• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'importanza di scegliere un olio motore di qualità

Andrea98

Autore di Tutorial
Auto
Clio Techno 2023 TCe100 GPL; Punto 2016 1.2 69cv; Captur 2023 TCe100 gpl
Mi scuso se esisto o già diacussioni simili ma non ne ho trovate con il tasto cerca!

Ho trovato questo video sul canale di Emanuele Sabatino e vi giuro sono rimasto a bocca aperta.
Certo copre le marche degli oli ma bene o male si capisce!

Che ne pensate?

Magari chiedo anche un parere al super @terzimiky

Nella discussione dedicata all'olio ho postato qualcosa di simile. Sono contento che Ema abbia ripreso a fare video interessanti sulla "ciccia".

Questo non lo so.
Dal video di Sabatino è molto interessante il discorso del grippaggio. Quindi della resistenza dell'olio prima di grippare!
Interessante anche vedere come l'ultimo olio (che si capisce benissimo essere un bardahl. Dalla latta rossa a memoria dovrebbe essere un XTC) anche senza olio resista ben 3 minuti prima di grippare

Io lo avevo preso per pakelo piuttosto che bardhal, riconosco benissimo il castrol (non so se edge) col tappo rosso ed uno che mi sento a un tamoil professional.

Da ignorantissimo posso dire che il cambio di resa da quando ho cominciato ad usare un olio rinomato e testato di persona da un familiare è davvero evidente.

Il secondo olio del video secondo me è un IP!

Invece l'ultimo son convinto che sia un bardahl!
Anche da altre inquadrature del video si vede che mentre inquadra anche le latte degli oli su quella gialla si intravede trà i pixel la bandiera a scacchi tipica del bardahl

Ho visto anch'io il video anche a me sembrerebbe un bardhal l ultimo. Comunque caspita che differenza nonostante gli oli hanno stesse specifiche

Secondo me è un video molto interessante, i brand a vederli così sono total, ip, castrol e bardahl.
Il vantaggio dell'antiattrito della bardahl è chiaro ed è ben descritto però c'è un ma.
Il frizionometro non simula la condizione in cui lavora l'olio come nel motore ma estremizza il discorso attrito e trascura il discorso temperatura e morchie. Quindi sicuramente IMHO è un test che dà un'idea ma non vuol dire che bardahl è buono e gli altri fanno tutti schifo, perché magari per fare un esempio il migliore sul frizionometro una volta nel motore lo imbratta peggio di un altro o evapora di più di un altro.
In conclusione secondo me è un buon antipasto ma la portata principale che valuta il pranzo è un test nel motore.

Quoto tutto.
Mai andato dietro al marchio però quando me ne è stato suggerito caldamente uno in base all'esperienza diretta ho potuto rilevare delle differenze notevoli, la portata principale di cui parli tu per l'appunto.

Sul frizionometro si era parlato qui, nel caso voleste approfondire..

Secondo me è un video molto interessante, i brand a vederli così sono total, ip, castrol e bardahl.
Il vantaggio dell'antiattrito della bardahl è chiaro ed è ben descritto però c'è un ma.
Il frizionometro non simula la condizione in cui lavora l'olio come nel motore ma estremizza il discorso attrito e trascura il discorso temperatura e morchie. Quindi sicuramente IMHO è un test che dà un'idea ma non vuol dire che bardahl è buono e gli altri fanno tutti schifo, perché magari per fare un esempio il migliore sul frizionometro una volta nel motore lo imbratta peggio di un altro o evapora di più di un altro.
In conclusione secondo me è un buon antipasto ma la portata principale che valuta il pranzo è un test nel motore.
Sono d‘ accordo tra l‘ altro il provino sicuramente non rispecchia le caratteristiche del materiale con cui sono realizzate le canne, gli alberi a gomiti e gli eventuali trattamenti che subiscono nella fase di lavorazione .

Sicuramente da un' idea sulle caratteristiche dei lubrificanti.
I.M.H.O.

Ultima modifica:
Quardate che ho trovato!
Molto interessante e utile anche se sta sul generale!
Bellissima anche la frase conclusiva!

"Sta sul generale"? A me sembra che non dica praticamente nulla, a parte "se preparate la vostra auto tagliandatela di più".
Zio, preparari l'auto e la porti in strada senza avvisare la assicurazione? ;)

Uno youtube da cui non pescare proprio nulla, onestamente.

Non capisco perché la gente faccia i video parlando di oli senza basarsi su un fondamento o dati tecnici. Oppure c'è chi fa il guru spiegando cose sbagliate, tempo fa vidi un video dove parlavano di flash point riferendosi alla viscosità, non sono argomenti immediati da inquadrare ma basta informarsi un po' che si imparano.
Senza sulla togliere al Royal Purple, ma io ero andato a vedere le schede tecniche e non è che fossero stratosferiche, quindi posto che vada benissimo, non si può dire che sia il migliore lubrificanti del mondo come spesso si sente dire.

A me piaceva il fatto che si basava sulla filosofia di fare tagliandi brevi 😅

Quello ci sta. Ma dicevo in generale, quando senti che un flash point più basso è meglio perché l'olio rimane meno viscoso è come dire che la carne al sangue è più buona perché la pasta ha meno sugo.

@Andrea98 con tutto il dovuto rispetto... 'sto amabile soggetto parla di auto non più in regola con l'omologazione del mezzo e dice di non usare l'olio indicato nel Libretto di Uso e Manutenzione, e ci può pure stare come opinione, ma senza dire un perchè è senza manco dire esplicitamente cosa usa e perchè. Lanciando il sasso e ritirando la mano facendo vedere un flacone che ipotizzo sia celeberrimo, ma in realtà così' potrebbe non essere.
A me sembra un video che a parte cercare di generare consensi e seguito non dica "nulla". Se ti piace, per carità, niente di male.

Un canale dedicato ai possessori del cinquino. Io il fumo blu a nebbia no l'ho visto, poi sgasare a freddo così...... video x fare visualizzazioni?

@Andrea98 piccolo meccanico ha fatto un bel video riguardo una y cui non è stato cambiato olio per 40k km.
Credo sia molto più istruttivo quello perché interviene concretamente e discute sul da farsi.
Questo ragazzo, legittimamente, si fa il suo canale come vuole ma non dice niente di particolare.
Fa considerazioni generali che francamente non ti danno niente di più di quello che è stato detto qui ed altrove.

@max69 si è clickbait anche secondo me.

Indietro
Alto Basso