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Lancia ypsilon 1.3 mtj 90cv - Problema sovralimentazione affondando il pedale acceleratore

Auto
Lancia ypsilon 1.3 90 cv momodesign anno 2010
Ciao ragazzi, volevo chiedervi delle informazioni in merito ad un piccolo problema sorto da qualche
Settimana.

Posseggo una ypsilon 2010 modello momodesign 1.3 90cv. L’auto ha 96 mila km, sempre tagliandato ogni 7/8 mila km. Da qualche settimana mi capita che, affondando il pedale, arrivando a 3000 giri, l’auto va in recovery, quindi la turbina stacca e passa in aspirato, con tanto di avaria motore. Spengo riaccendo e la macchina va benissimo. La porto dal meccani facciamo diagnosi e come errore esce sensore pressione. Smontiamo, lo puliamo, in quanto era sporchissimo, e la macchina va! Stesso problema alla prossima tirata. A cosa è dovuto questo problema? Grazie in anticipo
 
Si, egr pulita, ora ho pulito il collettore di aspirazione che era molto intasato e oggi la proverò. In allegato comunque posso inviare i dati obd perchè io non ne capisco molto, se la macchina è regolare

Questi sono i valori tramite obd
 

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Assomiglia molto al problema del twin air, noto problema di sovralimentazione. Indaga su valvola waste gate
 
Questa è la sovralimentazione a minimo
 

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Non c'è riportato la pressione rilevata nella zona aspirazione (solo la sovrapressione calcolata) nè lo stato di apertura della wastegate...
posto che sia strumentata, cioè sia presente un sensore in grado di rilevare di quanta percentuale è aperta.

Lì la sovralimentazione calcolata (cioè quanto ipoteticamente il compressore da' in più rispetto alla pressione ambiente) è... uno sputo.
 
Non so stabilire se ci sono anomalie, io non sono un meccatronico.
Però ho evidenziato un dato che (secondo me) dovrebbe essere disponibile.
 
Non ci credo che esca sensore pressione e basta.
Uscirà qualcosa del tipo "sensore di pressione sovralimentazione: valore non plausibile/valore troppo alto/valore troppo basso".
Rispetto a cosa dice può essere un problema di attuatore della wastegate (controllare il tubicino di depressione di comando) anche se forse il 90 cv ha il geometria variabile, oppure i manicotti intercooler che non abbiano fessure (si sente soffiare quando va in pressione)
I dati obd non sono utili purtroppo a capire qualcosa, serve guardare la pressione misurata e quella obbiettivo che calcola la ecu mentre fa il difetto per capire.
 
Valore non plausibile, questo lo ricordo. Oggi ho fatto pulire tutto il collettore, che era intasato al massimo. Il meccanico mi ha riferito che smontando il sensore di pressione, ha visto che era molto sporco, e che quindi la macchina va in recovery in quanto il sensore,essendo intasato anche quest’ultimo, dava valori errati della pressione. Domani la proverò e vi farò sapere.

Ma i valori normali di sovralimentazione quali sarebbero?
 
A quali giri e con quale carico?

:)

Interessato al risultato
 
Le foto che ho postato dei valori obd sono con il motore a minimo, ora volevo sapere se al minimo, ci devono essere valori standard, come la sovralimentazione calcolata,flusso massa d'aria,pressione collettore immissione,. Per capire e confrontarli con i valori che ho nella mia auto.

per esempio al minimo la sovralim calcolata è di 0.03bar, è corretta?
la pressione sul collettore immissione è di 99kPa è corretto?
Carico motore 20%?

Scusate ragazzi ma io non ci capisco tanto, e ovviamente cerco di prendere pareri in quanto vorrei essere sicuro di cio che mi viene riferito
 
Non solo non sono in grado di fare un corso completo sui motori (perchè non ne ho la capacità nè la competenza) ma non ho nemmeno delle risposte "pronte da mangiare per te".
Tuttavia...
Essendo che
  • il turbo gira più forte in base a quanti gas escono dalle valvole di scarico del motore
  • il compressore che gira con il turbo spinge più d'aria in base a quanto velocemente gira
  • il motore ingoia aria in base al numero di giri che sta facendo
ed è un cane che si morde la coda ed è un casino capire "quale è la pressione giusta" :)
 
La prima cosa da capire è se è un problema di sensore che impazzisce oppure se lui legge bene ma è la pressione che per qualche motivo sbagliata rispetto a quello che la ecu si aspetta.
Questo si capisce con ciò che è stato scritto nei messaggi precedenti, ma è fondamentale.
Io controllerei in primis il tubo che va all'attuazione del turbo che sia integro, che è la cosa più facile.
 
Ragazzi buonasera, allora ho pulito collettore aspirazione, egr, controllato il turbo, pulito il sensore pressione.. rimontato tutto e la macchina al momento va bene, non noto più fumo uscire dallo scarico in accelerazione ed è molto fluida. Questo è un grafico dei giri motore e sovralimentazione calcolata. Cosa ne dite? C’è qualcosa che non va?
 

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