• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.3Mj - Consigli su manutenzione ordinaria

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao ragazzi, volevo un vostro consiglio sull'elenco delle possibili manutenzioni periodiche da fare sulla mia auto.

Di solito provvedo da solo ai diversi lavoretti, questo raggiunto un tot km..tra cui:

-cambio olio + filtro
-filtro aria
-filtro polline
-pulizia sensore aria
-pulizia debimetro
-pulizia pinze\dischi ecc. freni
-sostituzione filtro gasolio
-sostituzione olio del cambio
-sostituzione liquido raffredamento
-sostituzione liquido freni
-sostituzione liquido idroguida
-pulizia alternatore con prodotti specifici

Altro??

Dimenticavo per quanto riguarda la ""valvola egr", disabilitata da centralina a seguito della rimozione del fap, mi è venuto un dubbio..chi me l'ha disabilitata mi ha detto che questa non avrebbe più lavorato, ma da computer risultava che un pelino dei gas di scarico continuavano a passare, roba del 13% (se non ricordo male o forse meno..boh sono passati troppi anni). Ora però mi chiedevo, conviene comunque che la smonti per pulirla o faccio che tapparla definitivamente? Il fatto che sia stata disabilitata è un buon segno ma quel restante dei gas di scarico che passano non vorrei che escludendoli totalmente mi vadano a creare dei problemi con possibili presioni.

--- Messaggio doppio unito ---

****************
Piccola nota che spero possa essere d' aiuto ai possessori di una Ypsilon 90cv (non 70)..ragazzi occhio perché sul manuale officina ELEARN viene indicato che per la sostituzione del liquido refrigerante è presente una valvola di spurgo sul manicotto del riscaldamento.
NON è assolutamente vero! Per i modelli diversi dal 70cv questa valvola è presente solo sul radiatore.
Sul manuale dice che è presente ma non è vero, sono riuscito a farmi fornire da FIAT un manuale officina (sempre ELEARN) in cui a differenza di quelli che si trovano in giro è presente una piccola nota che riporta: Sulle versioni non 70cv la valvola di spurgo è presente solo sul radiatore.

Il perché su un manuale ELEARN è riportato una cosa e su un altro sempre ELEARN ne sia riportata un' altra è un bel mistero..chissà quante altre cose non combaciano.
****************
 
grazie del consiglio,,,,mi pare che un utente del forum avesse avuto problemi nel localizarla............
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso