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Lubrificanti motori TWIN e MULTI AIR

Non è a metà giusta la temperatura, quindi è bassa.
Bisognerebbe leggerla da obd per il discorso detto, ai quadri strumenti mettono un'isteresi per cui la lancetta sta a metà in una finestra di temperatura per esempio dai 75 ai 105
 
si, la lancetta è controllata dalla ECU in modo che appena arriva a 65° la temperatura arriva in un attimo a 90° (anche se non è la temperatura reale). Poi però ci sono diversi motori che lavorano nella loro normalità tra i 97 e i 105° e questo, farebbe pensare alla gente che il motore stia per fondere; per una questione psicologica, la lancetta viene inchiodata sui 90° per evitare il panico.
La cosa brutta è che è difficile capire quando hai la valvola bloccata aperta, visto che la ECU la alza sino ai 90° per default e posso solo dire che io me ne sono accorto sulla Bravo, perchè ad un certo punto la lancetta scendeva visivamente dai 90 agli 87° per poi riportarsi sui 90° appena mi fermavo. Era una differenza labile,ma quando sono andato dal meccanico per far sostituire la valvola, mi ha detto che avevo ragione e mi ha chiesto come avevo fatto ad accorgemene. Nessuna abilità, ho solamente fatto caso alla lancetta che aveva uno scostamento (seppur minimo) che non aveva mai avuto prima.
 
nel dubbio si può sempre provare a macchina ferma con il motore in moto, se la valvola non apre sino ai 90 e passa gradi.
Se il tubo che va dalla valvola al radiatore rimane freddo sino a che non apre la valvola, allora funziona.
Se invece man mano che si scalda il motore il tubo si riscalda pian piano, allora la valvola è aperta e quindi è da sostituire.
Questo per capire se di base è lo strumento che si sballa di poco, oppure è proprio colpa della valvola termostatica.
 
Buonasera, ascoltate il rumore del motore a caldo. Notate qualcosa che non va?
 
Batte un po troppo, non è chiaro se di catena o di punterie.
 
In effetti sembra anche a me che ci sai un pò troppo rumore " metallico " MMmmmh....
 
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