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Mazda RX7 - Evaporazione liquido di raffreddamento vaschetta di espansione

Auto
Passat 1.4TSI Ecofuel / Mazda RX7 FC Turbo 2 / Daihatsu Terios 2 1.5 105CV O/F
Ciao a tutti!

Scrivo per chiedere ai piú competenti un problema che mi sta arrovellando in questi giorni

Con il costo della benzina alle stelle......la mia Mazda Rx7 con motore Wankel é parcheggiata in garage da piú di 8 mesi!

L'accendo saltuariamente ogni 2/3 mesi

Ultimamente ho notato che tra 1 accensione e l'altra (quindi parliamo di 3 mesi in 3 mesi) il liquido della vaschetta di espansione é calato un minimo.......parlo d 1/2 millimetri!

La vaschetta di espansione della Mazda RX7 FC non é come quelle delle auto moderne.......ha un tubo di sfiato che va direttamente dentro alla vaschetta quindi.........il circuito di raffrddamento é ermetico ma non il refrigerante che sta dentro la vaschetta che tramite il tubo di sfiato "un minimo" é a contatto con l'aria!

Vi chiedo........soprattutto con l'estate e lasciando l'auto ferma tanti mesi........puó essere evaporazione?

Vi é mai capitato una cosa simile?

Escludo qualsiasi di problema di tenuta delle guarnizioni di acqua dei rotori......ho giá fatto il test con l'imbuto specifico e l'impianto di raffreddamento non rappresenta contaminazioni da gas di scarico quindi "per fortuna" le guarnzioni motore sono sane (altrimenti bisognerebbe smontare tutto il wankel per cambiarle!

Inoltre all'accensione dopo un fermo di 3 mesi non "fuma" minimamente bianco che puó voler dire acqua in camera di combustione o olio.........nessun minimo fumo dagli scarichi anche dopo un fermo di molti mesi!

Se mai dovessi avere una "micro perdita" ce l'ho in qualche giunzione vicino al radiatore o al riscaldatore.

Comunque prima di fasciarmi la testa.........secondo voi é normale un minimo calo del liquido dopo 3 mesi di fermo con temperature estive per una vettura come la mia che non ha la vaschetta di espansione stagna?

Grazie come sempre per i pareri tecnici! :)
 
Vi chiedo... soprattutto con l'estate e lasciando l'auto ferma tanti mesi... puó essere evaporazione?
Potresti gentilmente guardare la temperatura d'ebollizione del fluido refrigerante (pronto all'uso) e riportarna nel forum?
Dopo che hai fatto questo, potresti gentilmente mettere un termometro nella rimessa, fare una foto, e postarla sul forum?

Una volta che hai fatto queste due cose, mi dici quanto fa (temperatura ebolizione fluido) - (temperatura ambiente)?
Io dico che almeno 60°C ci sono tra le due...
 
Grazie Pike come sempre

Presto detto

Il liquido radiatore che ho sempre messo nell'Rx7 é l;AREXON ROLIN FLUID VERDE con Glitech 4.100 indicato per i vecchi motori con basamento in allumiinio come il Wankel e compatibile con i vecchi siliconi delle guarnizioni dell'impianto di raffreddamento (i nuovi fluidi potrebbero corroderle)

Di seguito la scheda tecnica della versione "CONCENTRATA" (io ho messo la versione "pronta all'uso" giá miscelata con acqua demineralizzata che non so se si trova ancora in commercio

Comunque qui la scheda tecnica:
https://arexons.it/media/uploads/products/pdf/ST8002-rolin-fluid_kmRwAus.pdf

Qui dice punto di ebollizione 180 GRADI......ma ovviamente si riferisce alla versione CONCENTRATA (da DILUIRE)

In questo sito invece ho trovato una PSEUDO SCHEDA TECNICA della versione giá diluita che ho messo io:
https://www.utensileriaonline.it/pr...er-radiatori-8051-20c-arexons-45lt-p-2083.php

Se é corretto il dato la versione giá miscelata ha come punto di ebollizione +121 gradi celsius

Se il dato é corretto sono sicuro sará qualche grado in meno perché quando ho riempito l'impianto (dopo averlo lavato) a spanne secondo me era rimasto da mezzo litro a 1 litro di acqua demineralizzata nell'impianto!

Per quanto riguarda la temperatura "esterna all'auto dell'autorimessa garage" te la posso dire con precisione.........30 gradi oggi pomerioggio! Testato con termometro a mano perché ho un termometro digitale manuale in auto che mi aiuta a controllare l'efficienza del condiziotore (lo inserisco nelle bocchettte di areazione per verificare l'impianto!

Quindi avremo circa 117 gradi a spanne - 30 gradi......... 87 gradi!

Da cosa deduci da questo valore per quel che concerne l'evaporazione?

Pensi che se il punto di ebollizione é cosí alto e la temperatura ambiente "bassa" non ci sia la minima evaporazione? Anche se il liquido é a contato con l'aria nel tubo di sfiato della vaschetta di espansione?

Quindi a tuo avviso ho una perdita, seppur minima?


Altro dettaglio che vorrei aggiungere

Quando ho sostituto il liquido ri raffreddamento circa 3 anni e mezzo fa (dovrei farlo di nuovo a breve) l'ho messo 1 dito e mezzo "oltre" il livello del massimo)..

Usando l'auto in questi anni (ci ho percorso circa 4000km) e soprattutto nell'ultimo periodo il livello é progressivamente calato fino al livello "esatto" del segno MASSIMO sulla vaschetta di espansione.

Il che non dovrebbe essere negativo!

3 mesi fa era esattamente al segno del massimo! Oggi ho aperto il cofano e il livello é 2 milimmetri SOTTO il segno del massimo! Ma quando l'auto si é scaldata il livello ha toccato esattamente il segno del massimo senza andare oltre (come invece accadeva nei mesi e anni precedenti).

Grazie Pike! :)
 
Ultima modifica:
Se fa fatica a partire e fuma bianco sono le guarnizioni altrimenti nulla di preoccupante
 
Non fa assolutamente fatica a partire ne fuma come scritto sopra anche dopo tanti mesi di fermo .

Peró vorrei capire se é una perdita fisiologica data dal fermo prolungato o cosa....
 
Stai parlando di millimetri di acqua, magari si è accumulata nel blocco col fermo
 
Da cosa deduci da questo valore per quel che concerne l'evaporazione?
Speravo che fosse per te a dir poco lampante che dovrebbe essere tra l'inesistente ed il trascurabile.
L'acqua sottoposta al sole evapora, ma la tua auto è all'ombra, in un garage, con la vaschetta sotto al cofano. A meno di un tubo venturi che aspira a tutto spiano notte e giorno al posto del tappo, l'evaporazione a mio parere non può spiegare il tuo calo di livello di refrigerante.
 
Comunque giusto per ricordare com'è fatto un 13b
Ha 2 guarnizioni una interna verso la camera di combustione e una esterna
Quindi se manca o va dentro o va fuori dal motore .
Ma qui parliamo di Millimetri!
 
da quello che hai detto sono da escludere perdite interne al motore,
anche l'evaporazione non può essere di quella portata con l'auto dentro al garage,

resta l'ipotesi di piccola perdita da qualche tubo/fascetta,
io quando ho dubbi,
metto un giro di carta assorbente fissata con uno di quei laccetti chiudi buste di plastica,
se la carta assorbente si colora, VERDE nel tuo caso, c'è una perdita,
altrimenti NO !!
 
Grazie per le risposte.

Ma mi viene da pensare a una sorta di guarnizione secca a questo punto.

Vi spiego perché: se controllo il livello i giorni immediatamente successivi all' accensione (ad esempio l ho controllato questa mattina e l ho accesa ieri pomeriggio) il livello rimane identico.

Cala di qualche millimetro dopo molte settimane o un mese

Quindi mi viene da pensare che una guarnizione quando vado ad accendere l auto e si scalda si espande e si bagna tornando un minimo morbida e sigillando la micro perdita

Se sta ferma molto la guarnizione torna a seccarsi e fa trafilare un minimo di liquido di raffreddamento.

Può essere un analisi corretta?

Non c'è verso....le auto vanno usate. A star ferme si rovinano ed è vero!
 
Beh l'ultima volta ho controllato il livello dopo 2 mesi.

Comunque.


Questo il livello vaschetta A FREDDO
20220616_130608.JPG


Questo il livello vaschetta A CALDO.
20220616_134118.JPG


Qui da un altro punto di vista Livello a CALDO.
20220616_134140.JPG


Questa invece non c'entra con la discussione.....era solo per farvi vedere quel capolavoro del Wankel 13B Turbo Mazda. :)
20220616_134156.JPG


Il livello comunque a CALDO è esattamente al massimo.
Quando ho fatto il flush dell' impianto avevo messo acqua oltre il massimo.
Forse è endemico il fatto che piano piano torna al livello esatto se è stato riempito oltre il livello.

O no?
 
E' una FC Cabrio!

Di Cabrio ne hanno fatte molto poche!

Se la vuoi vedere nella sua interezza:
Questo é un video che ho girato con un mio amico videomaker vicino a dove abito, quella del video é proprio la mia!


Tutta originale fino all'ultimissimo bullone!
 
Complimenti, è veramente bella.
 
Grazie l'ho curata molto! :)

L'idea é quella di non venderla mai soprattutto per una questione affettiva per le ore che ci ho lavorato insieme a dei cari che non ci sono piú!

Quando finirá la benzina sul pianeta....come si dice.....spero letteralmente che divenga un "pezzo da museo"! :D
 
tranquillo,
finito il petrolio,
faranno la benzina sintetica !!!


ps occhio alle valvole con quei fuori giri !!!



:Shamefully: :whistling::Angelic:
 
Ultima modifica:
tranquillo,
finito il petrolio,
faranno la benzina sintetica !!!

Per tenere in vita le Ferrari (che sono uno dei pochi marchi se non l'unico che ha ottenuto la deroga per la produzione di auto con motori endotermici oltre il limite del 2035 fissato dall'unione europea)? :D

Penso realisticamente che nel 2050 o giù di lì il problemi dell'umanità andranno ben oltre la benzina sintetica....sempre che esista ancora un'umanitá.

E non sono post-apocalittico.....sono post-realista! :)
 
Bella davvero, complimenti!

Posso lanciare una proposta? Perché non crei una discussione dedicata alla tua splendida RX7?
 
Perché no!

Se per i moderatori ok potrei farlo....non vorrei inflazionare il forum con altre discussioni! :)
Messaggio doppio unito:

ps occhio alle valvole con quei fuori giri !!!
:Shamefully: :whistling::Angelic:
Eeeeeee bisogna stare attenti ai fuorigiri altrimenti succede questo nei Wankel a giocare con le valvole!
Immagine 2022-06-16 194806.jpg


:D ::D :D :D

Scherzi a parte sempre parlando di info tecniche...........nel contagiri c'é il "cicalino" fin dalla prima serie RX7 (SA22C/FB) perché il motore essendo particolarmente silenzioso non da sensazioni al guidatore quando si raggiunge la zona rossa!

E comunque.........i Wankel "potrebbero" in teoria raggiungere regimi di rotazioni abnormi (piú di 24.000giri anche quelli di grosse dimensioni come il 13B).
Il problema é che oltre un certo regime di giri lo statore va in risonanza con il rotore e quindi le vibrazioni fanno spaccare tutto.......non per un problema di tenuta meccanica ma appunto delle vibrazioni!

La Mazda 787B che ha vinto Le Mans nel 1991 quadrirotore 26B non aveva un regime di rotazione elevatissimo (poco piú di 10.000giri) ma sviluppava 700CV ed erano stati conservativi perché gli ingegneri Mazda lo avevano bancato a 1.000CV senza avere rotture.......ma sono stati "precauzionali".

Che poi la 787B a dire il vero non avrebbe mai vinto l'edizione del 1991 di Le Mans se le Mercedes (di cui in un equipaggio c'era un certo Signor Micheal Schimacher) non si fossero spaccate!

Ma come hanno dimostrato le Ferrari nel gran premio di Baku di domenica scorsa........non vince la macchina piú veloce........vince la macchina che arriva al traguardo senza spaccarsi!

E 24 ore di funzionamento continuo il Wankel li regge benissimo! Paradossalmente i motori rotativi sono affidabilissimi nel breve periodo di funzionamento continuo e gravoso (per questo vengono ancora oggi utilizzati in certi aerei ultra leggeri) mentre soffrono a livello di centinaia di miglioaia di chilometri soprattutto se i cambi olio non sono regolari e se il carico motore é vicino al 100% in modo costante!
Messaggio doppio unito:

Aggiungo che vorrei farvi riflettere riguardo il regime di rotazione dei motori Wankel: per ogni "singolo" giro dei rotori l'albero motore compie 3 giri.

Quindi a 9.000giri dell'albero (quelli misurati dal comtagiri) i rotori rotolano dentro lo statore a 3.000 giri che visto così non sembra una velocità elevata ma considerate le masse in gioco e il fatto che i rotori hanno un moto eccentrico quindi le forze sono elevate nei cambi direzionali.

Incredibilmente il primo motore Wankel progettato da Felix Wankel seguiva una rotazione perfettamente circolare intorno all asse centrale (quindi albero motore). Il problema é che anche se il primo prototipo funzionava bene non si potevano cambiare le candele senza smontare l intero motore,

Il design del Wankel per come oggi lo conosciamo si deve al capo ingegnere NSU Dott Froede!

Vedete come va la storia umana e soprattutto come é ingiusta nel valutare i meriti?

Froede ha creato il design vincente e funzionale e la storia non sa manco chi sia. É citato in pochissimi articoli.

Wankel comunque si arrabbiô tantissimo con Froede per questo cambio di design che permetteva di cambiare le candele agevolmente ed é celebre la sua frase a Froede

"Hai trasformato il mio cavallo di razza in una giumenta"!

Eppure é l'unica architettura veramente "usabile" quella di Froede tra tutti i prototipi di rotativi testati!

Per la cronaca per tornare al discorso iniziale di questa appendice tecnica:

La Mazda Rx7 FC ha un regime di minimo "a caldo" di 750 giri.....significa che i rotori ruotano a 250 giri al minuto al minimo......se i rotori fossero "a vista" si potrebbe "quasi" disnguerene la rotazione dato il numero di giri così basso.
 
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