• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

MIGLIOR OLIO MOTORE

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
bmw serie 1 E81 130kw anno 2008
Un saluto a tutti,
è un pò che non scrivo ma vi leggo costantemente,
vengo alla domanda del titolo; dopo aver letto diverse discussioni sugli oli motore compresa quella di questo sito ad opera di @terzimiky, e supportata
da altri altrettanto preparati sono arrivato alla conclusione che: i migliori oli motore sono:

- nr 1 in assoluti Shaffer's
--2 Amsoil- Pakelo
4 Fusch ( tartan race)
gli altri chi più chi meno sono di 2^-3^ scelta e hanno poca tenuta nel reggere molti km.

Mi sbaglio?
Oppure ci sono troppi parametri da considerare che non ne vale la pena spendere tanti soldi per olio che poi anche loro dopo 10/15 mlkm sono da buttare
grazie per le risposte
saluti
 
Confermo! Non esiste l'olio migliore in assoluto ma esiste quello più adatto alle nostre esigenze e a quelle dell'auto
 
Per quanto sia stato già detto quel che serve a rispondere alla tua domanda, @EZIO41....

Rispondi tu ad due:
Acchetteserve l'olio?
'ndò lo devi mette'?

:)
 
Sono solo rincoglionito dal lavoro, dalle feste e da altre amenità.
Torniamo On Topic, va' :)
 
Ho capito il nesso delle risposte ma non vi avete dato alcun consiglio in proposito a ciò che sarebbe meglio
 
Se vuoi dei marchi tra i migliori in commercio ci sono pakelo e royal purple dai costi molto alti ma da quello che dicono il motore risponde molto meglio una volta inseriti.
 
Non hai scritto su che auto lo devi utilizzare, ne l'utilizzo della stessa, ne ogni quanto lo sostituisci. Oltre i 15/20 k km io non andrei con nessun olio. Non è solo il marchio a rendere un olio top.
 
Ciao MAX69, come puoi vedere dalla mia sigla (EZIO 41) l'auto e una bmw ed io poichè faccio max 10mlkm in due anni lo cambio
quasi sempre inizio estate....perchè è in quel periodo che più la uso anche se con meno sofferenza della restante parte dell'anno che serve solo per
spostamenti brevi.... proprio per questo vorrei un olio che non degradasse troppo in fretta a causa dei ripetuti start-stop.
 
Ho capito il nesso delle risposte ma non vi avete dato alcun consiglio in proposito a ciò che sarebbe meglio
Ciao. Se rispondi così non hai capito le risposte, non esiste il miglior olio motore.
L'olio si sceglie a partire dalle specifiche tecniche richieste dal costruttore e da lì si ragiona.
Sulla marca, olio Premium con additivi (senza fare nomi perché è superfluo) specifici sono migliori e costano di più ma sarebbero davvero la miglior scelta per una auto come la mia che richiede da manuale 5w30 API SN ACEA C2?
La risposta è no. Sarebbero soldi sprecati. Meglio un olio cambiato con regolarità e magari in anticipo nel caso di un auto euro 4 a benzina vecchia su 12 anni e 135 k km~.
Su di un auto nuovissima che viene usata molto la risposta potrebbe essere inversa.

Quindi non esiste l'olio migliore, le risposte precedenti sono state molto chiare. Ti rispondo in base all'esperienza, anch'io ho posto domande simili alla tua.
Nel tuo caso se metti un olio da 15€/l per fare 10k km annui è uno spreco. Metti un olio non economico ma nememmo premium e cambialo come già fai sennò addirittura spendi la metà per l'olio ma cambialo ogni sei mesi, potresti ottenere di più visto l'utilizzo. Sembra paradossale.
 
10k km annui, se ho capito bene, io lo cambierei annualmente con olio a specifica senza spendere follie.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso