• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

L'attrezzatura base per la manutenzione auto

Finalmente mi son deciso a prendere il cric idraulico!
20190114_193225.jpg
20190114_193236.jpg
20190114_193251.jpg

Certo l'alzata massima è "solo" 350mm però almeno alzare la macchina adesso è un'operazione semplice e veloce!
Messaggio doppio unito:

Una sola domanda. Cosa posso usare da interporre tra il cric e l'auto per aumentarne cosi l'alzata?
 
Ultima modifica:
In qualche post più indietro se ne era parlato.
 
Andrea, che paura l'auto così vicina al muro!!! Vedo che lo specchietto non tocca, ma occhio che se alzi di più la macchina, a quella distanza dalla parete, gratti. Io ho costruito un rialzo con un moraletto di faggio. Esistono tamponi di gomma appositi. Sì, rileggendo la discussione dovresti trovare qualcosa.
 
Ottimo grazie! Provo a rivedere meglio!

L'ho messa molto vicina al muro per disturbare il meno possibile il passaggio anche se la corsia è bella larga! Comunque si ero molto attento a non toccare!
 
magari non capita... ma se capita... ed a me capitò!
avevo alzato la macchina con il cofano alzato e si era rovinato perchè era andato a sbattere sul soffitto, vero che era una 740 che ha il cofano che si apre a 90 gradi (è praticamente verticale), però è stato un errore stupido. fate sempre attenzione anche che non picchi di lato, alzandola la macchina si inclina
 
Il portellone della punto tocca il neon del soffitto quando la alzo nel garage di mio suocero. Ma non subiscono danni né l'auto né la plafoniera.
Comunque grande attenzione a queste cosette, che possono far volare bestemmie altissime.
 
Hai proprio ragione, il bello del forum è anche quello di condividere non solo i successi ma anche gli errori cosí che gli altri possano imparare senza doverli ripetere ;)
 
Io eviterei di mettere qualcosa sotto al crick, ma cercherei un tampone da mettere sopra.
In ogni caso, se ai cavalletti non arriva... il suggerimento di kekkoku di prendere un crick dall'alzata più consistente è molto assennato.

Perché sconsigliate di mettere qualcosa sotto al cric? Nel mio caso, il LUM del mio Subaru Forester indica come zone si cui applicare il martinetto in dotazione queste porzioni di lamiera comprese fra le due scanalature semicircolari che ho evidenziato nella foto successiva:



Mi sembra difficile mettere qualcosa sopra il nottolino del cric, dato che quella porzione di lamiera ha un profilo molto sottile, e lo sforzo esercitato su un eventuale tampone potrebbe romperlo facilmente.
 
@hardhu la risposta che ho fornito non è valida per ogni cosa... si parlava di un crick a carrello, che ovviamente si muove, ed in tal senso ho consigliato di non mettere nulla sotto perchè il movimento del carrello potrebbe essere rischioso o portare ad instabilità.
Nel caso del crick a bottiglia o a pantografo è sempre possibile mettere qualcosa sotto, purchè non sia cedevole.
Nel caso del crick a pantografo se è quello di serie c'è una apposita scanalatura per usare le forme dei lamierati dell'auto. Ed in tal senso, se vuoi sollevare di più l'auto mettere qualcosa sotto è l'unico modo, ma assicurati che possa reggere il peso.
 
Ultima modifica:
@hardhu la risposta che ho fornito non è valida per ogni cosa... si parlava di un crick a carrello, che ovviamente si muove, ed in tal senso ho consigliato di non mettere nulla sotto perchè il movimento del carrello potrebbe essere rischioso o portare ad instabilità.
Ma anche nel caso di un cric a carrello, ad esempio metterci sotto una tavola di legno abbastanza robusta, non potrebbe comunque aiutare "regolarizzando" la superficie su cui poggia il cric, che nel caso di un garage potrebbe essere abbastanza irregolare (o almeno il mio lo è).
 
Ricorda sempre che il carrello si muove...
 
@hardhu continua pure in quella discussione, grazie
 
Vorrei acquistare una spazzola d'ottone. A dir la verità la sto prendendo per scrostare il calcare dalla resistenza del boiler però, finito il lavoro, conto di metterla in garage per la pulizia delle candele e ovunque possa servire per l'auto. Volevo solo chiedervi se c'è differenza tra queste 2 tipologie, versione plastica e legno, cioè se una è più solida dell'altra o se una è più indicata per l'altra per i lavori nell'auto.
spazzola ottone legno.jpgspazzola ottone plastica.jpg
 
per la pulizia delle candele ho visto usare sempre quella con manico di plastica ma al di là di ciò credo abbiano entrambi la stessa utilità ma differente campo di applicazione in particolare la prima è adatta per superfici ampie e libere la seconda per fessure e in genere per raggiungere punti più difficoltosi.
 
Concordo e con 3 euro te la cavi dal cinese
 
Le due spazzole postate da @fordista le ho. Quella di legno ha i denti durissimi e troppo radi. Lascia veri e propri solchi. L'altra, un po' meglio, ma sempre per lavori molto grossi.
Non le ho mai utilizzate sull'auto, tranne quando ho spazzolato i tamburi coperti di ruggine per riverniciarli. E ho usato quella più fitta, con manico di plastica.
Altrimenti uso sempre e solo quelle piccole, tipo spazzolino da denti. Durano poco, ma costano poco e quando sono finite le ricompro. Tra l'altro, nel set da tre, come quello postato da @Pike, le spazzole hanno durezza differenziata a seconda del lavoro da fare. Per le candele ci andrei molto cauto, con quella più morbida.
 
Per le candele penso che siano giuste quelle piccoline postate da @Pike con quelle grosse ci tolgo i cordoni di saldatura ...
 
Indietro
Alto Basso