• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Risolto Lancia ypsilon 1.3 multijet 2007 - Pedale frizione non risale dopo sostituzione frizione e pompa

Auto
Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 2007
Buonasera, ho una domanda da porvi. Ho problemi ad inserire le marce e porto la macchina da meccanico. Mi sostituisce frizione e pompa collegata alla frizione. Non quella del pedale che andava bene, non mi creava problemi. Ora dopo aver ritirato la macchina mi ritrovo con il pedale che non risale correttamente. Lo devo tirar su con il piede. Il meccanico prima mi dice che prova a fare lo spurgo e poi mi dice che c'è un leggero trafilamento e che è da sostituire... Come può essere? Da un giorno all'altro si è rotta la pompa dietro al pedale? Ci possono essere altre cause che portano a questo problema? Grazie a chi mi risponde.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Sai se la frizione é stata sostituita con disco spingidisco, cuscinetto e volano? Se il pedale non ritorna su sono 2 le cose o la pompetta vicino al pedale o lo spingidisco. Che preventivo ti ha fatto? Se vuole sostituire la pompetta portagli tu il ricambio 😉
 
Ultima modifica:
Ti ringrazio intanto per la risposta. Kit frizione, pompa frizione, olio cambio, manodopera. Come già detto il pedale andava bene anche a frizione rotta.😖
 
Scusa, ho riletto bene.
Cambiando la frizione è stato rinnovato tutto il circuito idraulico?
La pompa dietro al pedale è stata smontata durante il cambio?
Dopo il cambio del comando frizione, la pompa è stata spurgata?

Se il meccanico è competente dovrebbe saper rispondere al volo, e l'ultima risposta dovrebbe essere "sì".
Tieni conto che se non hai mai sostituito il fluido freni e quello di comando della frizione, potrebbe essere pieno di sporco a livello inenarrabile, dalla vaschetta fino al cilindretto e fino agli attuatori.

Tuttavia.
Partendo dal presupposto che la pompa della frizione dietro al pedale funzioni correttamente, partendo dal presupposto che è stato sostituito soltanto la parte di fluido dalla vaschetta sino al cilindro attuatore della frizione, se l'impianto non fosse stato spurgato correttamente il pedale frizione andrebbe a fondo corsa, e bisognerebbe arretrarlo tutte le volte.

Non dimenticare che il fluido freni nuovo è detergente (oltre che molto aggressivo e corrosivo): se gli anelli di tenuta della pompa frizione lato pedale facevano tenuta solo grazie allo sporco...

Dimenticavo: se esistono i ricambi è spesso possibile revisionare la pompa. Però tieni conto che in termini di ore di lavoro tra una revisione e la sostituzione, la sostituzione impiega un sacco di tempo in meno.
 
Ultima modifica:
È successo a mia moglie con la Jazz il mese scorso ! È la pompa attaccata al pedale. 40 euro il ricambio è ho speso 35 di mano d opera
 
Grazie a tutti. Riportata al meccanico. È convinto sia la pompa dietro al pedale e lo penso anche io. Sono rimasto perplesso dal fatto che fino a prima di mettere mani sulla frizione il pedale funzionava correttamente. A questo punto potrebbe tornare quanto detto da Pike al riguardo degli anelli di tenuta che non trafilavano grazie allo sporco. Visto che è stato cambiato l' olio e fatto lo spurgo ( voglio fidarmi di quello che mi ha detto il meccanico). Vediamo quando la riprendo cosa mi dice. Siete stati tutti molto gentili.
 
Capita che se non è mai stato cambiato l'olio dei freni lato frizione, quando viene spurgata magari premendo il pedale invece che facendo il vuoto o la pressurizzazione, la pompa subisce un infarto
 
Indietro
Alto Basso