• I contenuti presenti in questo Forum sono perlopiù frutto di opinioni ed esperienze personali, condivise tra automobilisti, e devono quindi essere prese come tali.

    Sei sempre e comunque invitato ad informarti ulteriormente, tramite altri canali, e di rivolgerti ad un professionista in caso di qualunque necessità!

Lancia Y - Rumore Sterzo

Ciao ragazzi.
Domanda molto semplice (si fa per dire). Lancia Y 1.2 44kw 8V 1998. Sono un paio di mesi che sento un "lamento" (come un motorino sotto sforzo), una specie di "vmmmmmm" (perdonatemi la licenza poetica). Mi pare di aver notato che lo fa quando giro il volante e tra l'altro ho l'impressione che lo faccia soprattutto quando il motore e' in temperatura. Infatti oggi che da me fanno 30 gradi lo faceva quasi in continuazione. Non e' il classico "toc" che si sente per la scatola dello sterzo ma appunto un lamento. Io potrei ipotizzare che si tratti della pompa del servosterzo. Preciso che tutti i fluidi (servosterzo compreso) sono a posto. Preciso inoltre che non ho notato nessun indurimento del volante, il quale gira sempre con la solita morbidezza (se cosi si può chiamare in una Lancia Y). Che ne pensate? E' già da parecchio che tiro avanti con questo problema, ma ora che fa caldo (almeno cosi mi sembra) lo fa molto più spesso.
P.S. La macchina ha 34 mila km (nonostante l'età). Ultimo tagliando completo a Luglio 2014.
 
Verrebbe proprio da pensare alla pompa del servo, ma non sono pratico di idroguida e non ti saprei dare ragguagli più precisi. :(
 
si controlla pompa servo la relativa cinghia con puleggia
 
Mi date indicazioni di come fare un controllo "veloce"? Non dovrebbe essere difficile visto che stiamo parlando del motore più semplice del mondo...
 
Ultima modifica:
controlla con macchina in moto se senti rumori anomali dove hai la puleggia controlla la tensione della cinghia se avverti rumore propio dalla pompa forse e andata potresti provare a cambiare il liquido del servo
 
Ho controllato come mi hai detto. Tutto nella norma per quanto ho potuto constatare. Credo che la prima cosa da fare adesso (anche perché e' la più economica) e' provare se si risolve cambiando il liquido del servosterzo.
 
ma sei sicuro che deriva da li???? hai controllato invece i tamburi??? il lamento è quasi come uno stridio????? potresti avere le ganasce usurate o sabbiolina nei tamburi....
 
Non ho controllato i tamburi ma il lamento non e' come uno stridio... E' esattamente un lamento che mi fa quando sterzo e solo col motore caldo... Il discorso e' che il liquido del servo e' stato cambiato 6-7 mesi fa, e' ancora molto rosso ed e' quasi al massimo. Però magari per problemi di viscosità potrebbe derivare da quello il problema (magari!). Non ci spero troppo...
 
ma lo spurgo è stato fatto dopo aver cambiato il liquido? ????
 
Be' voglio sperare di si visto che me l'ha fatto il meccanico... E' stato fatto all'ultimo tagliando dove sono stati cambiati tutti i fluidi (olio motore, olio cambio, acqua radiatore, liquido freni...)
 
magari hai ancora qualche bolla d'aria.... fai una cosa, metti l'auto su due cavalletti, l'accenti, togli il tappo dell idro e stersi 5 volte o più a sx e altrettante e destra...
 
Senza dilungarmi troppo, sempre da quando l'ho acquistata, la mia auto ha sempre avuto questo rumore strano, sembra il rumore di un moscone che vola. È normale o anormale? La mia ha il servosterzo meccanico. Comunque problemi allo sterzo non he ho mai avuti ma questo rumore mi ha fatto incuriosire.
Ecco il video, usate gli auricolari altrimenti non si sente molto bene.
(video non più disponibile)
 
Indietro
Alto Basso