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Mazda 6 2.0 143cv 2006 - Forte perdita di potenza

Auto
Mazda 6 2.0 143cv sw 2006
Ciao a tutti, come da titolo purtroppo ho l’auto che da qualche giorno ha subito una forte perdita di potenza, non spinge proprio più! Si inchioda a 70 all’ora e per arrivarci ci mette un’eternità.. manca proprio la spinta del turbo. tutto è cominciato sabato quando ho acceso l’auto e dopo 4-5 metri in piena accelerazione ha subìto un contraccolpo per la perdita di potenza per poi tornate tutto alla normalità dopo un centinaio di metri. Da all’ora ho sostituito filtro gasolio (ma era pulito) aggiunto additivo al serbatoio per pulizia iniettori, pulito debimetro (comunque messo nuovo a luglio), controllato manicotti almeno quelli accessibili dal vano motore, e infine proprio stasera pulito egr con spray spruzzato dopo il debimetro. Proprio in quest’ultimo, la reazione dell’auto è stata abbastanza particolare mai successyprima, a un certo punto è come se si avesse stappato qualcosa buttando una gran fumata nera arrivando a 6-7000 giri motore e cacciando dallo scarico un bel po’ di furigine spiaccicata a terra.. che il problema sarà proprio colpa dell’ispirazione? Comunque in tutti questo l’auto non ha avuto nessun miglioramento. Venerdi la porterò dal meccanico per una diagnosi della centralina ma nel frattempo qualcuno ha altri consigli da dare? Potrebbe essere qualche fusibile rotto?
 
Secondo me il turbocompressore è alla frutta.
 
potrebbero essere varie ipotesi tra cui quella dello scarico tappato proprio dalla fuliggine, se la porti da un meccanico diagnosi a parte con i vari strumenti, basta allentare una fascetta prima del catalizzatore e vedere come si comporta il motore, in alternativa tanto per curiosita' personale metti una mano dietro la marmitta e senti quanto fumo esce
 
Mi auguro che non sia la turbina e che piuttosto sia l’egr perché quando avevo la grande punto 90cv spesso avevo sintomi uguali ma lì era molto facile smontarla e pulirla manualmente.
 
Secondo me cause probabili egr tappata o guasta ...tubi intercooler o dell aria crepato....turbo compressore rotto o valvola wastegate bloccata.facci sapere
 
Motore a gasolio a 6/7 k giri???? Grazie che non hai sbiellato. In assenza di spie accese potresti avere lo scarico tappato
 
È stata una reazione automatica quando ho spruzzato il pulitore nell’aspirazione ma lo ha fatto solo una volta quando ha tirato fuori una grande fumata nera e lasciato a terra un bel po’ di furigine nera dando proprio la sensazione che qualcosa si fosse stappato, poi è sempre stata suo 3-4000 giri
 
Se il motore è arrivato a quei regimi significa che stava bruciando qualcos'altro insieme al gasolio, un vero e proprio "runaway". Di solito si verifica quando per qualche motivo in camera di combustione giunge olio, ma in effetti nel tuo caso potrebbe essere successo per colpa del pulitore.
 
sempre più convinto che si tratti di egr intasata/bloccata o rotta perché ieri sera l’auto aveva dei seghettamenti tipici dell’egr malfunzionante. Io ipotizzo che con la forte umidità in questi giorni di pioggia la furigine sia diventata tutta una “pappetta” da bloccare l’egr. ho provato anche a mettere la mano al tubo di scarico come suggerito ma comunque si sente che non è tappato.
 
Ultima modifica:
Da come la descrivi anche secondo me è l' EGR
@stef80 toglimi una curiosità...Quanti chilometri ha la Mazda ?
Ricordo ancora quando hai fatto la scambio con la Grande Punto e già 2-3 anni fa aveva parecchia strada se non erro
 
Ciao si ricordi benissimo.. attualmente sono arrivato a 341000 km e tranne qualche problemino alla pulsantiera dei finestrini (risolto), al sub che emette un rumore profondo come un “tun” in qualsisi momento (da risolvere), al livello motore non ha mai dato nessun problema andando sempre come un missile.
 
Complimenti !
E' stato davvero un' ottimo acquisto specialmente se non ti ha dato noie a livello meccanico...Anche degli amici dei miei genitori hanno o avevano una Mazda 6 come la tua e ricordo che erano molto soddisfatti dell' auto.
Speriamo bene per quest'ultimo inconveniente e tienici aggiornati....Se il problema è l' EGR a 341000 km ha tutto il diritto di essere sporca 😁
 
Non vorrei dire baggianate ma la Mazda aveva ricevuto qualche... "ritocco" prima di entrare in possesso di Stef80. E la EGR non sarà "sporca", ma lercia lercia lercia in modo assurdo.
 
ammazza oh ricordate tutto :p
Messaggio doppio unito:

Complimenti !
E' stato davvero un' ottimo acquisto specialmente se non ti ha dato noie a livello meccanico...Anche degli amici dei miei genitori hanno o avevano una Mazda 6 come la tua e ricordo che erano molto soddisfatti dell' auto.
Speriamo bene per quest'ultimo inconveniente e tienici aggiornati....Se il problema è l' EGR a 341000 km ha tutto il diritto di essere sporca 😁
Grande auto veramente, non mi posso lamentare.. presa per comodità visto che praticando mountain bike mi carico la bici sana senza smantellare nulla 🤣
 

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Era uno dei motivi per cui per me la Mazda 6 doveva restare al precedente proprietario...
 
Anche fosse, una revisione/sostituzione del gruppo turbo secondo me ci sta visti i km. Probabilmente sono anche crepati i tubicini che comandano la wastegate.
 
1’ aggiornamento.. Diagnosi eseguita senza nessun tipo di problema in centralina. Il meccanico l’ha provata e ha detto che c’è qualcosa bloccato perché gli manca proprio l’aria, ipotizzando il blocco o rottura dell’ egr che avrebbe controllato in mattinata a freddo.
 
Vista la sequenza di eventi, ti domando: quanto tempo e km ha l'olio motore?
 
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