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Leak Down Test - attrezzatura home made

gioe

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Grande Punto 1.2 Dynamic 2006 - Punto mk2b 1.2 8V 2007
#1
Ricordo quanto emerso nella discussione "Punto mk2 1.2 16V - Guarnizione testa" in particolare il suggerimento di Black.
Mi riallaccio anche a quanto suggerito in questo link.

Ormai ho quasi le idee chiare per realizzare le attrezzature con una budget di 10-20 euro, ma desidererei qualche suggerimento.
1) collegamento al cilindro. Invece di utilizzare vecchie candele, faccio prima a realizzarmi un tubo filettato come questo schizzo:
2015-07-01 22.49.14.jpg
Sono molto indeciso sulla lunghezza, se fare una misura per fiat fire o stare più abbondante. Suggerimenti?

2) collegamento al compressore. Qui l'idea che ho è mettere prima un regolatore di pressione col suo bravo rubinetto, stile questo (immagine presa da Ebay, ma ne già ho uno in caso simile che arriva a 10 bar)
regolatore pressione una uscita.JPG
Poi prima di arrivare al cilindro metterei un altro manometro che quindi mi legge la pressione al netto delle perdite nel cilindro.

In pratica sto cercando di replicare questo, ma la pressione di ingresso la scelgo io:
attrezzatura.JPG

Qualche idea ulteriore e/o suggerimento?
Sparare 10 bar nel cilindro con la valvola di aspirazione aperta non mi sembra molto saggio, qualcuno ha eseguito già questo test e conosce la procedura corretta? Su internet ho guardato il filmato di Ericthecarguy che addirittura apre la farfalla con la mano.
 

terzimiky

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Bravo 1.4 16v 2009 (192B2000) 90cv - Punto mk2b 1.2 8v 60cv - 2006
#2
più che altro, direi che tenere la lunghezza del tubo per il fire 1.2 16v è il minimo problema, resta da vedere se quando lo si vuole usare sul 1.2 8v la lunghezza va bene, visto la differente posizione delle candele che magari necessita di un tubo più lungo o forse di uno più corto. Poi al limite se metti insieme il tutto, non credo che sia la costruzione di un secondo tubo a far lievitare i costi. Il discorso dei 10 bar non convince neanche mè però, mi sembrano troppi.
 

gioe

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#3
Ho finalmente trovato dell'interessante documentazione.
In pratica uno dei punti critici della costruzione è la strozzatura da un millimetro di cui allego il disegno, senza la quale il test non è molto affidabile.
Disegno_leak.jpg

All'uscita dal lavoro sono passato dal Leroymerlin, ma non ho trovato tutto quello che mi serviva, appena trovo la parte idraulica passo alla realizzazione. In pratica mi mancano il tubo, gli attacchi rapidi e un manometro.
 

gioe

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#5
Ho la fortuna di avere un Graziano sag14, lo ricaverò forando un pezzo pieno.
 
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