• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 2015 GPL - Spia motore accesa fissa appena commuta

in realtà si revisiona come una qualsiasi valvola di flusso o a membrana; bisogna usare calma e cautela. non bisogna fare leva o rigare con cacciaviti le superfici perchè sono quelle lavorate per garantire la tenuta; quindi la rugosità e la finitura superficiale sono fondamentali.
Non è complesso. Va fatto al pulito e vanno lavate le parti che da anni sono sotto il flusso del GPL. Se non ci sono trafilamenti di acqua le parti meccaniche che sono in lega sono solo da pulire con cura. in caso di trafilamenti di acqua invece diventa difficile recuperarle.
Nel mio caso gioca a favore che faccio circa 30mila km /anno e tratti ogni giorno lunghi almeno 35/40 km continuativi; se avessi problemi di perdite sia di acqua che di GPL credo me ne sarei accorto ed i problemi si sarebbero moltiplicati. Io ora sto usando il mezzo. Non mi da (purtroppo e per fortuna) sintomi; per un amico installatore sono gli iniettori ma dai valori di diagnosi e dalla mancanza di sintomi meccanici sono un po' reticente: costano parecchio.
Detto questo gli indiziati credo che siano:
- iniettori
- riduttore - membrane indurite/perdite
in ogni caso staccare il tubicino della depressione all'aspirazione mi costa poca fatica e potrebbe escludere un altro dubbio o problema futuro.
- sensore pressione e temperatura GPL - questo perchè ho notato che al mattino l'auto ferma a circa 23°C passa quasi subito a GPL (dopo 50 metri di marcia)
potrebbe essere per il caldo ma non avevo mai notato un passaggio così rapido.

considerando che devo sostituire la distribuzione ho pensato fosse pratico revisionare anche il riduttore.

grazie ancora per le vostre riflessioni.
Messaggio doppio unito:

tra l'altro... mi chiedo: se io abbasso un po' la pressione usando la vite ad H fino a raggiungere valori inferiori, non dovrei risolvere il problema?

Ultima modifica:
allora.... ho cercato di comprendere e tradurre i numeri.... secondo me ecco perchè si accende la spia

Girando a benzina nel rail leggo questi valori:
Injection time benzina 2.814
Injection time correction 0,572

in pratica qui la ecu benzina sta correggendo il valore base di ben 0.572 millisecondi al tempo base ideale di 2.814 questo 0,5... è esattamente il 20% in piu.. l'ho fatto con la calcolatrice.... :D siamo vicino il limite di tolleranza oltre il quale non le è permesso andare per questo si accende la spia, in pratica la ecu sta ingrassando una miscela povera a causa del gpl, ora qualcuno potra' dire,,perchè a gas c' è meno correzione da parte della ecu, semplice perchè il gas è diverso dalla benzina, e se gli iniettori sono logori, entra piu' gas e quindi la ecu benzina corregge meno per avere una combustione perfetta, in effetti i correttori sono 0.15..0.19.... anche qui c' qualche cosa che non torna

A gpl accelerando , subito per un attimo :
injection time aumenta a 5.120 per poi scendere
Injection time correction a 0.308
Gas rail pressure 1.59
Gas injection time 4,23

sempre se ho interpretato bene 5.120 è valore benzina, 4.23 è il valore iniezione gpl.... ecco..è errato di solito o sono uguali/simili o addirittura il gpl leggermente superiore sempre perchè"diverso" poi c' è la pressione che sta a 1,59 che è alta, e allora perchè sta combustione è magra, perchè l'iniettore sta aperto solo 4.23 millisecondi nonostante la pressione alta, questo inganna la centralina che vedendo quel numero di 1.59 corre al riparo abbassando il tempo di iniezione degli iniettori gpl causando la miscela magra con tutto quello che ne deriva, ovvero guasto permanente nella ecu che appena avviene lo switch del gpl se lo ricorda e accende subito la spia senza neanche aspettare mezzo millisecondo.. ora se tutto sto ragionamento che non è fantasioso anche se un po articolato è pressappoco corretto direi che il polmone gestisce male la pressione sotto sforzo o accelerando, insomma quando serve il combustibile non arriva. e siccome l'unico pezzo che regola il gpl è la membrana insieme al sensore di pressione direi che forse una revisione non gli fara' male.... certo poi ci sono pure gli iniettori che non sono nuovi e questo aggrava un po il tutto .. con il software landi e pc a bordo ci voleva un attimo, bastava vedere i valori di pressione e apertura in realtime, quando colleghi di nuovo il MES vedi se trovi il parametro Correttore Moltiplicativo , deve stare a 1 se diverso, anzi superiore la centralina sta ingrassando, poi potresti anche azzerare i soliti parametri autoadattativi, ma non ti risolvono il problema, fanno solo dimenticare momentaneamente alla ecu il guasto memorizzato per non fare accendere la spia mil all'istante e non farla impazzire nel cambiare continuamente parametri...fintanto si va a benzina

sì condivido. Questo mi fa anche venire il dubbio sul sensore ... sopratutto perchè la spia si è accesa di colpo dopo aver acceso l'auto posteggiata (appena è passata a GPL).

meccanicamente non ho sintomi... per questo non saprei da dove iniziare. Non conosco nessuno che abbia la diagnostica Landi; solo un amico in officina ha la multiecuscan.
Provo a vedere come dicevi all'inizio il grafico della lambda e il valore Correttore Moltiplicativo (che onestamente non ho visto tra i parametri) e poi faccio un test di perdite al riduttore.
Se il riduttore trafila GPL dal tubetto potrebbe essere la prima causa.
Distinguere in modo assoluto il problema al riduttore, agli iniettori o al sensore diventa quasi impossibile avendo solo questi dati.
Come dicevo prima, se riduco la pressione avvitando la vite H del riduttore e diminuendo un po' la pressione (che posso leggere con multiecuscan)?

la pressione si abbassa svitando... se trafila gpl dal tubetto il motore parte male....meccanicamente non hai sintomi perchè per ora non è un problema meccanico...prima di fare qualsiasi test, cambio o altro è necessario per non dire obbligatorio sempre provare a fare una nuova autocalibrazione, dell'impianto, si mi rendo conto che non si puo'..ma è così... anche dopo aver cambiato iniettori o kit riduttore è necessario/ obbligatorio perchè la mappa non puo' essere la stessa usata con componenti diversi ovvero usurati

capisco, ma devo trovare una soluzione;
sul manuale del riduttore LI10 ho trovato questo:
regolare la pressione d’uscita gas agendo sulla vite “H”. Ruotando la vite in senso anti orario la pressione
aumenta, ruotando la vite in senso orario la pressione diminuisce.
Faccio i test e vedo cosa succede...

Può essere che sbaglio poi controllo meglio oppure dipende da dove e come si guarda, ma ricordavo il contrario, si concordo che devi risolvere anche perché se continui ad andare a gas poi accade quello... Il problema e la centralina Landi che è bloccata o per lo meno dovrebbe, in rete si trovano i cavi per effettuare la diagnosi così come il software, l unica soluzione fai da te è controllare il sensore pressione, azzerare i parametri e kit riduttore nel caso si decidesse per la revisione, l alternativa drastica e definitiva è sostituire la centralina GPL con una Landi sbloccata in modo tale hai tutto sotto controllo, e puoi fare tutte le azioni che vuoi

Buongiorno a tutti
Stamattina con calma ho dato una controllata al motore
Credo di avere trovato il problema.
Ho commesso un errore 2 settimane fa.
Il filtro GPL era montato al contrario.
Ora ne ho montato uno nuovo nel senso corretto (quello usato non l’ho lasciato per evitare che la sporcizia accumulata finisse in aspirazione).

Ora verificherò al più presto i correttori.
Vi aggiorno
Grazie ancora a tutti

Quale dei 2?
Messaggio doppio unito:

Buongiorno

Quello stato gassoso cilindrico
Credo di averlo messo al contrario perché non porta scritte o frecce ma la parte di linguetta lunga e corta per il centraggio dei tubi era al contrario

Ora ho azzerato i parametri auto adattivi
La pressione nel rail è sempre alta
Sempre spia accesa
Non è cambiato nulla purtroppo
Domani faccio il test riduttore per vedere se c’è una perdita

Cosa ne pensate ?

Perché non provi a variare la pressione?

con la vite? domani provo; devo avere un po' di tempo e farlo con calma. oggi ero in fase bestemmiante per altri problemi... Ti aggiorno; grazie ancora per la disponibilità

E' un bel 30% più elevata, il filtro montato al contrario potrebbe incidere ma è improbabile.
Discorso diverso un polmone "appiccicoso", magari per residui catramosi in una delle parti.

Sarebbe da capire se questo 30% extra viene "chiesto" dal sistema auto o arriva non richiesto.

Spero che nel frattempo tu stia girando a benzina

Ho eseguito il test del riduttore usando il tubicino che va al collettore aspirazione
Non ci sono perdite, neanche una bolla nell’acqua

Dopodiché ho collegato la diagnosi e ho ridotto la pressione tramite la vite ad H
Nota:
Avevi ragione, svitando si abbassa la pressione

In ogni caso ho portato la pressione a 1.1/1.2
Non di meno perché non so dove sia il limite fisico del grano di regolazione e della filettatura
Ho fatto 2.25 segnando tutto l’originale.
Ora il grano sporge di circa 1 decimo dal piano del riduttore
Per questo non ho ancora svitato
Ho azzerato la spia.
Ora proverò vedendo cosa succede
(Ieri ho fatto circa 40 km a benzina per ripristinare i parametri auto adattativi)

A questo punto potrebbero essere iniettori o sensore di pressione

Indietro
Alto Basso