• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Migliorare impianto sonoro della punto...

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Fiat Punto mk2 1.2 16V
Buonasera ragazzi, vorrei "migliorare" non a livello discoteca ma che si senta decentemente...
Sono indecisiso su due marchi:Alpine o JBL? Sono 165 mm con tweeter separati.
Alpine:
  • Potenza di picco 280 W
  • Potenza RMS 45 W
  • Risposta in frequenza: 60 Hz – 20 kHz
  • Sensibilità: 90 dB/W/m
  • Magnete al neodimio
  • Tweeter a cupola bilanciata al Mylar titanio
  • Magnete in ferrite
  • Cono in polpa naturale a fibra lunga
  • Sospensione perimetrale in polimero spugnoso alto
JBL:
  • Potenza di picco 150 W
  • Potenza RMS 50 W
  • Risposta in frequenza: 55 Hz – 20 kHz
  • Impedenza nominale 4 ohm
  • Sensibilità (2.83V @ 1m) 92 dB

Saranno camandati semplicemente dall'autoradio JVC 50Watt.x4
NB. Per il momento non ho intenzione di amplificare ma in futuro non si sa...
 
Ultima modifica:
Sono entrambe marche buone, le JBL però sono un po' meno comuni e suonano leggermente meglio delle Alpine, che tuttavia, almeno la serie GType, sono fatte appositamente per la macchina (sono resistenti al sole ed al calore.) Io presi le Alpine GType da 165mm perché avevano inclusa la copertura.

Se vuoi andare sul top, prendi le Coral, costano come le Alpine e suonano altrettanto bene. Anche l'autoradio è buono, io ho un JVC KD R 412 (ora ha 2 anni e funziona benissimo). Ha molte impostazioni riguardo l'equalizzazione dell'audio, è sobrio e punta alla sostanza più che alla estetica.

Per l'amplificazione, io (almeno sulla Cinquecento che è lunga meno di 3 metri e 20) non l'ho trovata necessaria, pur avendo 4 casse, da 10 cm davanti, 16cm dietro con tubi di accordo e un Sub da 13cm 90+90 della Ciare.

Ricorda sempre che impianto potente non è sempre uguale ad impianto che suona bene. Io ho scelto la qualità, non la potenza.
 

-- In quanto affiliato Amazon, il forum potrebbe ricevere una piccola commissione sugli acquisti idonei --
I sub che trovi già assemblati, a meno che non vai su coste molto costose, sono tutto fumo, dei cassoni enormi con tanta potenza di picco che ti tolgono mezzo portabagagli, e che, a causa della elevata potenza e del fatto che molte volte sono a doppia bobina, necessitano di un amplificatore (anche per sdoppiare il segnale che esce dallo stereo, che raramente supera le 4 uscite.)

Detto questo, io li mio sub (che è proporzionato alla macchina) me lo sono auto costruito, su progetto della CIARE (tutte cose italiane che costano parecchio), è il più piccolo che puoi avere, ma suona veramente forte. Ha un woofer da 13cm a doppia bobina 90+90 VERI (veramente potente se pensi quanto è piccino).

Se vuoi ottenere un suono perfetto, devi costruirtelo il sub (magari più grande e più potente, a tuo piacimento.)

Ecco il mio, nel portabagagli, come vedi, essendo piccolo mi permette di caricare al massimo la macchina, senza rinunciare ai bassi.
ai59.tinypic.com_2r3cfau.jpg
 
Beh che dire l'intenzione è di iniziare con il kit dell' JBL e poi proseguire aumentando...Mio papà quando aveva la mia età si è fatto l'impianto tutto ciare. Senza amplificatore dice che si sentiva da dio... e i tweeter erano belli forti e non gracchiavano ma per il momento mi accontento... Aggiungo la foto del sub (in plastica)facepalm(meglio di niente) ma quanto hai speso per la cassa del sub?
fiat punto.jpg
 
Poco, costa 33 euro, 5 di mascherina e 15 di materiali. Spendi poco ed ottieni tanto. Ovviamente se vuoi maggiore potenza, devi spendere di più, e fare una cassa più grande. Ma se non sei un amante del "fai da te", compra un sub Alpine discreto, ce ne sono molti, già assemblati.
Ricorda che talvolta un woofer può costare due volte un sub già assemblato... Più prendi prodotti di nicchia e più spendi. Diffida da lucine e neon ahahahahah

Ha fatto bene il tuo papa :)
Qui puoi trovare la foto del mio woofer appena preso, suona benissimo! In macchina sento la musica come se avessi le cuffie...
(immagine non più disponibile)
 
Beh hai fatto un affare:thumbsup:...per la cassa non è un problema il materiale ne ho..oppure posso usare una cassa che ho a casa già fatta...ma mi sconsigli le JBL? Ho presente cosa intendi di lucine a led, le ho viste 300 Watt...20€ la coppia uno schifo!!
 
No no, JBL sono buone! Io scelsi le Alpine per il loro suono nitido e morbido, le JBL sono molto valide, se non quasi di più delle Alpine.
Ti consiglio di non riciclare una cassa sub con un woofer nuovo, potrebbe non suonare bene, a meno che tu non compri la stessa cassa che c'era prima.
 
Ah ho capito ma per il momento penso all'anteriore;) alcuni siti dove comprarle? Alcune marche consigliate? ciare, JBL, alpine, coral/target, hertz...
 
Se hai in zona dove abiti posti come Norauto, trovi sia JBL, CORAL che ALPINE, per prodotti come i CIARE, devi cercare un rivenditore specializzato. Come sito, vai su IGTEK.IT, trovi tutto quello che ti servi.
 
Gli altoparlanti li trovi anche nei grandi store di elettrodomestici, tipo Unieuro o Trony. Ovviamente non i CIARE...
 
Eeeeee ho guardato e si trova batteria majestic audiola keenwod ecc vorrei qualcosa di qualità... Oppure in alcuni hanno prezzi assurdi....ma per curiosità x il tuo sub l'hai calcolato prima di farlo?
 
Cosa intendi per calcolato? E perché dici prezzi assurdi? Il Kitt da 2 casse Alpine GType da 16.5 costa 59 euro...
 
Beh prezzi alti....per calcolato intendo se prima di costruirlo l'hai calcolato per le sue caratteristiche. Ma dove hai comprato il kit alpine? Ma i tweeter?
 
Per un buon impianto un minimo ci devi spendere. I GType 16.5 hanno già i tweeter incorporati. Il kitt Alpine l'ho comprato proprio a Norauto.
Per il sub, sul sito della Cire trovi tutti i progetti, io ho semplicemente seguito un progetto (che oggi non trovi più). Trovi li tutte le informazioni, poi per i materiali, l'importante è i legno (deve essere quello per le casse) per il resto, come rivestimenti è tutto a tuo piacere.
Io ho messo il feltro perché è immortale e non fa penetrare l'umidità.
 
Ah ok ma io preferisco tweeter separati...adesso ce l'io ho ma sono grandi come un tappo di bottiglia....e non si sa qualità ecc... Legno per casse?lol
Sto valutando ma vorrei ciare....so che sono buoni e testati da mio papà;)
Ottima selta per il feltro :thumbsup:
 
Ah ok ma io preferisco tweeter separati...adesso ce l'io ho ma sono grandi come un tappo di bottiglia....e non si sa qualità ecc... Legno per casse?lol
Sto valutando ma vorrei ciare....so che sono buoni e testati da mio papà;)
Ottima selta per il feltro :thumbsup:

Se vuoi mettere i tweeter separati dovrai fare un impianto più complesso, con più canali, poiché, ovviamente, hai più frequenze. Già con il mio, con casse con tweeter integrati, è complesso (ma non troppo è)!!
 
Ho un problema oggi smontando il "sub" ho notato che non funziona come mai? Cambiando autoradio ho "avanzato" uno spinotto che dovrebbe servire per il telefono...
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso