• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Limiti alla circolazione di Euro 4 ecc.

Auto
Fiat Grande Punto 1.3 mjt 90cv anno 2007
Discutendo con conoscenti e leggendo online non sono riuscito a capire, o forse a credere, come e quando gli Euro 4 (ma non solo) sono/saranno banditi dalla circolazione in maniera più o meno totale. Io sono in Lombardia e la mia G.Punto è Diesel Euro 4.

So che i limiti furono sospesi col Covid ma ora leggo che da fine 2022 non si può circolare nelle città con più di 30k abitanti quindi sicuramente capoluoghi di provincia ma anche in 209(!) comuni di fascia 1 (vedi pdf al 2o link). Quindi ho rischiato megamulte a ripetizione in questi mesi? Non andare a Milano passi, ma anche Varese, Lecco, e sopratutto comuni minori metteranno le telecamere? O lì andrebbe a fortuna di non farsi fermare? Leggo di 660€ di multa, ritiro della patente...

Mi sembra una porcata pazzesca, si può aggirare in qualche modo? Che so installando una parte elettrica, un impianto a metano usato, attaccando dei cavalli...

https://www.motorzoom.it/2023/06/24...ima-del-2014-da-questa-data-non-la-guidi-piu/

https://www.assolombarda.it/servizi/io-viaggio-facile/calendario/regione-lombardia-nuove-limitazioni-alla-circolazione#:~:text=Dal primo ottobre 2022 sono,, Lecco, Vigevano, Abbiategrasso e

https://www.0-100.it/vietato-circol...tiro-della-patente-potresti-averla-gia-presa/
 
Se non sbaglio la limitazione per il momento è nel semestre invernale (ottobre- marzo) nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30, fino ad ottobre penso che tu possa circolare. Per sicurezza vai nel sito della regione Lombardia e controlla.
 
Discutendo con conoscenti e leggendo online non sono riuscito a capire, o forse a credere, come e quando gli Euro 4 (ma non solo) sono/saranno banditi dalla circolazione in maniera più o meno totale. Io sono in Lombardia e la mia G.Punto è Diesel Euro 4.
Anche quì a Roma hanno iniziato a montare dei cartelli ( ora li hanno coperti con delle buste della spazzatura ) che limiteranno la circolazione di alcuni tipi di mezzi.
Io ho vetture a G.P.L. e per ora sembra che il problema non ci sia per me e per altri proprietari di vetture ecologiche: ma il problema resta per moltissime altre persone.
 
Se non sbaglio la limitazione per il momento è nel semestre invernale (ottobre- marzo) nei giorni feriali dalle 7.30 alle 19.30, fino ad ottobre penso che tu possa circolare. Per sicurezza vai nel sito della regione Lombardia e controlla.
Sì pare sia così ma pensavo riguardasse grandi città e metropoli, non comuni ridicoli...

Anche l'opzione retrofit elettrico è costosa, darebbe un'autonomia minima e comunque costa. Se lo stato decide che non gli va bene la mia auto dovrebbe pagarmi il retrofit integralmente. Ma l'obiettivo non è l'ecologia ma far guadagnare i produttori di auto.

Anche a Roma hanno messo i cartelli, bene, e ora o la cambi o la cambi... Proverò a resistere ancora per un po'.
 
Ultima modifica:
Io ho un diesel Euro 5, in agosto avevo in programma un viaggio nel sud della Germania, purtroppo ho dovuto rinunciare perchè nelle grandi città sono già attivi i blocchi alla circolazione.
 
senza andare fuori dall'Italia l'inverno passato in Piemonte a Torino hanno bloccato non ricordo più per quante settimane i diesel euro5,gli euro 4 li bloccano già spessissimo tranquillamente,non si fanno molti problemi emettobo un'ordinanza e a piedi ci resta chi ha una macchina diesel non più recente sempre in nome dell'ecologia e della salute pubblica,triste ma è così e i diesel sono ormai considerati i veicoli più inquinanti,io poi ho un diesel euro5 in famiglia.
 
Aggiungo che però a Torino circola di tutto e di più: dai diesel anni '90 ai furgoni che vomitano fumate nere ad ogni accelerata e al massimo saranno degli euro 3 se va bene. I controlli sono scarsissimi, sulla carta le norme sono molto restrittive, ma nella pratica qui vige una grande "tolleranza".
 
Quello che non capisco io è come questi veicoli iper inquinanti riescano tutte le volte a superare le revisioni,e le strade sono piene di veicoli che ti intossicano se ci stai qualche minuto dietro,a me capita quasi quotidianamente,i furgoni sono i più malconci,poi il danno ce l'hanno tutti quando bloccano euro 4 e 5.
 
mi sono fermato a parlare con un gruppo di vigili,in città.
mi hanno detto che non sono loro a gestire la rete di telecamere.
i controlli sono da remoto
 
Quello che non capisco io è come questi veicoli iper inquinanti riescano tutte le volte a superare le revisioni,e le strade sono piene di veicoli che ti intossicano se ci stai qualche minuto dietro,a me capita quasi quotidianamente,i furgoni sono i più malconci,poi il danno ce l'hanno tutti quando bloccano euro 4 e 5.
Ci sono centri per revisioni che ti fanno passare tutto quello che vuoi, spesso passano auto palesemente e pesantemente elaborate, con scarichi enormi e rumorosissimi, certe volte pure con l'effetto "bang" aggiunto in centralina. Se ci fossero controlli seri chiunque si accorgerebbe che quelle auto non potrebbero circolare, e comunque anche in caso di controllo su strada il centro revisioni può sempre dire "quando mi è stata portata per la revisione era in regola, l'avrà modificata dopo", e il gioco è fatto.
A Torino per il momento non ci sono telecamere che verificano se il veicolo può circolare con le limitazioni del traffico, fanno solo controlli se ti ferma la pattuglia dei Vigili, le altre forze dell'oridne su questo non controllano nulla.
 
Quello che non capisco io è come questi veicoli iper inquinanti riescano tutte le volte a superare le revisioni,e le strade sono piene di veicoli che ti intossicano se ci stai qualche minuto dietro,a me capita quasi quotidianamente,i furgoni sono i più malconci,poi il danno ce l'hanno tutti quando bloccano euro 4 e 5.
Amico mio, è come dire: " spesso si vota per persone differenti "....ma non per questo cambia qualcosa.
 
Quello che mi fa arrabbiare è che cambia da comune a comune il tutto scritto in dei cartelli scritti in piccino piccio'.
 
Poi i controlli sono minimi, Ho preso la patente a 18 anni, girando sempre, tra follonica, piombino, firenze ed ltimamente lucca, in tutti questi anni mi avranno fermato una decina di volte..............................omai ho spento la candelina n 65
 
Quello che mi fa arrabbiare è che cambia da comune a comune il tutto scritto in dei cartelli scritti in piccino piccio'.
O lenzuolate che dovresti fermarti in strada a leggere. E poi che fai? Inversione a U perché sei capitato in uno dei 300 comuni che vietano gli Euro4? A Milano puoi proseguire coi mezzi, almeno in centro, altrove è improponibile.
 
Mi sembra una porcata pazzesca, si può aggirare in qualche modo? Che so installando una parte elettrica, un impianto a metano usato, attaccando dei cavalli...
La bici
Il monopattino
La twizy
Il noleggio al chilometro delle varie auto (non mi ricordo come cacchio è chiamato)
I mezzi pubblici
 
Indietro
Alto Basso