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Lancia y gold 2016 1.2 GPL - Sibilo in terza marcia

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cesare

Ospite
Buona sera a tutti,
Sono qui a chiedervi aiuto, anzi un parere in merito alla vettura in oggetto. Chiedo soprattutto ai possessori della versione GPL se in terza marcia sentono un sibilo crescente al crescere dei giri. L'auto ha appena 2700km. Inizialmente pensavo ad una fase di rodaggio iniziale e che il rumore sarebbe scomparso poco dopo. Riportata in officina lancia per un controllo, mi dicono che il rumore è normale e che al momento non avevano un altra auto per un confronto. Mi chiamano dopo una settimana e dicono che il problema è comune a tutte le y GPL. Non ci credo per 2 motivi : il primo è che il test lo hanno fatto senza la mia presenza, secondo, lo stesso rumore lo sentivo sulla mia punto quando il meccanico dimenticò di rabboccare l'olio della trasmissione.
Avete idea di cosa può essere, o per lo meno sapere se il rumore si presenta anche nelle vostre auto? Grazie a tutti
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Direi che non è normale. Prova da un'altra officina Fiat,almeno hai un altro parere. Poi essendo in garanzia,è bene approfittarne per risolvere eventuali magagne.
 
Ho un suggerimento leggermente diverso: contatta il servizio clienti Lancia, magari tramite mail o simile.
Rispetto alla indicazione "verbale" in officina, almeno metti a storico questa segnalazione sulla tua auto.

Che cosa cambia? Forse nulla. Ma in caso di un futuro (sperando che non capiti) problema, avrai comunque una prova scritta che hai contattato il servizio clienti.
Suggerimento forse scontato: mostrarsi pacati, incuriositi, timorosi e necessitanti di "rassicurazioni risolutive".
Cioè il rumore non ci deve essere...
 
Prima cosa: ho modificato il titolo in quanto per nulla conforme al regolamento. La prossima volta chiudo.

Veniamo al tuo problema: che ci sia un cuscinetto del cambio già partito con meno di 3000 km sembrerebbe strano, ma e' un'ipotesi da tenere bene presente, perche' una volta scaduta la garanzia te lo prenderesti in corpo, e sono soldi. TANTI
 
Chiedo scusa per il titolo :Angelic:
Approfitto dei vostri consigli e domani passo da un altra officina lancia per un controllo... :Banghead:
 
se hanno sbagliato a dare il precarico ai cuscinetti è possibilissimo. Io chiederei la sostituzione del cambio immediatamente o quanto meno del cuscinetto incriminato... nelle altre marce non fa nessun rumore?
 
No, giusto un leggero sibilo in seconda a 2500/3000 giri. Mentre in 3 già dai 2000
 
quel sibilo proviene probabilmente dal differenziale visto che anche in 2 marcia anche se pur leggero e presente, nei vari ingranaggi delle marce sono presenti i cuscinetti ma non sono quelli che fanno rumore perche' una volta inserita la marcia essi non girano piu ma lo fanno quando metti in folle. probabilmente e errato il precarico del differenziale che avviene con dei spessori sotto ad una flangia che si inserisce il semi asse, o e senza olio, o olio non a livello, o olio non il suo ma la vedo dura l'ultima ipotesi. di cambi me ne intendo abbastanza fidati visto che l'ho smontato due volte il mio per sostituire i sincro. hai tre possibilita',,,,,,1 guarda il livello olio te personalmente svitando il tappo e se non'e' a filo rabbocchi ma oramai la frittata potrebbe essere fatta,, 2 la fai vedere da un'altro ma lontano da quello che vorresti fare un'intervento tipo sostituzione, 3 lo svuoti completamente di olio e fai un po di km e digli che il cambio non funziona bene e cosi' te lo cambiano di sicuro senza smenarci niente. i motori sia a gpl che a benzina il cambio e il medesimo e non'e' vero e non lasciarti tentare dalle solite parole cosi fan tutte........:Happy:il cambio non deve sibillare per nulla, siamo nel 2016 ragazzi altro che balle con quello che costano le auto. se lo sentivo io quel meccanico vedi cosa gle ne avrei detto. lo svuotavo d'olio a casa e gle la riportavo con il cambio arrosto almeno sono sicuro che me lo avrebbe messo nuovo.
 
Ultima modifica:
Ma lui ha la macchina ancora in garanzia. Quindi vai al concessionario dove la hai presa e digli di cambiarti il cambio oppure di farti cambiare i/il cuscinetto. Comunque in marcia un solo cuscinetto è bloccato, gli altri funzionano... mi sembra strano che sia il differenziale, lo sentirebbe in tutte le marce e ancora di più in 4th e 5th...
 
no fidati e lui. nelle marce con piu coppia lui e piu sollecitato. appunto che e in garanzia gli conviene fonderlo adesso. una volta tolto l'olio non potranno piu dire niente. la colpa e della fiat lancia. lui aveva gia reclamato l'inconveniente e hanno fatto orecchie da mercante come al solito. purtroppo al giorno d'oggi ce da fare cosi' altrimenti lo prendi sempre in quel posto per la loro negligenza. figurati che risposta gli hanno dato..... non abbiamo an'altra auto identica da verificare...........:cry:
 
Aggiornamento : 3 centri autorizzati lancia. Tutti dicono che il "rumore" è normale, dovuto all usura iniziale dei componenti. surrender mi hanno consigliato di ripassare fra qualche migliaio di km ed eventualmente mi controllano il cambio mirrorice
 
Giusto ieri sono andato al mare con degli amici,con una Ypsilon 1.2 8v del 2016,solo a benzina,ma tanto il cambio è uguale.
La macchina ha 5500 km e dal cambio non proveniva alcun rumore.
Tu ne hai meno ok,comunque non far passare troppo tempo,che questa mi sa di magagna che nessuno vuole addossarsi,io aspetterei massimo 4000 km,se entro quel chilometraggio non cambia nulla,ritenta e se rimandano sono in malafede,e mi regolerei di conseguenza.
 
cesare, mi spiace dirtelo, ma quando i cambi iniziano a rumoreggiare devi intervenire subito. ha detto bene fede lx, e una magagna che nessuno ci tiene ad accollare, quindi se vuoi un consiglio faglelo di proposito come ti ho menzionato io. capisco che e dura da digerire, ma e l'unica soluzione per farti mettere un cambio nuovo che tu giustamente hai diritto perche' quello su e difettoso.(tali difetti non guariscono da soli ma peggiorano sempre piu), noi siamo qui per aiutarti e consigliarti in quanto chi piu o chi meno abbiamo avuto esperienze simili io per primo che fin da nuova perdeva l'olio del cambio che poi non 'e' durato piu di 70000km.
 
Ma poi a quanto so io,è vero che le macchine nuove hanno chiaramente zero km,ma non credo che escano dalla fabbrica e non le provino neanche un pochino,non so se hanno dei banchi prova o no,comunque di fatto io credo che quando si ritira una macchina in concessionaria,di fatto la meccanica abbia girato un pochino. Eventuali assestamenti non dovrebbero esserci. Imho.
 
Infatti quando ritiri un'auto nuova il quadro non segna mai zero kilometri, generalmente 15 o 20km :D
 
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