• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

[Lancia Ypsilon 1.3mjt 90cv 2008] Sostituzione liquido frizione/freni

Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Oggi guardando un pò di video sul tubo mi sono imbattuto nello spurgo frizione che fino ad ora non avevo mai preso in considerazione e nemmeno sapevo si potesse fare.
Adesso sorgono in me alcune domande, la vaschetta dell'olio della frizione è a parte o è la stessa di quella dei freni?

Chiedo perché l'olio dei freni l'ho sostituito tre anni fa e mi sono limitato a fare il solo spurgo dalle quattro pinze e nient'altro, mai toccata la valvola di spurgo della frizione, inoltre questa ha il pedale durissimo (lo so, li potrebbe dipendere dal cuscinetto reggispinta, etc..) anche se però il meccanico mi ha detto che non è da rifare.
LA mia macchina 156.000km e il pedale è veramente duro tanto che la mia compagna non vuole guidarla, mentre la sua che ne ha 140.000km (punto) ha il pedale leggerissimo..bah

Avete dei consigli in merito, nel senso che da qui al primo di gennaio vorrei sostituire l'olio dei freni..magari butto un occhio anche allo spurgo frizione (se scopro come si fa)
 
Strutturalmente, cambio e motore 1.3 mjt sono simili tra tutti i modelli di auto FCA e Opel... Quindi se trovi una procedura potrebbe andare bene.
Il punto è che... Se è duro il pedale, non è che c'è tanto da girare: è il comando, e non il fluido, che ha dei problemi.
 
se è duro il pedale, la frizione è alla frutta !!!
quando il disco è esaurito, lo spessore è minimo, la molla a diaframma dello spingidisco, lavorando in posizione più arretrata è ovviamente più dura,
il cuscinetto reggi spinta non centra nulla con la durezza,
se fa rumore va sostituito,
se non lo fa, cambiando il kit frizione si cambia anche il cuscinetto per non dover fare il lavoro due volte



se cambi olio freni, rinnova pure quello dentro tubi e cilindro frizione
 
Indietro
Alto Basso