• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 2007 - Lettura livello olio motore

Auto
Lancia Ypsilon 1.3 90cv mjt 2007
Ciao a tutti è da un po' che non entravo più...purtroppo negli ultimi tempi ho avuto poco tempo per divertirmi con la manutenzione auto. Mi fa piacere vedere che questo spazio è ancora attivo nonostante il predominio delle varie piattaforme, spero che spazi come questo resistano ancora per molto tempo.

Ho la seguente domanda da porre, sperando che qualcuno mi dia qualche consiglio utile. Nei giorni scorsi ho fatto come già molte altre volte il tagliando alla vettura in titolo. Svuoto la coppa, e intanto che l'olio cola cambio filtro olio, abitacolo, aria e carburante (facendo le cose con calma incluso le chiacchiere con un vicino di casa incontrato in garage ci ho messo due ore abbondanti). Dopodichè, rimetto il tappo alla coppa e inizio a riempire il motore di olio. Ho acquistato quattro flaconi da 1 L di Selenia WR 5w40.

Ora, premetto che ho sempre avuto abbastanza difficoltà a leggere il livello di olio di questa auto perchè l'astina fa un percorso curvo e quindi estraendola striscia contro le pareti e non sono mai riuscito a capire bene come fare per fare una lettura del livello corretto. Ad ogni modo, da libretto uso e manutenzione, Fiat dice che il rifornimento di olio motore previsto è di 3 Kg di olio, più 0,2 per il filtro. Visto che l'olio però si vende a litri, vado a prendere la specifica tecnica dell'olio in questione dove vedo che ha una densità di 0,856 g/cm3. Quindi vuol dire che 3,2 Kg di olio equivalgono a circa 3,7 litri.

Pertanto inizio vuotando i primi tre flaconi senza stare a preoccuparmi tanto. Poi prendo il quarto e visto che è graduato con delle tacchette butto giù un decimo del contenuto. Per scrupolo faccio già una prima misurazione (lo ricordo siamo a 3,1 litri) e il risultato è il seguente (vedere allegati)

In teoria mi aspetterei di essere abbondantemente sotto al minimo, ma dai valori che leggo sulla astina sembra che sono ben al di sopra del massimo. Qualcuno che ha un motore simile mi sa aiutare? vado tranquillo e inserisco ancora almeno mezzo litro abbondante di olio oppure per qualche motivo il motore non si è svuotato del tutto?

In tutto ciò ho provato ad avviare il motore e la spia olio si spegne subito, quindi deduco che la pressione è sufficiente, mentre se fossi sotto al minimo mi aspetterei che rimanga accesa, o sbaglio?

Grazie in anticipo a chi vorrà intervenire.

Allegati

• WhatsApp Image 2026-01-05 at 22.42.56.webp
    WhatsApp Image 2026-01-05 at 22.42.56.webp
    52,9 KB · Visite: 24
  • WhatsApp Image 2026-01-05 at 22.42.57.webp
    WhatsApp Image 2026-01-05 at 22.42.57.webp
    61,3 KB · Visite: 24
Codice motore?
Hai già messo in moto?
Hai inserito circa 3,1lt di olio?
Messaggio doppio unito:

mentre se fossi sotto al minimo mi aspetterei che rimanga accesa, o sbaglio?
Sì, sbagli. Dovrebbe essere molto basso il livello per la spia olio che appare.

Ciao,
il codice motore è 199A3000
Si, come ho scritto ho già messo in moto e si come ho scritto ho inserito 3,1 litri di olio ma come detto secondo le mie stime dovrebbero essere un po' pochini, ma la lettura del livello non riesco a farla in modo inequivoco.

Sei sicuro che parli di kg e non di lt di olio? Mi sembra strano...

Appena ricontrollato. Scusami, hai ragione. Sul libretto uso e manutenzione si parla di litri e quindi ho scritto una cavolata. Grazie per avermelo fatto notare.
Coppa del motore: 3,0 litri
Coppa del motore e filtro: 3,2 litri.

Ad ogni modo allora mancano circa 0,1 litri allo riempimento completo. Resta il fatto che con altre astine non ho difficoltà ma con questa che fa il giro curvo non capisco mai se sto leggendo il livello correttamente o meno e vado sempre nel panico!

Tieni conto che difficilmente scarichi completamente olio in coppa, qualcosa rimane sempre

Buonasera, anche a me fa lo stesso difetto. Per ovviare prendo il compressore e gli do giusto una mini soffiata attraverso il foro dell'astina (giusto un istante e senza introdurre la pistola del compressore nel foro). Dopo rimetto l'astina pulita e riesco a misurare perfettamente il livello l'olio. Evidentemente il tragitto dell'astina resta sporco e facendo cosí si pulisce un poco.

Indietro
Alto Basso