• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Macchie su lunotto posteriore e su specchietto retrovisore

vvti

Autore di Tutorial
Auto
Toyota Aygo now 1.0 benzina 68cv anno 2010(euro 4)
Buongiorno a tutti.

La Aygo purtroppo è dovuta andare dal carrozziere per la sostituzione di uno sportello, un guidatore molto poco attento voleva portarsi a casa l'originale.
Fortunatamente nessuno si è fatto male ed ho ragione, magra consolazione (vi racconterò in una altro post).

Alla consegna ieri mi è stata consegnata in condizioni pietose al punto che sebbene l'indomani era prevista pioggia l'ho comunque portata a lavaggio.
Ho notato però che sul lunotto posteriore e sullo specchietto lato guida ci sono delle macchie che non vanno via, assomigliano alle macchie d'acqua che restano quando non asciughi subito ma al tatto(soprattutto su lunotto posteriore) si sente che è ruvida la superficie.

Al di là del fastidioso alone che si vede in contro luce ho paura che si tratti si materiale abrasivo ed ho paura di rigare il vetro.


Come mi consigliate di procedere?
Grazie mille.
 
Sul retrovisore sono macchie opache semi trasparenti, tipo macchie d'acqua. Si vede proprio il segno della pezza e quella ve la posso mostrare. L'altra si vede in controluce. In carrozziere è già stato pagato ma ci torno perché mi devo far dare il vetro originale da tenere cine ricambio.
 
Pulisci il vetro con la spugnetta/paglietta in metallo per i piatti...Prima però prova su un angolino...Questo trucco me l' ha spiegato un amico carrozziere ma non l' ho mai provato in prima persona ...
 
Ultima modifica:
La durezza del vetro è maggiore di quella dell' acciaio quindi teoricamente no...Ma...Non ho mai provato quindi non me la sento di invitarti ad usarla senza timori...Potresti provare a pulire bene il vetro solo con dell' acqua in modo che non ci sia polvere poi passi delicatamente la paglietta in una piccola zona nascosta ( ad esempio sotto il tergicristallo) e verifichi che non faccia danni. Se il vetro non si graffia prova a passare su una delle macchine stando sempre attento...Non ricordo più se va usata a secco o con il vetro umido :confused:

Aggiornato...Ne parlano anche in un' altro forum sulla pulizia dell' auto...Allego il link
https://www.lacuradellauto.com/t5946-puntini-vernice-sul-vetro
 
Ultima modifica:
Sul vetro userei qualche solvente, sul retrovisore no. Un tentativo potrebbe essere una claybar o un panno di decontaminazione sintetico, per cercare di distaccare il corpo estraneo dal vetro.
Ma è un metodo non convenzionale...
 
@Francesco P sono timoroso perché in un altra occasione una macchietta che sembrava uno schizzo di fango ed era chissà cosa ed il passandoci il dito sopra ho graffiato il parabrezza.
Messaggio doppio unito:

Vi terrò aggiornati.
Dovrò comunque tornare in carrozzeria dove c'è lo sportello vecchio con tanto di deflettore revisionato in Toyota(come già detto aprirò poi un altro thread per consigliarmi con voi).
 
Ultima modifica:
Penso anch'io che con un pò di solvente puoi togliere le macchie sui vetri.
 
Eccovi alcune foto, le migliori che sono riuscito a fare.
Con un pochino di attenzione e spruzzando un pelo di sgrassatore pare proprio che lo sporco venga via senza danni.

L'auto sarà andata nel forno ed col calore chissà cosa si è fissato sul vetro.
Il carrozziere(si vede sullo specchietto) avrà anche provato a pulire peggiorando perché ha "tatuato" le strusciate.
Purtroppo è andata così come ho riassunto in quest'altro thread dove vi chiedo consiglio su un altra questione.

Grazie a tutti e come sempre vi terrò aggiornati.
 
Vedendo le foto, potrebbe essere stato benissimo la colla presente sul nastro di carta a lasciare quelle macchie.Magari utilizzano un buon nastro, e anche togliendolo per bene, resta l'alone dello stesso.
 
Se si tratta di questo(strano che l'adesivo della carta gommata vada sullo specchietto...) un po' alla volta lo schifo andrà via.
Purtroppo in foto meglio di così non viene, ne ho scattate un milione.
 
Ciao a tutti. Primo tentativo andato così così.
Prima ho lavato bene con spugna ed acqua per togliere la polvere normale, poi asciugato e pretrattato la parte prima con lo svelto strofinando in sicurezza visto che lubrica e che le superficie erano pulite.
Dopo aver asciugato ho preso un pulitore per vetri da md discount che è praticamente il vecchio polivetro.
Uno spruzzino costa 1€ e fa il suo dovere.

Devo ripassare, specialmente sul lunotto posteriore ma vedo già dei miglioramenti. Purtroppo il vetro risulta graffiato a causa di quella robaccia, si vede infatti il segno della spazzola tergi ma l'alone vero e proprio con un po' di olio di gomito è venuto via.

Con qualche altra passata dovrei risolvere.
 
@vvti adesso i problemi di caricamento foto nel forum sono stati risolti. Per il futuro riesci a caricare sul forum invece che si postimage?
 
Senz'altro. Grazie per il suggerimento.
 
Indietro
Alto Basso