• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Ypsilon 1.3 Multijet 2007 - Batteria morta dopo 3 settimane di fermo

Auto
Lancia Ypsilon 1.3 90cv mjt 2007
Ciao,
Oggi sono tornato da tre settimane di ferie e ho trovato la batteria della mia ypsilon completamente morta. Anche il caricabatterie della Lidl andava in errore quindi era impossibile caricarla. Purtroppo avevo dimenticato di scollegarla prima di partire, come faccio di solito. Era comunque un po‘ vecchiotta (circa 7 anni) e già stavo pensando di cambiarla perché a volte sentivo un po‘ di incertezza nell’’avviamento.
Mi chiedevo però se può avere avuto un ruolo lo scanner elm327 forse fin troppo economico (acquistato per pochi euro su AliExpress) che ultimamente ho collegato alla presa odb2 e lasciavo sempre inserito. Può essere che magari abbia azzerato lui la batteria (che comunque non era certamente già al top)? Ora che ho messo la batteria nuova sarebbe meglio non lasciarlo sempre inserito o ha comunque un consumo minimo e non dovrebbe intaccare più di tanto la carica?
Grazie a chi vorrà darmi la sua opinione!

E perchè lo hai lasciato sempre inserito scusa?

Perché non mi sembrava essere un dispositivo con consumi elettrici significativi, montarlo e smontarlo è abbastanza scomodo e così in caso di bisogno avrei sempre avuto accesso alla centralina…

anche pochi mA aggiunti a quelli che l'auto già assorbe di suo, dopo tre settimane possono avere fatto la differenza

esempio di calcolo
ipotesi 50 mAh
dopo 1 giorno 1,2 A
dopo 21 giorni 25A di carica andati in fumo

La presenza del dispositivo può anche aver tenuto sveglia il resto dell'elettronica.
Il cui software e la cui progettazione potrebbero non prevedere di avere qualcosa costantemente collegato alla porta CAN.

Ciao,
concordo con quanto scritto. Anche la semplice autoradio lasciata collegata e spenta (non fisicamente staccata) può contribuire allo scaricarsi della batteria soprattutto su auto lasciate ferme e con batterie un po' datate.
Sempre meglio scollegare la batteria. L'ideale sarebbe utilizzare un mantenitore di carica così evita di esaurisi precocemente, dura più a lungo ed è sempre pronta.

sì la batteria dí solito la stacco se sto via più dí una settimana solo che stavolta mi sono dimenticato e l’ho uccisa definitivamente.
Il post era solo per capire come comportarmi in futuro riguardo il lettore odb sempre attaccato: meglio evitare o non incide più di tanto sulla salute della batteria? Di solito uso l’auto più volte la settimana per tragitti di 5-10 km…

Personal opinion: è possibile e non certo che la batteria sia al di sotto di un voltaggio accettabile da un caricabatterie elettronico per farla funzionare correttamente.
Un caricabatterie "stupido" potrebbe sparare dentro anche 15v ignorando cosa dice e riportarla ad una condizione caricabile da quello elettronico.

La salva? E' salvabile? Non ne ho idea.

Ha senso mettercisi dietro? E' un discorso troppo personale.

No, no. Ormai quella i suoi anni li aveva fatti.. non sto a diventare matto per 70 euro di batteria. Solo mi domandavo se poteva causare una usura precoce il connettore diagnosi sempre attaccato o meno.
Comunque nel dubbio a breve lo tolgo ….

Non credo ci sia scritto, l’avevo comprata parecchi anni fa su quello store cinese per pochi euri. Comunque nei prossimi giorni la smonto e controllo. La batteria ad agosto avrebbe fatto 7 anni (marca Bosch) ne ho avute altre in passato che mi sono durate meno, ma all’epoca usavo molto più intensamente quell’auto rispetto ad oggi. Ora ho acquistato Varta, dovrebbe essere un buon marchio se non erro…

Ne ho una simile, molto datata, che da qualche anno era ( fino a ieri) collegata su punto 188. Ho sempre pensato che una volta che chiudi il contatto e i led si spengono assorbimento fosse 0. L'auto gira quotidianamente, ma ha passato periodi di fermo.
Messaggio doppio unito:

Ho 2 varta su due auto, vedremo

Indietro
Alto Basso