• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Marcello Gandini: un grande autore d'automobili

Pike

Utente Avanzato
Autore di Tutorial
Auto
Panda 169 1.2 Nat. Power 2008
Nella giornata odierna è stata data la notizia della morte di Marcello Gandini.

Non so per quanti di voi questo nome sia più che familiare... immediatamente riconoscibile. Qualora non lo fosse, fatemi citare una delle sue più conosciute opere ingegneristiche.
1710358011135.png

Lamborghini Countach LP500, presentata nel 1971 al salone dell'auto di Ginevra.
Il veicolo intitolato "Auto dell'anno" fu la Citroen GS
1710358148054.png

Non è che siano esattamente somiglianti... ma questa è un'altra storia.

Il politecnico di torino gli ha conferito a gennaio 2024 la Laurea Honoris Causa in ingegneria Meccanica. Troverete in allegato il testo della Lectio Magistralis, forse uno degli ultimi atti pubblici di questo prolifico progettista e designer.
In omaggio alla fonte...
© Riproduzione riservata: in caso di diffusione e pubblicazione utilizzare sempre in apertura o calce la dicitura: Lectio Magistralis, Marcello Gandini – Cerimonia conferimento Laurea honoris causa in ingegneria meccanica – Politecnico di Torino

Non so se vi piace l'auto, se vi piace la tecnica, se adorate le sue creazioni o le detestiate. Ci sono tante, tantissime cose che spiegano sentimenti, logica, funzione ed obiettivi di un prodotto. Che a mio parere, questo illustre torinese ha saputo incarnare per oltre 30 anni di storia dell'auto. E' una lettura che consiglio specialmente a chi è antagonista delle auto elettriche ;-)

Fatemi pensare che... Dovunque siano... Nuccio Bertone, Ferruccio Lamborghini, Paolo Stanzani e Marcello Gandini staranno discutendo come matti su come fare la prossima grande auto-
 

Allegati

  • Lectio Magistralis Marcello Gandini.pdf
    610,5 KB · Visite: 4
6289231050_0ba64d0a54.jpg jaguar-ft-bertone-420-coupe.jpg JaguarFTBertone_02.jpg
trova posto in questa discussione anche la Jaguar di Gandini.
sconosciuta e con un po di Giulia AR , al posteriore
 
Sconosciuta in quanto, secondo un articolo che ho letto, ne sono state fatte... 2
Una verde, una blu, a quanto pare.
https://www.classicdriver.com/en/article/cars/remember-when-marcello-gandini-designed-a-jaguar

Le Jaguar disegnate da Bertone sotto la direzione di Gandini a quanto pare furono due. Oltre a questa berlina "su misura" che avrebbe dovuto essere la base per una piccola serie di lusso, su commissione del The Daily Telegraph venne realizzata da Bertone un'auto che avrebbe dovuto essere... "ideale".
Il risultato fu la Bertone Pirana, o Jaguar Pirana, visto che la base di partenza fu una Type E.
1710393390890.jpeg

Nata come due posti secchi e con cambio manuale, fu adattata secondo le richieste del committente, passando ad essere una 2+2 dotata di cambio automatico.

E se non vi sembra particolarmente originale... E' perchè partendo da questa Bertone prima realizzò la concept Marzal
1710393479735.jpeg

trasferendo idee, concetti e tecniche nella Lamborghini Espada
1710393568160.jpeg


Pur rimanendo a due porte, una delle poche due più due della produzione di Sant'Agata.
 
Gran persona, piena di talento e nelle interviste mi è sembrata molto cordiale, affabile e " semplice ". Se non ricordo male è stato intervistato da Alex Cironi ( nel programma " Le Regine " ), dove gli parlava della Lamborghini Miura, su cui avevano utilizzato i fari anteriori della Fiat 850 aggiungendo le " ciglia " per renderli un pò differenti dai " classici " utilizzati sulle Fiat 850. Tutto questo per economizzare i costi.
Anche lui, come tanti, ha lasciato una traccia ben definita, della storia delle auto Italiane: classiche, sportive, " normali ", ma fatte con idee moderne, anche se all'epoca erano agli " inizi " .
 
Indietro
Alto Basso