• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Micra 1.5 dci 2003 - supporti motore

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Salve a tutti.
Il problema mi è noto, sono rovinati due/tre (ora vi racconto) supporti motore. All'accensione il motore vibra (si sente un DON-DON sordo), in forte accellerazione idem ma addirittura prolungato per tutta la fase, un leggero aumento del minimo che termina solo con una leggera sfrizionata.

Il primo meccanico, circa due anni fa, mi disse che c'erano da cambiare 3 supporti motore ma uno andava rifatto completamente da un'officina meccanica. Preventivo circa 100 euro di lavoro + il costo dei singoli supporti (approssimativamente 350 euro totale). Non avendo disponibilità, passai sperando nella buona sorte...

Un leggero tamponamento subito (un'inezia), mi portò da un secondo meccanico che, quantomeno per disobbligarsi, mi propose il lavoro gratis ma i pezzi a mio carico. Dopo un'occhiata sul ponte, mi indicò (anche con l'ausilio di uno schema del motore) 2 (due) supporti motore, diciamo uno inferiore ed uno laterale dx (appena ritrovo il foglio ricambi lo scansiono e lo posto per una migliore comprensione). Li acquistai direttamente all'officina Nissan (quindi originali) per 150 euro. Montati e tutto ok. I problemi succitati vennero eliminati tranne che in forte accellerazione dove il motore "rimbombava" (passatemi il termine, è per spiegarmi alla meno peggio).
Il fatto è che dopo nemmeno un anno, sono di nuovo punto ed a capo. Stessi problemi già menzionati. Immagino che non avendo eliminato tutti i supporti rotti, il peso del motore più tutte le sollecitazioni in gioco, si siano scaricati in maniera maggiore sui restanti supporti decretandone una vita molto breve.
Ora vi chiedo: possibile che ci siano e che devo prendere dei supporti "artigianali"? Non avendo un'attrezzatura adeguata, sono costretto a rivolgermi da un meccanico per questo caso. A cosa posso/devo stare prestare attenzione in particolare?

scusate la lungaggine...

p.s. Risottolineo che l'auto è una Nissan Micra del 2003, 1.5 dci (50 kW).
 
Allora io non so se per la tua nissan micra li fanno ma ci sono quelli modificati nel senso che hanno più gomma per esempio sulla stilo JTD di mio padre l'abbiamo dovuto cambiare perchè al minimo vibrava tutto peggio di un trattore :D però mettendo quelli con più gomma abbiamo risolto.. con i supporti comunque non scherzare altrimenti puoi fare gravi danni tipo se fai un tamponamento ti vola quasi sicuramente il motore dalla macchina oppure si potrebbe spezzare del tutto la gomma e quindi perderlo mentre cammini falli controllare al più presto, io per la mia puntina l'ho preso perchè era lesionato..
 
io me li sono ricostruiti :D domani ti spiego come fare che tra un po' esco ed evito di scrivertelo in maniera grossolana, ma ti devi trovare un modo per reggere il motore mentre te li rifai perchè li devi smontare completamente. Io un kg di gomma l'ho pagato 30 euro te ne fai 10 di supporti! lol
 
Allora innanzitutto ciao !
Avendo una Note in famiglia di Nissan diciami che so abbastanza e ti posso assicurare che di supporti modificati per la tua Micra la Nissan non li ha mai fatti , detto questo per risolvere il problema o risolve tu in maniera artigianale oppure devi per forza di cose cambiarli tutti altrimenti siamo sempre punto e a capo ! :)
 
avevo perso la password...
cmq ho qualche aggiornamento. Purtroppo non ho un cavalletto idraulico ne tantomeno un ponte per cui mi devo affidare ad un meccanico per questo compito.

finalmente si è trovato il problema (Spero), nello specifico vanno cambiati i cuscinetti (o le boccole) della culla motore.
Preventivo 500 euro compreso lavoro di cambio cinghie distribuzione e tagliando. E' onesto?
 
Ciao! io ho un'auto benzina, ma il problema dei supporti motori logorati è molto frequente sui motori diesel per via delle vibrazioni in più rispetto al benzina, se è un problema di vibrazione nn credo che sono i cuscinetti.... Quanti km ha l'auto?
 
beh con 160000 i supporti contribuiscono, potresti controllare con una lampada se la gomma ha qualche crepa
 
il supporto dx ed uno inferiore erano stati cambiati l'anno scorso. il motore balla regolare, nelle accelerazioni (violente) soprattutto, sicuramente sono consumati (e chissà cos'altro). Ora devo ripristinarla per esigenze e chiedevo se il preventivo fosse onesto... ho sempre timore di una fregatura. Non ho tempo per farlo da me perchè mi manca l'attrezzatura necessaria, ergo impiegherei troppo tempo. che ne pensi del prezzo?
 
nn conosco il prezzo dei cuscinetti visto che nn li ho mai cambiati.... il lavoro da fare richiede molta mano d'opera, calcolando che ti farà anche il cambio cinghie distribuzione e alternatore, cambio olio e filtri come prezzo è soggettivo per via della mano d'opera.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso