• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lubex additivo pulizia iniettori diesel 300ml - Informazioni sull'utilizzo

Prova ad accendere il quadro, attendere che si spengano le spie e rifare la procedura.

La doppia preaccensione la faccio già la mattina. A volte sembra che aiuti, a volte no. In realtà aspetto di sentire che il fischio della preaccensione termini e poi giro di nuovo.

Stasera mi sono accorto di un errore assurdo che ho fatto (domenica sera alle 10 al buio a mia discolpa): avevo lasciato disconnessa la 1a candeletta! Me ne sono accorto perchè stasera volevo testare la centralina/corrente alle candelette. Ho collegato al 1o connettore e poi al 4o una candeletta nuova (poi verificata col multimetro e dava 1,5 di resistenza) e non si accendeva né una né l'altra. Convinto di aver trovato il problema ho provato a collegare connettore-puntale rosso multimetro vs puntale nero-metallo. Sorpresa: mi ha dato 12 volts fino al tac del relè (fra l'altro non dovrebbero essere 11v?). Evidentemente sbaglio qualcosa ma non capisco cosa.
Il corpo della candeletta a mò di tester deve toccare il metallo del motore per fare incandescenza? Ho provato a fargli toccare del metallo (non del motore) non verniciato ma non è servito.

La candeletta è una resistenza. Circa. Il corpo a massa, l'alimentazione la fa diventare incandescente in punta.
Temo non sia saggio far passare la corrente tramite il multimetro, perchè non penso possa sostenere gli amperaggi necessari per quella birbantella (anche 15A).

Si vede che non riuscivo ad attaccarla a una massa valida essendo la candeletta attaccata al connettore. Dici che è pericoloso per il multimetro farsi attraversare dalla corrente che arriva indirettamente dalla batteria?
Comunque con 2 candelette attaccate la differenza si è vista. Stamane con 3 gradi ho fatto preaccensione fino al tac poi altra preaccensione, ma a differenza di altre volte ho messo in moto dopo circa un secondo, invece che aspettare un altro tac del relè, ed è partita solo 1 secondo circa in ritardo.

I multimetri in modalità amperometro hanno una capacità massima di trasporto corrente... Quello che uso io non va oltre i 10A, dopo di che la corrente è troppa e il multimetro si frigge.

Whats-App-Image-2024-02-25-at-00-08-29-1.jpg

Whats-App-Image-2024-02-25-at-00-08-29.jpg

Whats-App-Image-2024-02-25-at-00-08-30.jpg

Oggi mi sono rimesso a dare un'occhiata alla candeletta numero 3 che tempo fa si era apparentemente sbloccata prima di fare un tac e poi girare parecchio, ma parecchio, a vuoto. Tolgo l'airbox e mi ritrovo un mucchietto carbonioso attorno alla candeletta. Dico vabbè proviamo... e con mia enorme sorpresa è uscita perfettamente integra. Non so come il filetto del foro sia rimasto integro ma anche quella nuova, previa generosa ingrassata al rame, si è avvitata tranquillamente.

Presumo che i depositi del motore siano risaliti lentamente dal foro e siano usciti e mi hanno scollato la candeletta dal foro.

Ho notato che ci sono dei segni sulla parte che va in incandescenza, prima della punta. Sembrano i segni di un filetto, ma lì un filetto non ci dovrebbe essere, cosa sono?

Indietro
Alto Basso