• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Migliori marche per parti in gomma plastica per silent block e tamponi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

giandula

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Specializzato
Auto
toyota yaris vvti 1.3 2011 e renault clio 1.2 tce. 2009
chiedo ai più esperti di ricambi sopratutto a chi si è cimentato con le riparazioni come me quale vi sembrano le migliori marche di silent block o tamponi in gomma per ammortizzatori ecc. dato l'alto mercato di ricambi disponibili sul mercato ma anche il numero elevato di qualità scadente di tali particolari che purtroppo fa differenza tra una marca e l'altra. ad esempio un conoscente ha dovuto sostituire i tamponi ammortizzatori al loro cambio e sono durati 120000km, poi dopo 30000km li ha dovuti restituire perché si era lacerata la gomma e rumoreggiavano. oramai penso che l'esperienza insegna sulla marca, secondo voi che parere mi date sulle migliori marche?
 
no, ma io intendo solo sapere di ricambi aftermarket senza passare da quelli specifici. anche perche' ultimamente pare che molti non sono contenti delle boccole powerflex per la loro rumorusita' e poi a dire il vero quelle servono per irrigidire ulteriormente per una migliore stabilita'. i prodotti mapco li hai mai provati?
 
è un pò difficile parlare di tamponi aftermarket in maniera singola, perchè di solito te li trovi (si spera) cambiati assieme agli ammortizzatori ed è difficile trovare qualcuno che li abbia dovuti sostituire singolarmente (cioè senza cambiare gli ammortizzatori). Nel caso del tuo conoscente, mi pare di poter dire che doverli risostituire dopo 30k km, sia stata vera sfortuna, probabilmente dovuta ad un pezzo difettoso. Restando nel campo dell'acquistabile "normale" di solito sia l'aftermarket della Febi che quello della Mapco sono affidabili anche se, bisogna poi vedere su che assetto vanno montati, si sa mai che un marchio di tampone o cuffia, mal digerisca il marchio di un altro ammortizzatore. Di solito in ogni caso i Febi non danno problemi di sorta visto che poi vengono utilizzarti dalla bilstein, ma restando nel campo della gomma è un pò difficile trovare il non plus ultra visto i prezzi irrisori di questi ricambi. Nel caso dei powerflex invece, credo che vadano bene ma solo se montati su certe vetture mentre su altre, sono un controsenso e portano anche degli scompensi nell'assetto e oltretutto, se montati male (senza mettere il loro grasso nel posto giusto) sono anche fonte di rumore.
 
tu pensa che erano di marca skf e non sono durati niente
 
Skf infatti fa cuscinetti. Sicuramente le parti in gomma oe fa fare da.qualcun altro per arricchire il listino. Certo che dovrebbero stare attenti alla qualità dei propri fornitori però. Se compro Bosch, per esempio, mi aspetto ottima qualità, anche se il pezzo non è prodotto da Bosch ma rimarcato.
 
Guarda ti posso dire che chi ha usato powerflex ha risolto tanti problemi di rumorosità su Alfa e Lancia....
Costano un pò di più ma il materiale che usano è 1000 volte migliore di quello tradizionale...
Poi devi valutare tu in base alle tue possibilità,se investire in un ricambio "quasi eterno" oppure prendere le boccole tradizionali e tra un pò di tempo ritrovarti nella stessa situazione...
 
si e vero ma la power flex non fa tutto, ad esempio io sto cercando i tamponi ammortizzatori per la clio 3 che di origine sono scadenti originali renault , ma anche di errata progetazione infatti li hanno modificati dal 2010 in poi ma non si possono installare perche' hanno cambiato anche le molle dopo la modifica, e sembra che informandosi in rete alcuni siano meglio di altri e cosi via. comunque ora vado sui trw dato che non lo erano ma e anche una ottima marca per componentistica di primo equipagiamento.............piu si va avanti e piu e peggio...........il problema che costano quasi quanto un'ammortizzatore:cry: 74 euro l'uno
 
capisco!
Di solito trw non è male...sono abbastanza robusti i componenti che produce...
 
Ho ordinato dei bilstein b4 per la mia grande punto mjt 90cv nell enorme giungla di tamponi e soffietti, quali marca prendere? Vanno a misure? Mi occorrono sia anterori che posteriori....p.s. qualcuno sa la marca degli originali? Grazie
 
purtroppo devo ritoccare in negativo il mio credenziale nella marca trw almeno per gli ammortizzatori , e sei mesi che tribulo con sostituzione di componenti a causa dei rumori, purtroppo erano gli ammortizzatori trw rumorosi. eppure erano nuovi hanno neanche 3000km ora li ho cambiati e di rumori neanche piu l'ombra. una freccia la scocco a favore di autoricambi. it che si e dimostrata seria facendomi atto della garanzia che mi sono avvalso ad essa. lunedi aspetto il coriere per rispedirli in germania che un tecnico li verifichera' ed in tal caso faranno il rimborso ,anche di eventuali fatture per il montaggio e rismontaggio presso un'autoriparatore compreso le spese di spedizione. dalla trw non me la sarei mai aspettato un leader cosi' importante che fa quasi tutto per l'auto. comunque altri particolari sempre trw funzionano bene tipo gommoni braccio sospensione ecc, forse per gli ammortizzatori non'e il suo campo.....;)
 
E probabilmente non li produce. Li compra.
E come ho scritto sopra per Skf, anche lì dovrebbero porre piu' attenzione alla scelta dei fornitori.
 
Strano...molti si sono trovati bene....
In ogni caso io sostengo da tempo che i migliori sono Monroe...costano di più ma per 100.000 km non hai problemi..Questo è il mio parere...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso