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Lancia Ypsilon - Problema reset spia service

Auto
Fiat Marea w.e. 105 jtd '00 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2007
#1
Ciao a tutti. Ho effettuato da pochi giorni il tagliando completo alla mia Lancia Ypsilon 1.2 8v del 2007. Come ultimo step, mi sono dedicato a fare il reset della spia service, attraverso Multiecuscan, e con mio grande stupore mi sono trovato davanti ad uno strano problema.
Mi collego con la mia interfaccia ELM327 v1.4 (con la quale ho fatto altre diagnosi ad altre vetture e funziona benissimo) e mi accorgo che nella ECU del motore entra tranquillamente, visualizza tutti i parametri... insomma... funziona...ma quando provo ad entrare nel sistema assistance interval reset, fallisce e mi dice di controllare i pin obd, le impostazioni della porta ecc ecc ....
Se faccio la ricerca ECU, mi rileva solo la centralina motore. Tutto il resto non lo vede.
Qualcuno sa darmi una dritta su come risolvere? Grazie
 

GDeltaG

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Auto
Punto 2012 Easy 1.2 8V 2013
#4
se ti chiede di controllare i pin anche a me viene lo stesso dubbio degli adattatori...non voglio insistere ma sei proprio sicuro che non servano nel tuo caso?

l'interfaccia poi è pienamente compatibile con multiecuscan o è presente la famosa resistenza? inoltre la versione di multiecuscan è originale, completa e con licenza?
 
Auto
Fiat Marea w.e. 105 jtd '00 - Lancia Ypsilon 1.2 8v 2007
#5
Allora... dopo uno studio un pò più approfondito, ho risolto il problema e vi spiego come... così magari può servire a qualcun'altro.
Il problema è hardware... e il software non ha importanza. Purtroppo di interfacce ELM327 ce ne sono una miriade, che esternamente sono tutte uguali. Nella fattispecie, quelle provenienti dalla Cina, hanno differenti layout della scheda, per cui diverse disposizioni dei componenti. Nel mio caso, mi è stato sufficiente rimuovere la R04 (con difficoltà in quanto si trovava sotto il connettore di uscita) che nel datasheet dell'interfaccia originale non è presente. E' bastato fare questo piccolo intervento per ripristinare la funzionalità totale dell'interfaccia. Occhio però a dissaldare i componenti.... usate un soffiatore ad aria calda altrimenti bruciate le piste (come ho fatto io e per fortuna che sono riuscito a risolvere con i ponticelli).

--- Messaggio doppio unito ---

Purtroppo di interfacce ELM327 ce ne sono una miriade, che esternamente sono tutte uguali.
Per questo motivo mi sento di consigliare a chi deve acquistare, di spendere qualcosina in più ma di prendere un buon prodotto garantito originale.

--- Messaggio doppio unito ---

Nel mio caso, mi è stato sufficiente rimuovere la R04
Quindi GdeltaG ci avevi visto benissimo e mi hai dato un grande spunto da cui potermi documentare. Le sai tutte!!! Grazie mille a tutti per la preziosa collaborazione.
 

kite69

Utente Avanzato
Auto
Citroen C3 shine 1.2 Gpl 2017 - Alfa Romeo Giulietta Super 1.4 TB GPL 2018
#7
Io ho sempre consigliato l'acquisto dei cavi originali per non aver problemi
 
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