• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 2015 GPL - Spia motore accesa fissa appena commuta

Auto
FIat Panda 169 1.2 GPL 2009
Buongiorno a tutti,

ho una LANCIA YPSILON con 210mila km del 2015.
Echochic Benzina GPL LANDI originale della casa FIAT.
L'auto funziona perfettamente sia a benzina che a GPL: parte da fredda, tiene il minimo, non strattona.

Ieri ho acceso la macchina per tornare dal lavoro.

Da quel momento appena commuta a GPL si accende la spia gialla motore FISSA.

In tempo zero: appena passa a GPL si accende.

Se schiaccio il tasto per passre a benzina, APPENA commuta si spegne SUBITO.

La diagnosi multiecuscan mi da errore:
P1172-64 MIXTURE STRENGTH 1 MULTIPLICATIVE (GAS FUNCT.) - SIgnal/message plausibility - Present

Il sensore pressione GPL pare funzionare.
Stasera controllerei i valori di:
- Pressione gas rail
- Correttori

A voi è mai capitato?
COSA mi suggerite di fare? Cosa potrebbe essere?

Iniettori hanno più di 100mila km ma non danno segnali di strattoni o mancamenti o accensione difficoltosa da freddo.

Vi ringrazio

significa che quando passa a gpl i valori antiinquinamento non rientrano nella normalita e quindi si accende la spia MIL. nello specifico miscela ricca, cosa si puo' fare... spesso sono gli iniettori, ma anche il polmone /riduttore puo' essere la causa, puo' essere anche il sensore di pressione e temperatura che legge male soprattutto la pressione e di conseguenza sballa la mappa del gpl.. forse con una nuova mappatura ovvero nuova autocalibrazione si potrebbe risolvere visto che il software finchè riesce adatta i valori anche in base all'usura, ma.. essendo originale di solito la centralina landi è bloccata e non tutti si prendono la briga dimetterci mano

ok ti ringrazio; ma come posso capire in modo preciso quale sia il problema?
io pensavo in diagnosi:
- sensore pressione/temperatura
sicuramente invia segnale perchè ieri mi dava pressione e temperatura
stasera controllo se la pressione va a zero spegnendo la macchina e se sale accelerando.
* per caso conoscete i parametri standard massimi entro i quali deve restare al minimo ?
- riduttore e membrane
in questo caso non sapre bene come identificarlo ma credo che lo possa fare sempre verificando la pressione GPL che in caso sia il polmone dovrebbe essere troppo alta anche al minimo
- iniettori
in questo caso so che devo verificare i correttori.
il problema è che sia nel caso del riduttore che degli iniettori è possibile che io abbia valori di correzione errati

cosa ne pensate?
avete suggerimenti?
solitamente gli iniettori non dovrebbero dare scompensi anche al minimo o strattoni in marcia e nel caso di perdite, fatica a partire da freddo dopo ore di sosta?

non vorrei spendere soldi in modo inutile...
Grazie ancora!

tenerla a lungo. il resto è perfetto. punto i 300mila km ma voglio capire cosa sia al di là delle scelte sui ricambi

Ci sono due "sistemi" che dialogano tra di loro.
Uno che gestisce la riduzione in vapore del GPL e l'iniezione dello stesso, l'altro è il resto dell'auto.
Entrambi debbono scambiarsi informazioni (il sistema GPL deve conoscere quanto è premuto il pedale, oltre che lo stato di combustione e la temperatura motore, l'auto che il GPL sta iniettando e quindi interrompere l'iniezione di benzina).

Se qualcosa nel dialogo tra questi due sistemi è fuori dagli "accordi" ecco che salta fuori la spia del motore.
Occorrerebbe diagnosticare entrambi, prima di prendere decisioni e di sostituire componenti.

Il riduttore di pressione della tua Ypsilon ha modo di essere svuotato dei residui?
I filtri GPL quanto tempo e km hanno?

L'auto non è quella del profilo :)

filtri (entrambi) GPL sono stati sempre cambiati ogni 15 mila km (gassoso) e ogni 30mila (liquido riduttore)
a benzina la spia è spenta quindi funziona tutto. il problea è sicuramente sull'impianto GPL
sì, ho anche la panda :-) ma ora il problema è sulla Y :-(

capisco perfettamente.. purtroppo siamo nel contesto del vorrei ma non posso.. nel senso che ci vuole qualche strumento hardware/software per capire e risolvere la pratica gpl, potrebbero essere gli iniettori? certamente avendo 100 mila km ci sta che siano piu' lenti come apertura/chiusura e questo si risolve con una nuova calibrazione dove il software adegua i tempi di iniezione..potrebbe essere la pressione gpl errata a causa del sensore oppure del riduttore, certamente si... ma sempre il software ci vuole, anche volendo pulire smontare e sostituire il kit revisione riduttore poi per calibrare in modo corretto e preciso la pressione che sicuramente con membrana nuova non puo' essere uguale a prima sempre tramite software... qualcosa si puo' fare anche senza software.. smontare e pulire il sensore pressione.. provare manualmente ad abbassare la pressione così si smagrisce un po' ruotando in senso antiorario la vite di regolazione facendo attenzione poi alla posizione iniziale, un semplice trucchetto per capire se la pressione poi è troppo bassa.. basta fare un giro con motore a temperatura e provare a schiacciare a fondo l'acceleratore poi lasciare e rischiacciare, se la pressione è esageratamente bassa il sistema commuta a benzina un po' come quando accade che il gpl è finito, in teoria la trafila pressione alta/bassa se rientra nel range lo dovrebbe gestire la centralina adeguando i tempi di iniezione proprio per non fare accendere la spia, se accende la mil non ce la fa' a gestire il problema perchè troppo oltre i parametri impostati

nel senso che ci vuole qualche strumento hardware/software per capire e risolvere la pratica gpl,
certo, ma se leggi tutto quello che ho scritto ho già fatto al diagnosi velocemente.
Stasera la rifarò e posso (come scritto anche negli altri commenti) postare anche i valori di pressione, correttori etc.
Per il riduttore testerò la tenuta con il metodo più semplice: la tenuta in acqua usando il tubicino collegato all'aspirazione.
L'unico dubbio che può rimanere analizzando i dati è sapere se siano gli iniettori o una perdita del riduttore.
Mi sarebbe piaciuto però sapere se fosse mai successo a qualcuno perhcè è raro che capiti una cosa del genere.

si ho letto, intendevo dire software landi per lavorare sulla centralina gpl e cercare di risolvere... con multiecuscan puoi leggere i dati e indirettamente capire cosa sta succedendo ma non si possono modificare.. esempio, se leggi che i correttori sono a +20 appena passi a gpl si capisce al volo che l a centralina sta disperatamente tentando di arricchire la miscela perchè secondo la sonda lambda che legge i valori allo scarico gli risulta magra, quando i valori non rientrano l'accensione della MIL è immediata, per il resto, se il motore parte bene non credo ci siano perdite dagli iniettori quando il motore è spento, in caso come detto possono essere piu' lenti e quindi si ingrassa la miscela, questo si compensa fino ad un certo punto variando pressione e tempi iniezione lavorando sulla centralina landi, anche dal riduttore verso il motore attraverso il tubetto di compensazione collegato all'aspirazione non credo ci siano trafilamenti il motore partirebbe male, a causa della presenza di entrambi i combustibili, insomma io per il momento punto sugli iniettori :D anche perchè i landi sia arancioni che verdi sono molto famosi specialmente il verde...un'altra cosa importante, con il passare dei km se il difetto persistera' il motore ad un certo punto andra' male anche a benzina in quanto la centralina motore quando e se correggerà i correttori lo fa sulla mappa benzina e non su gpl, la ECU si ritrovera' ogni volta a rincorrere a destra e manca valori sballati da correggere, comunque posta i correttori e pressione e vediamo che dicono, se la pressione è troppo alta è colpa della membrana, se è corretta è colpa degli iniettori.. e lo si evince dai correttori che di colpo schizzano...:Happy:

Aggiungo che anche con obd2 e torque pro puoi individuare diversi valori

Buongiorno a tutti,
io non adrei a modificare le tarature originali Landi.
Vorrei scoprire il problema e risolverlo riportando tutto alle condizioni ottimali di funzionamento previste.

Ho eseguito una diagnosi accurata con Multiecuscan , vi allego i punti più importanti:
(Su multiecuscan non ci sono i valori di correttore veloce e lento; trovo solo quello veloce per ogni iniettore ed il tempo di iniezione teorico e immediato.

I 4 iniettori hanno quasi gli stessi valori al minimo andando a GPL:
Injection time 2.63
Injection time correction 0.200
Gas rail pressure 1.3 bar
Gas temperature 54c

Girando a benzina nel rail leggo questi valori:
Injection time benzina 2.814
Injection time correction 0,572

Tornando a girare a gas (stessa sessione):
Injection time 2.804
Injection time correction 0.196
Gas rail pressure 1.3
(Iniettore 1 e gli altri sono simili)

(Rispetto al primo test ci sono piccole variazioni ma credo in tolleranza)

A gpl accelerando , subito per un attimo :
injection time aumenta a 5.120 per poi scendere
Injection time correction a 0.308
Gas rail pressure 1.59
Gas injection time 4,23

Rimanendo accelerato si stabilizza
Injection time 2.274
Injection time correction 0.154
Gas rail pressure 1.19
Gas injection time 2.382

Al minimo torna come prima
Injection time 2.698
Injection time correction 0.196
Gas rail pressure 1.3
Gas injection time 2.704

Ad auto spenta la pressione:
Dopo 5 minuti va a 1.28 bar
Non perde in fretta
Dopo 10 minuti 1 bar

- La pressione nel rail (GPL) credo sia troppo alta in questo impianto
- Gli iniettori non presentano differenze tra di loro

Cosa ne pensate?

dopo li leggo con calma da pc...una cosa ho dimenticato.. dovevi leggere tramite grafico l'andamento delle lambda sia a benzina che gpl per vedere quanto effettivamente si discosta dal rapporto ottimale tanto da far accendere la mil

ok grazie stasera provo; ma anche in marcia?
o solo al minimo?
tra l'altro non trovo la voce del correttore lento su multiecuscan; ci sono solo quelli veloci
non so se ci sia il modo per resettare il correttore lento in modo da ripristinare le impostazioni base e riprendere e registrare.

al minimo.. scegli poi l'interfaccia grafica che si vede meglio come variano le sonde, prima a benzina e poi a gpl quando si accende la spia

Vorrei scoprire il problema e risolverlo riportando tutto alle condizioni ottimali di funzionamento previste.
Ogni componente dell'impianto è 8 anni e diversi migliaia cicli termici più vecchio.

Quindi di "ottimale" non c'è molto.

certo ma in questo caso ho una pressione molto più elevata della nominale;
le correzioni le fanno le centraline; quando i valori sono del tutto sballati diventa anche dannoso per motore o catalizzatore.
è una situazione difficile perchè non ho alcun sintomo perchè l'auto a parte la spia funziona bene.
Messaggio doppio unito:

tra l'altro prossima settimana devo fare la distribuzione; dovendo togliere il refrigerante sono tentato di revisionare il riduttore; l'auto ha 210 mila km e visto il costo del kit (sui 25 euro) potrei già eliminare un indiziato.
I filtri sono sempre stati cambiati regolarmente quindi non credo che il riduttore sia messo male internamente (alluminio).
Cosa ne pensate?

Ultima modifica:
Ti domando se hai mai revisionato il riduttore di pressione in vita tua.

Perchè se fossi stato alla tuo prima revisione ti avrei suggerito di prepararti bene.
Il polmone/riduttore di pressione è intrinsecamente abbastanza semplice, ma è facile rovinarlo cercando di revisionarlo tra tensioni, molle, agganci e membrane.

E per inciso: io non lo so revisionare, ma ho visto quanto male andava un'auto a cui avevano martoriato il riduttore di pressione dicendo "lo revisioniamo".

Indietro
Alto Basso