa. Il GPL ha commutato più o meno sempre dopo gli stessi chilometri,ecco il grafico:
1000073280.webp

Il crollo che vedete è quando ho acceso il riscaldamento interno, senza accendere il clima. Roba che anche l'indicatore è tornato giù di un paio di tacche.

Indietro
Alto Basso