• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.3mj 90cv - Rumore ruota destra anteriore dopo temporale

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Auto
Punto 1.2 75 ELX 1997
Ciao a tutti, a seguito di un lungo temporale e di forti raffiche di vento in tutte le direzioni (x ben due ore) oggi mettendomi in viaggio con la macchina sento uni strano rumore provenire dalla ruota anteriore sinistra...da auto ferma non sento nulla, ma l' ho scoperto solo dopo..prima ero convinto che fosse qualche cinghia che sfregasse da qualche parte.
Il rumore è come se qualcosa sfregio contro qualcosa.

Ho smontato la ruota e ho controllato la pinza pastiglie tubi ecc..ma non ho visto nulla...convinto fosse qualche piccola pietra ho pensato bene di soffiare ovunque e di sciacquare tutto con un po d' acqua.
Rimonto la ruota e soddisfatto non sento più nessun rumore fino a quando dopo un 5km il suono riappare.
Mi stavo domandando se non fosse qualcosa legato a una possibile lubrificazione o un cuscinetto??

--- Messaggio doppio unito ---

Volevo dire ruota dx
 
..ho appena scoperto che tenendo premuto il pedale della frizione il rumore svanisce.
Dal momento che dovrei fare ancora 600km per rientrare a casa..cosa mi suggerite?
 
La frizione però è a sinistra rispetto al motore... e anche rispetto alla mezzeria. Se non sbaglio.
 
Lo so..infatti questo mi preoccupa maggiormente :-(
Non riesco a farmi un' idea di cosa possa essere e vorrei evitare il meccanico del posto per diverse ragioni.
Il rumore sembra provenire da dx ma non vorrei non arrivasse dalla ruota ma da dentro il motore..è un po' difficile da capire
 
Ultima modifica:
Tu senti rumore. Il rumore sparisce premendo la frizione.
E tu hai paura.
Ma hai anche "paura" del meccanico del posto.
Hai più paura del meccanico o di un potenziale sfascio di cambio?

Beninteso: io non so che cosa provochi il rumore e quanto possa essere preoccupante, sto considerando uno scenario piuttosto problematico e possibile con i dati a disposizione.
 
Lo so hai ragione, il punto è che sono all' estero e dovrei rientrare tra meno di 24 ore e l' unico meccanico del posto mi è stato super sconsigliato in quanto molto alla buona e poco attrezzato.. inoltre sarebbe a molti km da dove mi trovo adesso è non è detto che debba tenersi l' auto per chissà quanto tempo.
Mi toccherà rischiare rientrando a casa..

Volevo più che altro farmi un' idea su cosa potesse essere in modo da rifletterci un po' su.
 
Ultima modifica:
Premendo la frizione in corsa il rumore sparisce...
Posto che, personalmente, non sarei preoccupato di fare 600 km, sono convinto anch'io che qualche detrito provochi il rumore.
Durante il temporale stavi viaggiando?
In questi casi un lavaggio (sottoscocca compreso) può dare qualche indizio, nel senso che se il rumore sparisce, sai da dove proveniva. Se non sparisce, 600 km non sono un'enormità, e puoi sempre far vedere la macchina in Italia. Imho
 
Sono riuscito ad arrivare a casa senza problemi.
Ieri prima di partire sono passato da u meccanico del posto il quale mi ha detto che secondo lui è l'anello dell'aspirazione (tradotto ne è uscito questo)
Dice che non è legato a un detrito perché il rumore si sentirebbe anche tenendo premuto la frizione..in effetti come dicevo prima premendo la frizione il rumore svanisce.

Per farla breve sono arrivato a casa e il rumore non si sentiva più..per sicurezza questa mattina sono andato all'autolavaggio e ho dato una passata anche nel sottoscocca e su tutti e 4 i dischi e pastiglie (a ruote montate)

Vedremo...

Certo mi sarebbe piaciuto, per curiosità, capire il perché con il pedale della frizione giù il rumore svaniva..
 
Anello dell'aspirazione... Boh.
Tieni controllato e tienici informati. ;)
 
Sembra la roba della chat LOL, felice che non hai avuto problemi durante il viaggio
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Indietro
Alto Basso